Calendari personalizzati per aziende: ha ancora senso realizzarli nel 2024?

Realizzare calendari personalizzati per aziende che siano fornitori o clienti è molto usuale. Un calendario, una penna, un appunto veloce… abitudini di un mondo che guarda indietro per costruire il domani. Lo abbiamo custodito appeso al muro o sul tavolo dell’ufficio, lo abbiamo consultato e studiato. Ma mai lo abbiamo ignorato.

Ecco perché in una politica di marketing efficace è stato sempre presente il calendario omaggio con la personalizzazione dell’azienda. Ma in un periodo in cui la consultazione rapida è una necessità, serve ancora realizzare un calendario annuale personalizzato per azienda? Proviamo a ragionarci su.

Un omaggio sempre attuale

La prima cosa da chiedersi è: il calendario stampa ha perso la sua funzione promozionale in ragione dei mutamenti nei comportamenti comunicativi? Crediamo di no. Le abitudini cambiano ma l’utilità di un calendario personalizzato non diminuisce. Perché ci sono pochi gadget che fanno pubblicità per un anno intero come un calendario. Giorno dopo giorno, mese dopo mese il tuo logo è sempre lì, a portata di sguardo. La forma estetica fa poi la differenza nel renderlo appetibile. L’arricchimento con foto o immagini, la scelta dei tipi di carta o di font e la qualità della stampa confezionano alla fine un prodotto comunque apprezzato.

Perché i calendari personalizzati aziendali tirano ancora oggi?

La ragione prima è la semplicità nell’uso. In un’epoca di “calendars” proposti da browser o motori di ricerca, l’appunto sul giorno deputato (ad esempio per un appuntamento) resta un mezzo di contatto con la realtà indispensabile. Anche perché lo strumento elettronico che pure governa oramai i passi fondamentali della giornata non può sostituire l’immediatezza di una penna. E non ci sono app da scaricare o programmi da aprire. Cosa che, peraltro, non tutti sono in gradi fare.

L’umanità del calendario personalizzato

Il calendario personalizzato con logo ha un rapporto diretto con la persona. Testimonia infatti la considerazione che ha chi lo regala verso chi lo riceve. Il calendario cartaceo resta il più gradito omaggio promozionale per negozi o aziende. Ti penso e quindi ti regalo un “pezzo” di me. La mia storia. Esalto la mia brand identity con un’immagine magari semplice che però mi racconta e che ha lo scopo di coinvolgerti. In sintesi i calendari personalizzati riflettono l’importanza che un cliente ha per chi li regala. Nessuna data catturata dal web potrà mai prendere il posto dell’emozioni, che generano sentimenti di rispetto e riconoscenza. In sostanza torno a comprare oggetti o servizi da chi mi ha “coccolato”!

Cosa ha un calendario personalizzato che non trovi in altri gadget?

Un calendario personalizzato può essere paragonato a un “libro” che racconta storie. La sequenza di mesi è il mezzo più adatto per farti conoscere. Puoi ad esempio parlare della tua azienda (origini, attività e obiettivi) attraverso foto con didascalia che riempiono il calendario da gennaio a dicembre. Otterrai il duplice effetto di informare e far entrare da protagonista nel tuo mondo un cliente. Non c’è null’altro di promozionale che sappia portare a compimento meglio questa missione! C’è poi una questione di riconoscibilità del marchio: il calendario personalizzato online appeso negli uffici o sulle scrivanie dei collaboratori migliora la “brand identity”; se lo sfrutti come omaggio pubblicitario, fa girare il tuo nome dando visibilità alla tua attività.

La grafica del tuo calendario personalizzato

Un elemento decisivo nella creazione di calendari con logo è la grafica che deve essere semplice nella comprensione perché è chiamata ad assolvere la sua funzione informativa in maniera netta, rapida e definitiva. Il controllo dei contenuti, soprattutto quelli grafici, deve essere poi molto accurato per evitare quegli errori (come magari non evidenziare i giorni festivi) che compromettono l’uso corretto del calendario promozionale. Un servizio è efficace se funziona bene. Lo stesso discorso vale per un calendario cartaceo. La precisione e la pulizia del dato è fondamentale.

Prezzi competitivi per i calendari personalizzati 2024

Siamo già proiettati verso le strategie lavorative per l’anno nuovo e il calendario personalizzato 2024 viaggia nei tuoi desideri e nella tua immaginazione. Alla realizzazione del tuo calendario personalizzato pensiamo noi di StampaSì che ti seguiamo in maniera “personalizzata”; per le forme e la tipologia c’è un ampia scelta sul nostro catalogo on line. I prezzi sono competitivi, altro motivo per cui vale la pena ancora oggi scegliere un calendario personalizzato come gadget per aziende.

Altri prodotti che potrebbero interessari