College americani

College Americani: come funzionano, curiosità e film

Ogni volta che vediamo un film o una serie TV sui college americani, in molti di noi nasce la curiosità di sapere come funzionano.

Restiamo affascinati dalla vita nei campus, dai professori geniali.

Ridiamo con scene demenziali e sogniamo con i primi amori. Se anche tu ami i college made in USA questo articolo di StampaSì è per te!

Come funzionano i college in America

Negli Stati Uniti, le parole college e università sono spesso usate come sinonimi.

Gli studenti, americani o internazionali, terminata la high school e ottenuto il diploma, possono iniziare una formazione universitaria per ottenere un bachelor degree o un associate degree.

Possono selezionare il tipo di percorso da intraprendere scegliendo tra University e College, pubblici o gestiti dal governo nazionale, regionale o statale.

Mentre l’università viene preferita da chi poi vorrà proseguire gli studi, ottenendo un master o un dottorato in ricerca, il college americano viene scelto da chi vuole entrare nel mondo del lavoro più rapidamente.

Per ottenere il primo diploma, ovvero l’associate degree, bastano due anni.

In seguito si può decidere se continuare gli studi e, con altri due anni, ottenere un diploma uguale a una laurea universitaria. I college in America sono più piccoli delle università e il campo di studi si focalizza su materie pratiche e tecniche.

Divise e felpe dei college americani

Sono pochi i capi d’abbigliamento che hanno attraversato numerose tendenze moda come le felpe.

Chi di noi non le ama o non ne ha nel proprio guardaroba.

I nomi delle università e dei college americani sono famosi anche grazie alle felpe e alle giacche delle divise, arricchite con gli stemmi e i loghi stampati sopra.

Nessun’altra giacca è associata alla cultura USA più dell’iconica varsity jacket dei college americani.

Le origini della personalizzazione con le lettere delle università si ritrovano ad Harvard nell’anno 1865, quando la squadra di baseball cucì delle toppe con la “H” sulle loro uniformi.

Grazie alle serie tv e ai film sui college americani, i giubbotti vengono subito associati nel nostro immaginario agli atleti e alle squadre sportive, in particolare di basket e football, che ebbero una grande influenza sulla moda street style degli anni ’80 e ’90.

Per quanto riguarda le felpe, i college americani hanno iniziato a fregiarsi di questo capo con cappuccio durante gli anni’70.

Film sui college americani

Forse un po’ tutti, guardando il piccolo o grande schermo, abbiamo sognato almeno una volta di poter vivere in uno splendido campus studentesco, tra ragazzi in forma perfetta e ragazze formose, oppure di invidiare professori geniali mentre quelli della nostra scuola non erano affatto così interessanti.

L'attimo fuggente, film college
“L’attimo fuggente” (1989)

La vita nei college americani viene spesso rappresentata in numerosi film, a volte in modo divertente in commedie leggere come in “American Pie”, ricco di gag simpatiche, o in “La rivincita delle bionde” con una giovane Reese Witherspoon nei panni di una ragazza viziata che porta in un rigido college le sue stravaganze modaiole.

Abbiamo sognato guardando “Will Hunting Genio ribelle” e “L’ Attimo fuggente”, in cui vengono affrontati in modo profondo i temi dell’insegnamento e del rapporto tra studenti e professori, dai talenti eccezionali. Il film in assoluto più famoso è “Animal House” del 1978, capostipite del genere film sui college americani in stile demenziale, alla “Maial College” del 2002.

Se ami la suspense, le storie sulle sette e le confraternite non devi perderti “The skulls” del 2000 o “Goat” del 2015.

Ovviamente non manca il genere horror con il famoso “Scream” o le storie di ragazzi che al college scoprono l’amore come nel tenero “Noi siamo infinito”, “Kiss me”, “Le regole dell’attrazione”.

Serie TV sui college americani

Il pubblico è spesso attratto dalle serie TV che parlano della vita nei college.
Alcune guardano questo periodo da una prospettiva comica, altre cercano di ritrarre in modo autentico e drammatico gli alti che i bassi emotivi degli studenti.

“Beverly Hills 90210”

Una delle serie più amate di sempre, con ben 10 stagioni, è stata “Beverly Hills 90210” negli anni ’90; tra amori, confraternite, storie di famiglia, offre uno scorcio realistico sul periodo del college.

Altra serie tra le più viste “Dawson’s Creek” narra le vicende di quattro ragazzi che dal liceo arrivano a frequentare il college.

Oggi su Netflix di serie TV che parlano del college se ne trovano molte, ricordiamo “The Order” tra lupi mannari e mostri, “Le regole del delitto perfetto” con la professoressa Annalise Keating e i suoi cinque migliori studenti, tra omicidi, delitti e colpi di scena; ma anche “Veronica Mars” che indaga sui delitti del campus.

Questi sono solo alcuni esempi del genere, online potrai trovare tantissimi film e serie per appagare i tuoi sogni di collegiale.

Altri prodotti che potrebbero interessari