Bamboo materiale ecosostenibile naturale

Bamboo materiale ecosostenibile naturale

Ecologico, naturale, non inquinante, dall’edilizia, agli articoli per la casa, ai tessuti, il bamboo è un materiale che si presta a molteplici usi e di cui ultimamente si sente parlare spesso. Ma che cos’è, come si coltiva e quali sono le sue virtù? Scoprilo leggendo questo articolo di StampaSi.

Che cos’è il bamboo

Il bamboo, o bambù in italiano, è una pianta erbacea sempreverde, molto forte ed elastica che appartiene alla famiglia delle graminacee. Esistono più di 1.400 specie diverse di bamboo in natura ed è così resistente che si è meritato il soprannome di “pianta d’acciaio”.

Simile a un sottile albero, ha la crescita più veloce di tutto il regno vegetale, addirittura fino 90 cm al giorno e può arrivare fino a un’altezza di 30 metri. Cresce normalmente in oriente, ma grazie alle sue capacità adattive oggi viene coltivato anche in Europa, in Italia dal 2014.

Perché il bamboo è ecosostenibile

Una delle sue più grandi virtù è la capacità di assorbire anidride carbonica e produrre il 35% in più di ossigeno rispetto a un comune albero. Studi hanno dimostrato che il bambù può assorbire fino a 12 tonnellate di anidride carbonica per ettaro all’anno.

Richiede pochissime cure, in quanto per essere coltivato non ha bisogno di pesticidi, né di fertilizzanti, perché il bambù ha proprietà naturali antifungine e antibatteriche, e necessita di pochissima acqua. Se pensiamo a quanta acqua e pesticidi servono per coltivare il cotone standard, i benefici sono evidenti. Ricresce naturalmente dal suo stesso sistema di radici, senza dover essere ripiantato. Molte specie di bamboo maturano anche in due mesi se coltivate nelle giuste condizioni; la maggior parte degli alberi possono impiegare anni o addirittura decenni. Questi fattori fanno sì che ne derivi un notevole beneficio per l’ambiente e per il suolo.

Bamboo vs plastica

Oggi siamo consapevoli di come gettando i nostri rifiuti per anni senza pensare, abbiamo influito negativamente sul pianeta. I rifiuti in plastica sono ovunque ormai, stanno uccidendo l’ambiente e inquinando i mari. Il 60-80% dei rifiuti trovati in mare sono costituiti da plastica. Il bambù è una risorsa naturale rinnovabile sostenibile che, essendo un materiale organico, è biodegradabile e può essere messo nel compostabile, basta che non vi siano state aggiunte sostanze chimiche. Gli imballaggi e i prodotti di packaging fatti con fibre di bambù si ottengono con processi produttivi simili a quello di carta e cartone e, nella maggior parte dei casi, non contengono additivi nocivi. Se dovessimo scegliere tra uno spazzolino per i denti in plastica e uno in bamboo, oggi dovremmo scegliere il secondo. Nella lotta contro i rifiuti di plastica, si può considerare le virtù del bamboo come una valida alternativa. Qualsiasi prodotto in bambù non impiegherà migliaia di anni per decomporsi.

Utilizzo del bambù

Noto per essere fonte di alimentazione per i panda, grazie alla sua versatilità, il bambù viene utilizzato in una gamma sempre più ampia di settori:

  • culinario: i germogli di bamboo contengono pochi grassi, cibo ottimo per vegani e celiaci, sono molto impiegati nella cucina orientale;
  • architettonico e design d’interni: arredi e pavimenti in bamboo sono sempre più apprezzati;
  • cosmesi: ottimo anticellulite e drenante, ricco in silicio è utile per la cute e l’apparato scheletrico;
  • abbigliamento: fresco, traspirante, con proprietà anti-microbiche. I tessuti in bamboo hanno micro cuscinetti d’aria che permettono di assorbire il sudore quattro volte di più del cotone. Perfetto creare indumenti per la stagione estiva, capi per il fitness e d’intimo.
Bamboo

Oggetti e prodotti promozionali in bamboo

Le aziende oggi si stanno impegnando per diventare sempre più sostenibili. Per rappresentarli adottano soluzioni di Green marketing scegliendo merchandising ecologico, che gli permette di entrare in contatto con potenziali clienti cui sta a cuore la salvaguardia del pianeta. Molti prodotti promozionali eco-friendly vengono realizzati in bamboo, perché durano a lungo e sono piuttosto economici.

Materiale raffinato ed elegante, la pianta di bamboo può essere utilizzata per produrre tantissimi oggetti: penne, spazzolini, spazzole, occhiali da sole, portachiavi, shopper, tazze, caricabatteria, altoparlanti… un universo infinito di prodotti. Se anche la tua azienda vuole investire in prodotti promozionali non inquinanti, ti consigliamo di sceglierli realizzati in questo bellissimo materiale naturale. Sono utili, molti apprezzati e possono generare la visibilità che desiderate.

Dai uno sguardo alla nostra selezione di gadget ecologici in bamboo da personalizzare, non saprai cosa scegliere!

Altri prodotti che potrebbero interessari