10 idee per eventi aziendali perfetti

Le più importanti risorse di un’azienda moderna sono i suoi dipendenti e vanno proposte idee eventi aziendali per premiarli e unirli. Per raggiungere gli obiettivi aziendali servono la loro abilità e la loro creatività ed è inoltre fondamentale creare un ambiente di lavoro che eviti polemiche o personalismi e li aiuti a dare il massimo. E anche pensare a idee per eventi aziendali.

Tra gli strumenti che un imprenditore ha per rafforzare il legame tra i lavoratori e promuovere la cultura aziendale ci sono gli eventi tematici. Si tratta anche di occasioni per fare formazione, conoscere meglio i colleghi, divertirsi insieme e imparare a lavorare in gruppo. Ad ogni evento possono inoltre essere collegati dei gadget aziendali da regalare ai partecipanti, come ricordo per l’iniziativa o anche come premio per i vincitori. Gli imprenditori sono spesso alla ricerca di idee per eventi aziendali, eccone elencate dieci tra quelle più apprezzate.

Concorso di cucina

Tra le cose che uniscono maggiormente le persone c’è il cibo. Si potrebbe organizzare un concorso di cucina interno, dividendo i dipendenti in squadre che devono creare piatti originali utilizzando ingredienti in parte scelti da loro e in parte assegnati. Una giuria indipendente potrà poi valutare le creazioni e premiare la squadra vincitrice.

Gara di karaoke

Si potrebbe mettere alla prova il talento musicale dei dipendenti con una gara di karaoke. Cantare è una cosa che piace quasi a tutti, ognuno può scegliere la canzone che preferisce, i dipendenti potrebbero essere divisi in squadre o partecipare singolarmente. Se ben organizzato e con un animatore esperto il karaoke può essere molto divertente e contribuire a creare un ambiente rilassato e inclusivo.

Escape room tra le idee eventi aziendali

Tra le idee eventi aziendali originali più di moda c’è l’Escape Room, un gioco in cui alcune persone vengono chiuse in una stanza e devono vincere sfide e risolvere enigmi per poter uscire. E’ uno dei giochi che favorisce maggiormente il lavoro di squadra, in particolare perché “costringe” a sviluppare la capacità di risolvere insieme i problemi.

Team building ecologico

Un altro tipo di iniziative molto di moda sono le giornate dedicate all’ambiente, ad esempio coinvolgendo i dipendenti in attività come la pulizia di un parco locale o la piantumazione di alberi. Oltre a sviluppare la capacità di lavorare di gruppo è un’attività che può anche essere pubblicizzata sui social e sui media per dimostrare l’attenzione dell’azienda ai temi ambientali, in questo modo si ha un doppio vantaggio.

Giornata dello Sport e del Benessere

L’attenzione che le persone dedicano alla salute e alla forma fisica è in forte crescita, si potrebbe approfittarne per organizzare una giornata di attività sportive aziendali. E’ importante scegliere tra quelle che non richiedono un allenamento particolare o che non sono rischiose per chi le pratica. Molte aziende scelgono di proporre ai dipendenti di partecipare tutti insieme a corse non competitive nei centri delle città, in alternativa si possono organizzare olimpiadi aziendali dove ci si può divertire a sfidarsi in varie discipline.

Laboratorio creativo di arti e mestieri

Tra le idee eventi aziendali classiche ma sempre molto apprezzate ci sono i laboratori artistici e artigianali. I dipendenti possono partecipare ad attività come la pittura, la scultura o la realizzazione di oggetti artistici, incoraggiando l’espressione personale e la collaborazione con gli altri. Eventualmente il tutto potrebbe avvenire sotto la guida di esperti in grado di spiegare tecniche nuove o insegnare ad usare materiali riciclati.

Idee eventi aziendali: cena di gala

Altra attività molto comune è la cena di gala elegante. Può essere l’occasione per premiare i dipendenti o i team meritevoli, in questo modo si riconosce l’impegno e si stimolano tutti ad impegnarsi maggiormente. In queste situazioni si può approfittare per invitare anche i familiari dei dipendenti ed eventualmente anche i clienti e i fornitori con cui l’azienda ha un rapporto privilegiato.

Seminari con relatori esterni

Molte aziende scelgono di organizzare dei seminari con relatori esterni, su temi non necessariamente legati al settore di appartenenza. Spesso, infatti, tra le idee per eventi aziendali si scelgono persone del mondo dello sport o della cultura che raccontano la loro esperienza oppure relatori esperti in argomenti come la leadership, la gestione dello stress o lo sviluppo personale e professionale.

Caccia al tesoro reale o virtuale

Un altro evento tradizionale è la caccia al tesoro, una sfida che spinge i partecipanti, divisi in squadre, a collaborare per risolvere enigmi e cercare oggetti. Tra le varianti moderne c’è la versione virtuale, dove si possono usare anche app e tecnologie di geolocalizzazione ed in questo modo unire competenze classiche e moderne.

Festa a Tema Decade

Infine tra le idee eventi aziendali più amate ci sono le serate a tema decennale. In particolare una festa in stile anni ’80 o un revival degli anni ’70, con musica di quel periodo e partecipanti vestiti con abiti che ricordino quelli di moda nel decennio scelto. Un modo divertente per ricordare gli anni passati o, per i più giovani, riscoprirne le particolarità.

Altri prodotti che potrebbero interessari