Ricamo su tessuto: tutta la sua efficacia

Quando si parla di personalizzazione di capi di abbigliamento, non si può non parlare di ricamo. Al pari del metodo a stampa, nelle sue variegate tipologie, quello del ricamo su tessuto resta uno dei più efficaci metodi per rendere un abito o un accessorio realmente originale, a seconda delle nostre indicazioni, passioni ed esigenze. La parola chiave, in questo ambito, è essenzialmente una: valorizzazione. Questa poi, si abbina perfettamente ad altre due parole: promozione e lavoro. In questo triangolo, esattamente al centro, per la sua natura elegante, resistente e (cosa non da poco) lavabile anche ad alte temperature, si colloca la personalizzazione con tecnica a ricamo.

Il triangolo valorizzazione, promozione, lavoro

Andando nello specifico, possiamo dire che la valorizzazione di un’azienda e, con essa, dei suoi dipendenti, passa anche e soprattutto attraverso l’immagine. E l’immagine, si pensi a un ristorante o un albergo, è soprattutto cosa indossiamo e come: un’uniforme con logo ricamato, rispettando i colori giusti, orientato verso una certa sobrietà, conferisce quel qualcosa in più rispetto a qualsiasi altro tipo di personalizzazione. Da qui, poi, si sviluppano gli altri due vertici del triangolo di cui sopra: la promozione e il lavoro. La prima assume caratteri di alta professionalità, sfruttando una superficie per diffondere un marchio o un’idea di marketing; il secondo è semplicemente il miglior esito possibile derivato dagli altri due punti: lavorare in modo elegante, lavorare trasmettendo una forte idea di team, lavorare promuovendo l’azienda stessa.

Le fasi del ricamo su tessuto

Forse tra le tecniche di lavoro a mano più antiche di sempre, il ricamo come strumento di personalizzazione segue ormai un iter di lavorazione ben preciso, strutturato, sintetizzabile in tre fasi:

  • la definizione del tipo di ricamo da applicare, ricavato da un file grafico su richiesta o meno del cliente
  • Il processo di punciatura in cui l’immagine, attraverso un software di alto profilo in grado di differenziare tipologie di tessuto e intervento in fase di ricamo, si trasforma in atto pratico, ossia in “punti di ricamo”
  • Passaggio a macchina: l’ultima fase che incide definitivamente sul capo

Capi di abbigliamento adatti per il ricamo su tessuto

Entrando sempre più nell’ambito della personalizzazione, possiamo dire che il ricamo su tessuto può riguardare una serie enorme di capi di abbigliamento, come ad esempio:

ricamo su tessuto
Berretto golf Italia con bandiera ricamata
  • T-shirt e polo in cotone o d’altro tessuto leggero
  • Felpa (anche di grosse dimensioni, volendo utilizzando la tecnica delle patch ricamate)
  • Accessori (borse, pochette, trousse, shopper, grembiuli e quant’altro)
  • Copricapi e cappelli, anche di tessuto pesante
  • Giubbotti, gilet e camicie (si pensi alle iniziali sui polsini o all’altezza del taschino)
  • Pantaloni e jeans

Tipologie di supporti facilmente ricamabili

Quando si parla di supporti, in questo campo, si parla di tessuti fisici su cui effettuare la stampa a ricamo. Sono diversi, ma quelli sui quali la personalizzazione con ricamo risulta particolarmente efficace sono questi:

  • Cotone
  • Misto cotone
  • Poliestere
  • Spugna
  • Tessuto non tessuto
  • Panno
  • Lana

Patch o “toppa”?

Una particolare tecnica per personalizzare i capi attraverso il ricamo è quello di apporre una patch che, in senso più comune, i nostri nonni chiamavano semplicemente “toppa”. In realtà, dall’essere soltanto un modo per prolungare più del dovuto la longevità di un abito, la toppa o patch ha assunto col tempo anche risvolti estetici, entrando nel linguaggio della moda giovanile. La metodologia è più o meno simile e attualmente è possibile lavorare di patch anche con immagini molto grandi, sfruttando la particolare modalità “a cerotto” che contraddistingue questa tipologia di ricamo. Le stampe su felpe ad esempio, possono essere realizzate con ricamo oppure applicando una “toppa” per far si che la felpa risulti un capo alla moda.

Dove ordinare stampe con tecnica a ricamo su tessuto

In realtà, sono ormai diffusi i siti internet che forniscono un’ampia offerta di capi da personalizzare con la tecnica del ricamo. Si passa da quella tradizionale a quella al laser, magari, oppure lavorando di patch o di doppia o multipla cucitura: i fattori e le proposte sono tante e diversificate, c’è solo da scegliere tessuto, indumento e tipologia di personalizzazione. Tutto, poi, si può fare anche a distanza, ordinando comodamente da casa.

Altri prodotti che potrebbero interessari