abbigliamento personalizzato alla moda

Abbigliamento personalizzato 2024 – I capi più in voga per il nuovo anno

Indossare abbigliamento personalizzato è diventata la moda degli ultimi anni. Fare i compiti e farli fashion, in modo da farsi trovare pronti all’appuntamento con la moda del nuovo anno: il 2024 è più vicino di quanto non sembri, occorre muoversi per tempo. E dunque, subito ci poniamo la domanda più attesa: cosa andrà di moda? O ancora: quali saranno i trend che guideranno lo shopping nelle stagioni inverno 2023/24 e primavera/estate 2024?

Uno sguardo al futuro pensando al passato…

La moda è sempre legata a tendenze che sintetizzano idee del passato con tessuti e gusti moderni. Per la prossima stagione è atteso un utilizzo urbano di capi tecnici e sportivi (le scarpe su tutti), essenziali e realizzati con tecniche di lavorazione avanzate. L’Urban Style dell’abbigliamento personalizzato si sposa però con una precisa scelta anni ’80 di indumenti e accessori.

Tornano le spalle imbottite e l’oversize. La comodità nella vestibilità è un punto di forza. Le cinture maxi sono un accessorio da riscoprire: il gilet in maglia, i guanti mini o maxi, le sciarpe occupano un posto privilegiato negli intenti modaioli soprattutto invernali, che vedono nel classico maglione un elemento sempre centrale. Il colori rosso e grigio nelle diverse declinazioni si fanno preferire.

Le tendenze dell’abbigliamento personalizzato 2024

La ricerca è quella di fibre tecnologiche e performanti. Forma e sostanza si allineano nell’abbigliamento alla moda con un design che è comunque funzionale al tipo di materiale di produzione. Il rigore dell’essenzialità si sposa con il bisogno di novità che anima gusti e tendenze. Altra caratteristica decisiva per le collezioni 2023/24 è la versatilità. Ci sono mix di colori con giochi di contrasto e accostamenti estetici sorprendenti. Per la primavera estate la moda personalizzata punta su capi di peso differente, con una luminosità animata da colori che mutano, sempre nel solco tracciato da comfort e fruibilità. Il profilo a righe è un elemento ricorrente nei tessuti, mentre gli accessori sono di preferenza metallici, satinati e laminati. Ci sarà poi l’esplosione dei capi di abbigliamento ecologico: dalle polo ai pantaloni, dalle camicie ai cappellini. Per questo qui di seguito ci occupiamo di uno dei tessuti in ascesa nelle richieste di una clientela sempre più responsabile: la canapa.

La canapa, un materiale versatile e sostenibile

Tra i tessuti in rampa di lancio per la moda personalizzata 2024 c’è sicuramente la canapa. Le sue qualità sono indiscutibili. È infatti un materiale sostenibile a basso impatto ambientale. Perché i consumi di acqua ed energia durante i processi di trasformazione sono ridotti. Inoltre, è al 100% biodegradabile con evidenti vantaggio nello smaltimento.

In più, è adatta al contatto con la pelle essendo antibatterica e antiallergica, oltre a proteggere dai raggi solari. Il suo utilizzo può essere “in purezza” o in abbinamento con altri tessuti leggeri come il cotone o la viscosa. Bianco, blu o colori neutri: ecco le tonalità più sfruttate per la canapa. Con la stessa si possono realizzare diversi capi e anche molti gadget personalizzati. È il caso delle borse promozionali come la shopper Misix della linea Natura, una delle più richieste del nostro catalogo.

Abbigliamento personalizzato, un ritorno agli anni ‘2000

Ma l’anno che verrà avrà molto a che vedere anche con il ‘2000, quanto meno per il ritorno – come già accennato – della taglia XL nel settore dell’abbigliamento personalizzato: abiti larghi, comodi e preferibilmente monocromatici. Un esempio? L’intramontabile tailleur, riproposto nella sua versione più classica, giacca-pantalone, e preferibilmente senza camicia sotto, lasciando scoprire qualcosa proprio grazie al trend oversize. E poi ancora una serie di capi e accessori che strizzano l’occhio all’elettrico e al metallico. In sostanza ci sarà da divertirsi nello sfidare il tempo. Del resto tutto torna e si ricicla. Pure in questo sta il bello dell’abbigliamento alla moda.

Personalizza i tuoi abiti

Infine, per farsi un’idea più concreta della moda personalizzata 2023/24, sul sito www.stampasi.it è presente una sezione interamente dedicata all’abbigliamento, con possibilità di personalizzare gli acquisti a proprio piacimento. Camicie, canotte, gilet, felpe, pile, pantaloni, bermuda, magliette e tanto altro, per uomo, donna e bambino: brand di qualità alla portata di tutti.

Altri prodotti che potrebbero interessari