Abbigliamento sportivo - Come sceglierlo

Abbigliamento sportivo: come sceglierlo

Conoscere quale sia l’abbigliamento sportivo adeguato alle tue sessioni di fitness e allenamento, ti permette di vestirti in modo corretto. In questo articolo ti aiuteremo con dei consigli a scegliere quello perfetto per te.

Abbigliamento sportivo storia

Iniziamo con dei brevi cenni storici dell’abbigliamento sportivo. Le persone hanno cominciato a fare sport per puro piacere verso la fine del 19° secolo; gli atleti a indossare maglietta basic e pantaloncini, a portare il colore bianco per il tennis, costumi da bagno, che sembravano più tute, per il nuoto.

Negli anni ’20 e ’30 l’activewear si è evoluto a livello stilistico, mentre negli anni’40 il tessuto in nylon è entrato nel mondo dello sport per i pantaloncini da corsa e le giacche a vento.

Nei primi anni’70 vengono creati i primi capi appositamente per il fitness e la prima linea sportiva da Levi Strauss per i giochi olimpici estivi di Mosca del 1980.

Anni che videro il boom dei capi per l’aerobica con colorati leggings e body scintillanti. Da quel periodo in poi c’è stata una continua evoluzione.

Quali caratteristiche deve avere l’abbigliamento sportivo

I capi di abbigliamento sportivo offrono prestazioni diverse a seconda di una serie di fattori:

  • tipo di sport che si fa;
  • il livello di attività fisica richiesto;
  • se lo sport è professionale o amatoriale;
  • svolto all’aperto o al chiuso;
  • frequenza d’utilizzo.

I capi sportivi devono essere comodi, funzionali, elastici, non limitare i movimenti del corpo; realizzati in tessuti con proprietà antibatteriche ad asciugatura rapida e resistenti ai numerosi lavaggi. Da evitare stoffe non traspiranti, impediscono al sudore di evaporare e mantengono la temperatura corporea troppo alta durante l’allenamento.

Abbigliamento sportivo tecnico

Ci sono diversi tipi di tessuti utilizzati nell’abbigliamento sportivo, il poliestere è il più adoperato. È fatto con fibre plastiche che lo rendono leggero, traspirante e confortevole, offre facilità di lavaggio e una vestibilità comoda. Tra i materiali più richiesti per i capi da fitness, viene molto richiesto anche per l’abbigliamento sportivo personalizzato. Il poliestere possiede proprietà isolanti, il che lo rende una buona scelta sia per il caldo che per il freddo.

Abbigliamento sportivo tecnico

Abbigliamento sportivo personalizzato

L’abbigliamento sportivo personalizzato unisce le squadre, i team per le competizioni, rende riconoscibili i membri di una stessa palestra o dei club sportivi che hanno una storia importante.

Quando crei capi di abbigliamento sportivo personalizzato per squadre sportive, come calcio, nuoto, pallacanestro, pallavolo, etc, le persone possono distinguersi dagli altri solo non esteticamente, ma diventano riconoscibili durante le partite dai tifosi e dagli arbitri.

È un modo per motivare gli atleti a dare il massimo, ricordandogli che fanno parte di qualcosa e che il loro compito è quello di rappresentare bene la squadra. L’unità è il fondamento di una squadra forte e le divise personalizzate da sport a giocano un ruolo importante.

Personalizzare capi d’abbigliamento sportivo non solo per lo sport

A prima vista, potrebbe sembrare che solo gli appassionati di fitness comprino abbigliamento sportivo personalizzato.

Anche se sono il pubblico più vasto, oggi, sussistono anche altre motivazioni, come la tendenza moda athleisure che abbina capi activewear per look di tutti i giorni.

Un reggiseno preso dall’abbigliamento sportivo da donna può essere indossato sopra i jeans o i leggins da corsa con una maglia. L’athleisure ha portato l’abbigliamento da palestra e fitness nello street style e perfino in ufficio.

Anche la pandemia ha influito. Oggi, dopo tanto tempo passato a casa, scegliamo capi sempre più comodi, come pantaloni della tuta, felpe con cappuccio, cui possiamo dare un tocco personale personalizzandoli.

Abbigliamento sportivo donna, uomo e bambino

Dai pantaloncini da tennis alle T-shirts per il fitness, dai calzini ai reggiseni sportivi per i runners, dalle felpe con cappuccio ai costumi da bagno, tutti troveranno i capi giusti per allearsi, con ogni clima e stagione.

E, se a far sport è tutta la famiglia, perché non personalizzare l’abbigliamento con stampe e loghi uguali?

Una famiglia attiva ed elegante!

L’abbigliamento sportivo per donna è sagomato per adattarsi meglio alla forma femminile. I modelli sono disponibili in tessuti, colori e stili diversi, realizzati in una varietà di silhouette più affusolate in vita e più strette in spalla rispetto ai tagli da uomo.

Facendo realizzare capi abbigliamento sportivo bambini personalizzato, li incoraggerete a uno stile di vita attivo e potranno, inoltre, esprimere la propria personalità e creatività attraverso la moda.

Su stampaSi potrai trovare abbigliamento tecnico sportivo per tutti, con materiali all’avanguardia e novità tecniche per chi ama cimentarsi nelle diverse discipline agonistiche o amatoriali, da personalizzare secondo i vostri gusti.

Altri prodotti che potrebbero interessari