Zaino trekking - Come scegliere il migliore

Caratteristiche degli zaini da trekking

Zaino trekking, come scegliere il migliore

Capire quale sia il miglior zaino da trekking per te non è facile, dal momento in cui in commercio si possono trovare moltissimi modelli di marche diverse. Per poter prendere la giusta decisione bisogna conoscere quali sono le caratteristiche proprie di ognuno e cosa possono offrirti. In questo articolo analizzeremo i fattori importanti da considerare quando si deve scegliere tra tanti zaini da escursione quello giusto.

Come scegliere lo zaino da trekking

uando si percorre un sentiero, poter contare su di uno zaino da montagna comodo, è fondamentale tanto quando calzare le scarpe giuste. Sbagliare gli acquisti di ambedue può trasformare delle belle passeggiate in veri incubi. In seguito, potrai chiederti quale uso ne farai, se ne hai bisogno per viaggi lunghi o solo nel fine settimana.

Tra le caratteristiche cui pensare per scegliere uno zaino da escursionismo ci sono:

  • le dimensioni: uno zaino da trekking può contenere 20 litri, 40 litri, fino a 70; rigidità del pannello posteriore;
  • leggerezza;
  • tasche e scomparti;
  • spallacci imbottiti e regolabili;
  • cintura regolabile per i fianchi. Una caratteristica comune negli zaini di medie e grandi dimensioni per fissarli intorno all’area dei fianchi, offrire un maggiore sostegno e distribuire il peso in modo uniforme;
  • clip e i ganci esterni che possono essere usati per attaccare l’attrezzatura, come le corde.

Zaino con telaio interno ed esterno

È importante che lo zaino si adatti alla tua persona in modo da poterlo trasportare comodamente. Se sei un escursionista che normalmente fa brevi gite trasportando poche cose, meglio optare per uno zaino senza telaio più leggero.

Gli zaini trekking con telaio rigido interno, invece, sono progettati per consentire di trasportare carichi pesanti con maggiore comodità e leggerezza, senza avere problemi strutturali, perché distribuiscono il peso in modo efficiente evitando di gravare sulle spalle e garantendo la salute della schiena. Lo svantaggio è che non sono molto capienti.

Uno zaino per escursionista con telaio esterno ha più scomparti e un’ottima distribuzione del carico che permette una migliore postura. Alcuni hanno telai rimovibili per quando hai bisogno di un modello normale.

Volume dello zaino trekking

Quando devi scegliere tra gli zaini da escursione, pensa al volume di carico in base alle necessità.

  • Gli zainetti da montagna piccoli e compatti, da 6, 8 e 10 litri sono adatti ai bambini o per fare fitness.
  • Da 10 fino a 30 litri sono da scegliere per passeggiate di un giorno, fino a una settimana. Possono contenere facilmente vestiti di ricambio, acqua, cibo e altri elementi essenziali. Tuttavia, se devi portare sacchi a pelo e altre attrezzature da campeggio, avrai bisogno di un modello più grande.
  • Uno zaino da escursione di medie dimensioni, tra i 35 e i 50 litri, sono progettati per essere usati più giorni e per trasportare carichi più pesanti.
  • Gli zaini da fitness grandi sui 65, 70 litri, possono contenere molte cose per un periodo maggiore di una settimana.

Zaini da trekking personalizzati

Gli zaini si possono personalizzare e regalare durante gli eventi, sono anche il dono perfetto per i gruppi che fanno escursionismo e trekking in montagna. Abbiamo creato per un elenco con alcuni dei migliori modelli di zaini, che potrai arricchire con scritte e loghi:

  1. SLX-Lite 10 L Hydration Pack Quadra
  2. Everyday Outdoor 20L
  3. Zaino Classic Travel Monte Rosa
  4. Sport Backpack MOVE
  5. Zaino da trekking Ribstop Explorer
  6. Florida

Zaino SLX-Lite 10 L Hydration Pack Quadra:

ha una capacità di 10 litri è resistente all’acqua, realizzato in tessuto leggero e durevole. Maniglia sul bordo, presenta spallacci imbottiti e regolabili, scomparto principale e tasca interna con zip. Tasche laterali elasticizzate.

Zaino Trekking SLX-Lite 10 Litre Hydration Pack Quadra

Zaino Everyday Outdoor 20L:

uno zaino da montagna dal design compatto realizzato in tessuto idrorepellente, con bretelle imbottite regolabili, pannello posteriore imbottito traspirante. Presenta punti di attacco per bastone da trekking, scomparto principale con cerniera, tasca interna con zip e portachiavi.

Zaino Trekking Everyday Outdoor 20L

Zaino Classic Travel Monte Rosa:

bellissimo zaino da trekking bicolore da 45 L. Presenta due scomparti: uno principale e uno più piccolo con chiusura a zip, imbottitura su bretelle e schiena.

Zaino Trekking Classic Travel Monte Rosa

Zaino Trekking Backpack MOVE:

zaino per escursioni da 8 litri dal look ricercato con tasca anteriore con chiusura lampo. Si caratterizza per la presenza del sistema di cintura imbottito, cintura toracica e in vita regolabili.

Zaino Trekking Backpack MOVE

Zaino da trekking Ribstop Explorer:

in tessuto impermeabile è piccolo ma resistente, offre capacità di 7 L. Modello minimalista perfetto per le attività all’aperto. Pannello posteriore e spallacci in rete imbottiti.

Zaino trekking Ribstop Explorer 7L

Zaino Florida:

un modello di alta qualità realizzato senza PVC e a basso contenuto di cadmio e azoto, arricchito con cuciture bianche. Dotato di 4 comodi scompartimenti, tasca imbottita portacellulare, uscita auricolari, moschettone portachiavi, manici imbottiti e rete anti sudore.

zaino escursionismo florida

Scegli il modello di zaino per le tue attività di trekking che ti piace di più, personalizzalo e parti per le tue gite all’aria aperta.

Altri prodotti che potrebbero interessari