Brand Image: valori, design e contenuti

Brand Image, letteralmente significa l’immagine che le persone hanno di una determinata azienda. E’ proprio l’immagine del brand, come il consumatore percepisce quel determinato marchio. Sostanzialmente i fattori che caratterizzano il concetto di Brand Image sono di due tipi: irrazionale/emotivo, quando il brand viene percepito in maniera simpatica ed autorevole, e razionale, quando viene associato a concetti di efficienza e praticità. L’importanza della Brand Image è proprio quella della fidelizzazione: contribuisce infatti in maniera significativa a costruire l’autorevolezza di un marchio, conquistando i consumatori. In parte, il concetto di Brand Image si fonde con la Brand Identity, che definisce il rapporto utente – marchio ma in maniera più ampia. La Brand Image è basata sulle singole percezioni che il brand offre all’esterno, dell’immagine che mostra: proprio la Brand Image riesce a dare la giusta reputazione al proprio marchio, offrendo un’idea di qualità, di sincerità e di professionalità. Scopriremo in questo articolo perché è importante curarla non solo ai fini dell’autorevolezza del brand ma proprio a fini commerciali.

Cos’è l’immagine di marca?

La Brand Image (immagine di marca) rappresenta come il pubblico percepisce un marchio. È il risultato dell’esperienza complessiva che un cliente ha con un’azienda: dai prodotti ai servizi, dalla comunicazione visiva ai valori trasmessi. A differenza della brand identity, che è ciò che un’azienda vuole comunicare, la brand image riflette ciò che realmente viene percepito. Ma perché è importante la Brand Image? Perché aumenta la fiducia nel cliente, di conseguenza, la sua fedeltà. Ci differenzia dai competitor facilitando una decisione di acquisto. Rafforzando il valore percepito del marchio sarà più semplice introdurre nuovi prodotti o servizi. Ma come si costruisce una Brand Image solida e riconoscibile? Prima di tutto dobbiamo lavorare all’interno, cioè aver ben chiaro dove vogliamo arrivare, perché esistiamo sul mercato e i valori in cui crediamo. Poi creeremo la nostra immagine all’esterno. Un’identità visiva coerente con i nostri valori. Ci prenderemo cura di ottimizzare il nostro logo attraverso una palette colori accattivante, un font nitido, uno stile fotografico unico. Il design è la prima cosa che le persone vedono, di conseguenza, tutti questi elementi devono avere un file rouge con la nostra azienda. Dal sito web ai social media, dai materiali pubblicitari al packaging, tutto dovrà legarsi al nostro stile. Di fondamentale importanza i contenuti: trasmettere emozioni. Le persone non comprano solo prodotti, ma storie. Racconta chi sei, da dove arrivi e dove ti condurrà il tuo viaggio. Un brand autentico, senza filtri, connesso emotivamente. Dopo monitora il tuo consumatore, con feedback o recensioni, e adatta strategie comunicative se necessario.

Brand image esempi

Uno dei canali privilegiati per raggiungere una brand image positiva è la gestione ottimale della propria brand identity. Infatti, i casi di immagine di marca di successo, riguardano le aziende capaci di rappresentarsi attraverso un’identità forte e sempre riconoscibile. Si tratta di imprese in grado di creare esperienze a più livelli per i consumatori, al di là del tramite diretto di prodotti, servizi e messaggi. Ne segnaliamo alcune.

Apple: tecnologia innovativa, design elegante, status symbol.

Nike: performance, motivazione, empowerment sportivo.

IKEA: accessibilità, funzionalità, design per tutti.

Un caso emblematico è quello di Coca-Cola. Attraverso i suoi tratti identitari peculiari e, ormai conosciuti dal pubblico, comunica inequivocabilmente i suoi messaggi rispetto alla concorrenza. E ciò che i consumatori recepiscono è un mix composito di gusto piacevole ed unico della bevanda, situazioni informali e conviviali, aria di festa da condividere con amici e familiari. Nel “Global 500”, 2022, Ranking di Brand Finance, infatti, Coca-Cola si posiziona quarantaquattresima con un brand value di 35.379 miliardi di dollari.
La costruzione di una Brand Image forte e riconoscibile non è un processo immediato, ma un investimento strategico nel lungo termine. Richiede coerenza, autenticità e un profondo ascolto del proprio pubblico. Un’immagine di marca solida non solo attira i clienti, ma li trasforma in veri e propri ambasciatori del brand.

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