idee regalo per san valentino

Idee regalo per San Valentino, la festa più romantica dell’anno

Bigliettini a forma di cuore, fiori, cioccolatini, regali, cene a lume di candela, San Valentino è di sicuro il giorno più romantico dell’anno.

Una ricorrenza dalle origini antichissime, che viene ancora oggi celebrata da tutti gli innamorati: il 14 febbraio ormai è alle porte ed è l’occasione perfetta per fare un regalo al proprio partner.

Una festa che nasce nell’antica Roma e che celebra l’amore: ecco tutta la storia e le idee regalo per San Valentino!

idee regalo per san valentino

San Valentino, la storia e le origini della festa degli innamorati

La festa di San Valentino è antichissima e le sue origini si perdono nel tempo. Stando a quanto riportato da numerosi storici, papa Gelasio I ha istituito questa festa. Il pontefice, infatti, voleva “cristianizzare” i riti dei Lupercalia, un’antica festività pagana, in onore del Fauno Luperco, la divinità protettrice della fertilità.

Papa Gelasio era inorridito da tali riti che venivano celebrati ogni 15 febbraio e perciò decise di istituire il giorno precedente, il 14 febbraio, la festa di San Valentino, un martire originario di Terni. Intorno a questa figura, esistono diversi e numerosi racconti.

Stando a quanto riportato da alcune versioni agiografiche, Valentino era vescovo di Terni ed era stato poi lapidato e decapitato. Il giovane martire, infatti, era stato condannato per aver celebrato le nozze tra cristiani e pagani, come per esempio tra Serapia e Sabino.

Valentino era stato chiamato al capezzale della fanciulla, che stava morendo di tisi. E proprio quando la ragazza spirò, Sabino decise di farsi battezzare: almeno nell’aldilà i due amanti avrebbero potuto coronare il proprio sogno d’amore.

Secondo un altro racconto, il Santo incontrò sulla sua strada due giovani che litigavano, ai quali regalò una rosa, facendo tornare così l’armonia nella coppia. Stando ad una diversa versione, i due ragazzi smisero di litigare quando Valentino fece volare intorno a loro dei piccioni (da cui il termine piccioncini).

Tante storie per un giorno unico, il cui unico protagonista è l’amore.

San Valentino, la festa dell’amore celebrata…da tutti!

Oltre ad avere origini antichissime, San Valentino è una ricorrenza celebrata in gran parte del mondo, specialmente in Europa e in America ma anche nell’estremo Oriente, come in Giappone.

La tradizione più caratteristica, specialmente nei paesi di cultura anglosassone, è lo scambio dei valentine, dei biglietti romantici a forma di cuore o che presentano disegni tipici come Cupido o le rose rosse.

Oltre ai biglietti, oggi le idee regalo per San Valentino sono veramente tante e sicuramente avrai modo di trovare un regalo in grado di sorprendere il tuo partner!

idee regalo per san valentino

Tante idee regalo per San Valentino, la festa del romanticismo per eccellenza

Soprese, idee, regali…cerca di stupire il tuo partner nella festa più romantica che ci sia!

Puoi organizzare per esempio una suntuosa cena, magari a lume di candela, con un bel mazzo di rose rosse come centro tavola e dell’ottimo vino da servire!

Se stai cercando anche un bel regalo di San Valentino, qualcosa magari di semplice e romantico al tempo stesso, ecco allora una lista con qualche idea che potrebbe tornarti utile:

  • un portachiavi a forma di cuore, con magari inciso sopra il nome, le iniziali del tuo amato o la data del vostro anniversario;
  • una borsa o una shopper con sopra la stampa di un dipinto romantico, come per esempio il Bacio di Klimt o quello di Hayez. Si tratta di un regalo di San Valentino molto utile per la vita di tutti i giorni;
  • un tenero peluche, magari un orsacchiotto con una t-shirt sulla quale puoi far stampare una foto che ti ritragga insieme al tuo valentino;
  • una candela profumata per regalare alla tua dolce metà un momento di relax unico e dalla piacevole fragranza. Una candela profumata può essere anche personalizzata, magari con una dedica romantica;
  • Una scatola di ottimi cioccolatini da gustare insieme.

Le idee regalo per San Valentino possono essere ancora tante, dalle più economiche alle più dispendiose, come profumi, gioielli, viaggi…

Se sei il titolare di un’azienda che si rivolge alle coppie o stai organizzando un evento proprio in prossimità del 14 febbraio, puoi anche realizzare dei gadget a tema San Valentino personalizzati con il logo della tua attività.

Buon San Valentino a tutti!

Altri prodotti che potrebbero interessari