festa del papà

La Festa del Papà e i padri moderni

Il ruolo del Papà all’interno della famiglia è sempre in evoluzione, ma la sua festa continua ad essere celebrata con gioia da figlie e mamme.

La festa del Papà in Italia e nel mondo

Il papà si festeggia in quasi in tutto il mondo, la giornata e le tradizioni però sono spesso diverse:

  • In Italia la festa del papà è il 19 marzo, giorno di in cui si ricorda San Giuseppe, padre di Gesù. Il dolce tipico sono le frittelle o zeppole di San Giuseppe, fritte o al forno. Sono realizzate con pasta choux e farcite con crema pasticcera e marmellata di amarene. L’origine viene fatta risalire a San Giuseppe che durante la fuga in Egitto per mantenere la famiglia avrebbe fatto oltre al falegname anche il friggitore e venditore di frittelle.
  • Negli Stati Uniti i papà festeggiano la terza domenica di giugno, giorno del compleanno del padre della signora Sonora Smart Dodd, che nel 1910 organizzò per la prima volta la festa a Spokane.
  • In Germania si celebra nel giorno dell’Ascensione. Una delle tradizioni più diffuse nel paese è quella di gruppi di uomini che spingono un carretto pieno di cibi tradizionali e bevande alcoliche.
  • In Francia si celebra come in USA la terza domenica di giugno, di solito i bambini regalano ai papà una rosa rossa. Nel paese transalpino la festa si diffuse grazie alla campagna pubblicitaria di un’azienda che invitava i bambini a regalare un accendino al loro papà.
  • In Inghilterra per tradizione i bambini portano la colazione a letto ai papà insieme ad una cartolina di auguri disegnata da loro.

Il papà si festeggia in quasi in tutto il mondo, la giornata e le tradizioni però sono spesso diverse.

Le pubblicità della Festa del Papà

Con il variare dei ruoli all’interno della famiglia abbiamo visto trasformarsi anche il modo di celebrare la Festa del Papà. Se guardiamo vecchie immagini di famiglie troviamo il padre che guarda la tv, legge il giornale o guida l’auto, mentre è la madre ad occuparsi dei bambini. In una pubblicità per la festa del papà anni ’70 c’era un bambino con una bottiglia di liquore con lo slogan “Papà si aspetta Stock”.

Oggi invece il papà viene rappresentato sempre di fianco ai suoi figli: gioca con loro, li aiuta nei compiti o li porta in giro. Se è un maschietto a volte fa sport con lui o lo accompagna allo stadio per la partita. Se si tratta di una femminuccia può capitare di vederlo immortalato mentre con lei gioca con i trucchi o le bambole, cosa probabilmente impensabile un po’ di anni fa.

Il papà moderno

La descrizione di un papà moderno è quella di un papà magari poco abituato ai lavori di casa, ma più vicino ai figli e molto più presente. Anche la festa del papà non celebra più quindi un capofamiglia burbero e distaccato ma un elemento che insieme alla mamma è al centro della famiglia. Niente formalità quindi, ma spazio al gioco e al divertimento.

Cosa regalare?

Il regalo della Festa del Papà è il classico caso in cui davvero basta il pensiero: si apprezza di più un disegno o un lavoretto fatto con il cuore da un bambino che un gioiello costoso. E se invece il regalo ai papà vuole farlo un’azienda che intende omaggiare i suoi clienti o dipendenti? In quel caso su Stampasi.it ci sono tantissime idee. Si vai dai gadget delle squadre di calcio, agli accessori tecnologici fino ai prodotti per sport o fitness.

Altri prodotti che potrebbero interessari