Divise basket personalizzate e originali: ecco cinque consigli utili per realizzarle

Divise basket personalizzate e originali: ecco cinque consigli utili per realizzarle

👉Scopri nel nostro post come realizzare perfette divise da basket personalizzate per la tua squadra.

Il basket, noto anche come pallacanestro, è uno sport che prevede la competizione fra due squadre, composte da cinque giocatori l’una: ciascun team mira a totalizzare più punti facendo passare il pallone nel canestro della squadra avversaria.

Nata alla fine del Diciannovesimo secolo, quest’attività sportiva è ancora al giorno d’oggi una delle più praticate e amate. Ogni anno sempre più giovani e giovanissimi si avvicinano a questo mondo e molti sono gli adulti che si dilettano in campo anche a livello amatoriale.

Se sei un coach e vuoi realizzare delle divise da basket personalizzate, di seguito troverai cinque consigli utili per distribuire alla tua squadra un’uniforme impeccabile e originale! Prima però ecco un breve riepilogo sulla storia e sulle regole di questo sport.

Basket, la storia di uno degli sport più amati di sempre

Il basket, abbreviazione dall’inglese basketball, è uno sport di squadra, nato nella cittadina di Springfield, negli USA. L’inventore della pallacanestro fu James Naismith, un medico docente di educazione fisica in un college privato del Massachussetts. Il professore ideò quindi anche un regolamento da far seguire inizialmente ai suoi studenti: il nuovo sport doveva essere svolto secondo le tredici norme imposte dal dottor Naismith.

La prima partita venne giocata nel 1892, concludendosi con un deludente 1-0. Da allora, però, il basket divenne uno sport popolare in tutti gli Stati Uniti, e non solo: basti pensare che nel 1936 venne aggiunto anche al programma delle Olimpiadi che si sarebbero disputate a Berlino.

Le regole della pallacanestro

Dal 1892, anno della sua fondazione, ai giorni nostri, il basket ha conosciuto una vera e propria evoluzione: le norme stabilite dal dottor Naismith sono state ampliate e modificate nel corso del tempo.

Oggi, le partite di pallacanestro vengono disputate all’interno di un campo rettangolare, lungo 28 metri e largo 15 metri. Alle due estremità del campo, per la precisione proprio al centro delle due linee laterali, sono posti i canestri, che presentano un diametro di 45 centimetri. Sintetizzando le attuali regole, per giocare a basket sono necessarie due squadre, composte da cinque giocatori ciascuna; le partite vengono suddivise in quattro tempi, ognuno da 10 minuti di gioco effettivo. La palla può essere toccata e gestita solo con le mani; il punto viene registrato se si centra il pallone nel canestro avversario. Vince la squadra che totalizza più punti nel tempo stabilito.

Divise basket personalizzate e originali: come realizzarle? Ecco cinque consigli utili

Nel corso degli anni, il basket ha appassionato un numero sempre più grande di persone. In moltissimi seguono partite e campionati, mentre altri lo praticano proprio come sport, sia a livello agonistico che per diletto.

Adulti e giovanissimi: il basket è amato veramente da tutti!

Se sei il coach di una squadra di pallacanestro, ecco che allora potresti ideare delle divise basket personalizzate da consegnare al tuo team. Se non sai come fare, di seguito troverai cinque utili consigli per realizzare dei regali perfetti per la tua squadra.

1. Scegli il modello e ordina almeno due divise basket per ogni giocatore

Come primo step, scegli un modello tra i vari completi basket personalizzabili. Sul mercato ce ne sono molti e tanti ad un prezzo veramente vantaggioso. Nella scelta, presta particolare attenzione anche al materiale con cui è confezionata la divisa: prediligi, per esempio, un tessuto traspirante ed elasticizzato.

Una volta scelto il modello, seleziona la taglia dei tuoi giocatori e, soprattutto, ordina almeno due divise per ciascun componente del tuo team.

2. Progetta la personalizzazione dei tuoi completi da basket

Una volta scelto il modello…libero sfogo alla fantasia! Progetta la personalizzazione che desideri far stampare sopra le tue divise da basket. Sui completi personalizzati non potranno mancare sicuramente il nome del giocatore e il numero ma poi puoi personalizzare come preferisci: immagini, slogan, il logo, la mascotte della tua squadra o anche dei coloratissimi personaggi dei cartoons, se per esempio alleni dei bambini.

Per aumentare la coesione all’interno del tuo team, puoi anche decidere di progettare la personalizzazione insieme ai tuoi giocatori, creando così un prodotto non solo originale, ma che vi possa rispecchiare al 100%!

3. Non solo le divise… personalizza anche gli accessori!

Non limitare la personalizzazione alle sole divise. Puoi decidere, infatti, di realizzare anche degli accessori personalizzati, come per esempio le borracce, i borsoni o le sacche da palestra: tutto ciò che è utile non solo per le partite o per gli allenamenti, ma anche per le trasferte. In questo modo, il tuo team si distinguerà bene dalla squadra avversaria e sarà impossibile che passi inosservato.

4. Controlla il rapporto qualità/prezzo

Una volta scelti modello e personalizzazione, controlla anche il preventivo che ti verrà proposto. Il rapporto tra la qualità e il prezzo, infatti, deve essere vantaggioso ed è possibile ordinare le proprie divise da basket personalizzate anche online, dove puoi trovare delle soluzioni veramente a buon mercato.

5. Organizza un party per la tua squadra e distribuisci le divise personalizzate

Aumenta il senso di coesione all’interno del tuo team e organizza un party o un evento durante il quale distribuirai le divise che hai appena realizzato. In questo modo, potrai passare del tempo insieme ai tuoi giocatori, concedendovi del relax e del divertimento magari qualche giorno prima di una partita importante!

Altri prodotti che potrebbero interessari