Formato A4

Formato a4, il più diffuso per la stampa

Il formato A4, senza dubbio, è quello più utilizzato per le stampe domestiche. Anche tu, se hai una stampante a casa, di certo avrai spesso selezionato queste misure: per la precisione, fogli di 21 x 29,7 cm.

Questo formato è considerato quello standard per una vasta gamma di articoli promozionali di carta o di cartone: volantini, dépliant, bloc-notes, cartelline e così via. Simili soluzioni sono perfette per la pubblicizzazione di un brand, di un evento, del lancio di un nuovo prodotto.

Il formato A4 non è altro che la metà del formato A3, e il doppio del formato A5. È, con ogni probabilità, l’opzione più convenzionale e funzionale, dato che le stampe A4 hanno dimensioni medie e sono indicate per moltissime circostanze.

Se vuoi sapere a quanti pixel corrisponde il formato A4, devi considerare che la risposta dipende dalla risoluzione. Ad esempio, una stampa in buona risoluzione di 300 DPI avrà valori di 2480 x 3508 pixel; una di 600 DPI, di 4960 x 7016 pixel.

Questi sono dettagli tecnici, che ti forniamo per aiutarti a scegliere il formato che fa più al caso tuo. In generale, l’A4 implica un’ampia libertà di personalizzazione e può essere applicato a numerosi tipi di prodotti tipografici.

A4: dalla stampa di volantini, alle cartelline fino agli adesivi

Su StampaSi hai l’opportunità di procurarti un esteso assortimento di materiale promozionale in formato A4. Con questo potrai rafforzare l’identità del tuo marchio, far conoscere un tuo servizio o pubblicizzare un’iniziativa o un evento.

Infatti il formato in questione è eccellente per i volantini, per i pieghevoli, per le cartelline (un must per i congressi e per i meeting). Spesso è adoperato anche per gli adesivi, decorati con il tuo logo e con uno slogan efficace.

I volantini in formato A4

Volantini formato A4

I primi prodotti tipografici su cui vogliamo soffermarci, in merito al formato A4, sono i volantini. Su stampasi.it sono disponibili volantini A4 in carta patinata opaca, ottimi per comunicare alla tua community tutte le informazioni che desideri.

I volantini sono ideali per promuovere una manifestazione, l’apertura di un punto vendita, una cerimonia, un particolare sconto relativo alla tua merce. In effetti, puoi impiegarli per qualunque cosa tu voglia. Questi fogli sono semplici da adornare con un logo, con una o più fotografie, con una citazione, un motto, dei contatti ecc.

Presso di noi puoi anche selezionare la grammatura che prediligi, per realizzare dei volantini A4 più o meno spessi. Sarai tu, poi, a caricare i file di stampa e a decidere gli accostamenti cromatici che più rispecchiano la tua vision!

I pieghevoli

Pieghevoli formato A4

Anche i pieghevoli in formato A4 sono comuni nella scelta e nell’uso. Occorre specificare che questi prodotti si differenziano in base alla quantità di pieghe: in molti casi si opta per una piega a portafoglio, in cui una delle facciate è nascosta dalle altre con un esito originale ed elegante.

Non bisogna fare confusione tra il pieghevole e il volantino. Quest’ultimo è pensato per trasmettere un messaggio breve, come emerge dal discorso che abbiamo fatto in precedenza. Invece il pieghevole A4 può comprendere più dati: per esempio, non solo l’inaugurazione di un locale ma anche i piatti migliori del suo menu, qualche raffigurazione delle sale interne, una piccola mappa per aiutare i clienti a raggiungere il posto.

I nostri pieghevoli a portafoglio in formato A4 hanno 6 facciate e sono in carta patinata lucida. Anche qui hai a disposizione diverse grammature, per qualunque esigenza. Ti consigliamo di inserire un’immagine in ogni facciata, e di strutturare il testo in modo accattivante e leggibile. Ricorda che lo scopo dei pieghevoli è connesso al marketing!

Il formato A4 e i bloc-notes

Bloc-notes formato A4

Il formato A4 è la base dei prodotti tipografici. Accenniamo qui però anche al fatto che in A4 si possono creare pure dei block-notes. I taccuini personalizzati sono utili in molti frangenti e sono tra quegli oggetti che servono sempre.

I block-notes A4 di StampaSi possono avere, in linea di massima, 25 o 50 fogli. Si va dai modelli più economici a quelli più costosi, con copertina decorata da più tonalità. Ci sono blocchi di fogli incollati e spiralati da configurare come si preferisce.

Cartelline A4

Un’altra applicazione del formato A4 sono le cartelline. Anche queste sono suggerite per varie occasioni: per gli eventi, per l’ufficio, per le trasferte e così via.

Cartelline A4 con lembi

Le nostre cartelline A4 con lembi sono caratterizzate da plastificazione opaca sulla sezione anteriore. Sono cordonate, e includono un comodo taglio per i biglietti da visita. Puoi scegliere le sfumature che desideri, il logo e le scritte.

Naturalmente, il formato chiuso è di 21 x 29,7 cm. Quello aperto è invece di 50,1 x 36,2 cm.

Gli adesivi in PVC in formato A4

Ti diamo un’altra idea se ti piace il formato A4: gli adesivi in PVC.

Non è detto che gli sticker debbano essere di piccole dimensioni. Quelli A4 hanno un elevato potenziale promozionale, attirano l’attenzione e sono accattivanti. Anche questi prodotti sono raccomandati per le fiere, per il lancio di una nuova collezione, per comunicare un’offerta vantaggiosa, insomma, per fare marketing.

Gli adesivi in formato A4 in PVC sono ottimi per gli ambienti esterni, perché questo materiale resiste bene alle intemperie e all’usura. Alla pellicola bianca aggiungiamo una verniciatura lucida UV sul fronte, come tocco di classe finale.

Ti garantiamo la più alta qualità di stampa in tutti questi prodotti in formato A4. La nostra tipografia online ti assicura qualità e pulizia nella stampa e materiali che possono soddisfare in pieno le tue aspettative.

Altri prodotti che potrebbero interessari