Canva Gratis, il miglior strumento di grafica

Canva Gratis è uno strumento di progettazione grafica che, grazie alla sua versatilità e semplicità di utilizzo, viene molto usato per creare diversi contenuti, dalle immagini da condividere sui social media ai loghi aziendali.

Può essere utilizzato sia da grafici che da designer. Essendo però molto intuitivo, vi può accedere chiunque, anche chi non è esperto di grafica pubblicitaria o di tipografia.

Se non sai come funziona Canva, ecco allora qualche dettaglio che può aiutarti a conoscere meglio questo sito e tutti i suoi strumenti.

Cosa si può fare con Canva?

La popolarità di Canva gratis come strumento di progettazione grafica si deve soprattutto alla sua semplicità di utilizzo.

Il sito offre la possibilità di creare diversi contenuti: loghi aziendali, immagini da condividere tramite i social media, ma anche documenti, come per esempio il proprio Curriculum Vitae, inviti, volantini, biglietti da visita… Insomma, le idee possono essere molteplici.

Accedere a Canva gratis e alle sue funzionalità è molto semplice. Per prima cosa, bisogna creare il proprio account, se non si è già registrati. Si può accedere con Google, Facebook, o inserendo un indirizzo e-mail e una password.  Una volta effettuata l’iscrizione, si possono utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal sito.

canva online cosa puoi fare

Canva gratis è in grado di offrire numerose funzionalità. Si possono avere:

–              oltre 250.000 modelli gratuiti;

–              migliaia di foto e grafiche messe a disposizione dell’utente;

–              oltre 100 tipi di progetti;

–              la possibilità di invitare gli altri membri del proprio team e di commentare in tempo reale;

–              5 GB di spazio di archiviazione cloud.

Con la versione Pro di Canva gratis alla quale si accede tramite un pagamento annuale o mensile, è possibile ottenere anche altri strumenti, oltre a quelli già inclusi nel piano gratuito:

–              più di 100 milioni di immagini, video, audio e grafiche premium;

–              oltre 610.000 modelli gratuiti e premium con il caricamento di nuovi progetti ogni giorno;

–              la possibilità di memorizzare i colori, il logo e i font del tuo marchio o della tua campagna;

–              si possono rimuovere gli sfondi delle immagini o ridimensionare o salvare i propri progetti;

–              100 GB di spazio di archiviazione in cloud;

–              la possibilità di pianificare i contenuti dei social media su 8 piattaforme.

Si può passare anche a Canva for Enterprise per accedere ad ulteriori contenuti esclusivi.

Chi utilizza Canva gratis?

Nato in Australia nel 2012, Canva ha come obiettivo quello di rendere accessibile a tutti il mondo della progettazione grafica. Negli ultimi anni, questo strumento ha spopolato, contando milioni di utenti attivi.

In altre parole, chiunque può utilizzare Canva gratis, pur non essendo un esperto del settore grafico.

L’interfaccia presentato dal sito è intuibile senza problemi. Una volta effettuato il login, sulla home page si può trovare il menù con tutte le funzionalità disponibili: dalla creazione di un nuovo progetto alla possibilità di salvare e condividere tutti i tuoi lavori.

Analizzando la versione gratuita, si nota subito che con Canva è possibile creare una miriade di contenuti per gli usi più disparati. Dalle presentazioni ai vari progetti di lavoro, dai bigliettini da visita al proprio Curriculum Vitae, dai post per i social ai loghi aziendali, puoi dare libero sfogo alla tua creatività!

È possibile anche creare o editare video e immagini, magari aggiungendo alcuni elementi di grafica o colori. Puoi modificare modelli già esistenti, personalizzandoli come meglio ritieni opportuno oppure editare una foto che hai già caricato sul sito o puoi importarne di altre tramite i tuoi dispositivi. Puoi decidere anche se aggiungere del testo e modificarlo come più ti piace.

Inoltre, hai la possibilità di salvare il tuo progetto e di condividerlo con gli altri membri del tuo team. Puoi anche scaricare il tuo lavoro tramite download, scegliendo tra i vari formati che il sito ti mette a disposizione o postarlo sui social media.

L’App Canva ti permette di lavorare anche tramite smartphone.

Come creare un logo con Canva?

Essendo Canva gratis un sito di facile utilizzo e versatile, è possibile creare online anche dei loghi personalizzati, senza costi e in pochissimo tempo. Questa operazione può essere portata a termine anche da chi non ha molta dimestichezza con il mondo della grafica.

Una volta effettuato l’accesso, non dovrai fare altro che scegliere un modello tra quelli proposti e poi personalizzarlo, lasciandoti ispirare dai vari layout dei loghi concepiti per tutte le esigenze.

Cambia i colori, i caratteri, aggiungi adesivi, effetti di animazione, filtri… qualsiasi cosa sia necessaria per rendere il logo funzionale e in grado di rispecchiare alla perfezione il tuo marchio.

I modelli di logo Canva sono realizzati con varie combinazioni di colori approvate da grafici professionisti. La scelta delle giuste tonalità, infatti, è essenziale per la buona riuscita del proprio marchio. Puoi comunque sempre personalizzare e rendere iconico il tuo logo come meglio credi.

Una volta terminato il lavoro, scaricalo nel formato che ritieni opportuno e condividilo con il tuo team.

Grazie a tutti questi strumenti, riuscirai a far crescere il tuo brand!

Altri prodotti che potrebbero interessari