Carioca: la storia del colore
Quando si parla di creatività, gioco e colore, è impossibile non pensare a Carioca, il celebre marchio italiano noto soprattutto per i suoi pennarelli, ma in realtà è vero e proprio simbolo dell’infanzia e della libertà di espressione. Da più di cinquant’anni Carioca è simbolo del migliore made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini, in un continuo evolversi di gioco condiviso e di manualità. Il 70% dei prodotti sono, orgogliosamente, realizzati in Italia e distribuiti in oltre 80 Paesi nel mondo.
Le origini del brand
Carioca S.p.A. nasce dall’esperienza della storica Universal S.p.A. Fondata negli anni ’50 da Alessandro Frola. Da Universal nascono i brand “CARIOCA” e “CORVINA”. Carioca diventa leader globale nei pennarelli. Corvina è tra le penne a sfera più vendute al mondo. Si sviluppa così il più importante distretto della scrittura in Italia e nel mondo. Da oltre 50 anni, il brand Carioca aiuta i bambini a sviluppare la loro creatività. Ispirati e con lo sguardo sempre rivolto al futuro, realizzano i loro prodotti in Italia, per distribuirli in oltre 80 Paesi attraverso 5 continenti.

Pennarelli, matite colorate, pastelli o tempere, tutti i prodotti sono testati con massima attenzione, qualità e sicurezza. Gli inchiostri dei pennarelli Carioca sono prodotti interamente negli stabilimenti di Settimo Torinese, utilizzando coloranti ad uso alimentare e assicurando livelli imbattibili di lavabilità e brillantezza.
L’evoluzione di Carioca
Nel corso dei decenni, Carioca ha accompagnato generazioni di bambini in tutto il mondo. I suoi prodotti sono diventati un must in casa, a scuola e nei laboratori artistici.

Tra i prodotti più iconici troviamo:
- i pennarelli a punta grossa, resistenti e lavabili, ideali per i più piccoli;
- le matite colorate, pastelli a cera, tempere e acquerelli;
- i kit creativi, che combinano diversi strumenti per dare libero sfogo all’immaginazione.
Negli anni ‘80 e ‘90, il brand ha conosciuto un’enorme espansione anche all’estero, diventando sinonimo di qualità italiana nel settore della creatività infantile. Nonostante la concorrenza globale, Carioca ha mantenuto la sua identità forte, puntando su innovazione, sicurezza e sostenibilità. Carioca da sempre mette le persone al centro. Promuove fiducia, trasparenza e responsabilità. Le certificazioni ottenute riconoscono l’impegno per qualità, sicurezza e sostenibilità. Ogni certificato rappresenta un traguardo verso l’eccellenza. L’azienda lavora per rispondere alle esigenze dei clienti in modo responsabile. I finanziamenti ricevuti sostengono progetti innovativi. Permettono di migliorare i prodotti, ottimizzare i processi e investire in iniziative sostenibili. L’obiettivo è crescere in modo consapevole, offrendo valore alle persone e all’ambiente. Carioca punta a un futuro etico e sostenibile.
“Corvina”: la penna carioca per eccellenza
Corvina rappresenta, dal 1965, la passione dell’azienda per gli strumenti da scrittura. Ancora oggi la “CORVINA 51” è la penna carioca per eccellenza. È considerata sinonimo di “penna a sfera” in molti Paesi europei. Puoi trovare le penne Carioca, on line, su StampaSi. Siamo abituati alla qualità, per questo il nostro catalogo brand, comprende anche prodotti Corvina. Troverai le classiche penne Carioca a sfera con tappo e clip colorate. Le potrai personalizzare sul fusto, fronte retro, o in maniera “avvolgente”. Scrivi con stile e colore grazie alle penne a sfera Carioca. Offrono una scrittura fluida, vivace e brillante. Ogni parola prende vita con il tuo colore preferito. Come sottolineato, non ci sono solo penne. Approfitta degli evidenziatori, disponibili in quattro colori, con impugnatura antiscivolo, o dei pennarelli tradizionali o profumati.
Carioca: il suo codice etico

Azienda che ha a cuore i propri dipendenti, per questo, pubblica il suo “Codice Etico“, dove sono riportati i loro principi per la gestione dei rapporti all’interno ed all’esterno dell’azienda. “Il Codice è inteso come guida e come supporto per ogni amministratore, manager e altro dipendente Carioca, al fine di aiutarlo a perseguire nella maniera più efficace la missione dell’azienda”. Inoltre, ha investito nella digitalizzazione dell’esperienza creativa, lanciando app e contenuti online per ispirare piccoli artisti anche nel mondo digitale, ma sempre mantenendo il focus sull’attività manuale.
Carioca è molto più di un nome stampato su una scatola di pennarelli. È una promessa di colore, creatività e libertà. È il ponte tra il gioco e l’apprendimento, tra la fantasia e la realtà. Con una storia che affonda le radici in Italia ma un’anima che parla a tutto il mondo, Carioca, continua a insegnare ai bambini che ogni segno, ogni macchia, ogni colore fuori dai bordi… è un piccolo capolavoro.


