carta-intestata

Carta intestata, tutti i segreti di una scelta vincente

L’immagine di una professione: la carta intestata è qualcosa di più di un semplice elenco di dati necessari per farsi conoscere e contattare. È la presentazione di un’attività lavorativa che esalta il proprio modo di rapportarsi con la clientela.

Creare carte con il nome, l’indirizzo e in genere con una serie di informazioni utili è un aspetto aziendale che non va sottovalutato. La scelta del carattere, dei colori, delle font e dei segni grafici concorre a rendere la carta intestata portatrice di un messaggio unico e vincente.

Chi si avvale della carta intestata

La carta intestata è il biglietto da visita del libero professionista e delle aziende. Su di essa ci sono dati che riguardano ogni tipo di attività (nome, ragione sociale, indirizzi e contatti) e riferimenti per il singolo lavoro.

C’è infatti:

  • la carta da lettera medico o dentista, con specializzazione e orari di ricevimento
  • per avvocati e studi legale, c’è la specializzazione e iscrizione all’Ordine forense
  • nel caso di architetti o ingegneri, c’è l’appartenenza all’Ordine professionale
  • la carta con logo dell’azienda o professionale per fatture, con elementi peculiari di un rapporto che si “esaurisce” con la lettera intestata

La cura con cui si crea una carta intestata misura l’ambizione di uno studio o una ditta. Racconta all’esterno, infatti, “chi siamo” e perché siamo affidabili. Questo aiuta in certi lavori che si basano normalmente sulla fiducia personale.

Come comunicano le carte intestate

La creazione della carta con logo ha un obiettivo: esaltare le caratteristiche che migliorano il prodotto. Innanzitutto, la carta intestata deve essere chiara, i riferimenti – cioè – devono essere di facile lettura e consultazione. In quest’ottica, occorre dare priorità alla corretta divisione degli spazi sulla pagina. Si deve definire bene l’interlinea nella scrittura e la dimensione del carattere, che se non corretta rischia di vanificare l’aspetto pratico ed estetico. Un’altra chiave di successo delle carte intestate è il fatto che devono essere “tue”, ovvero riconducibili alla tua specifica attività professionale. In più deve essere coerente con le altre forme grafiche di comunicazione che si utilizzano in azienda. Infine la semplicità: più la carta intestata azienda è lineare, maggiore è la certezza che non vengano trascurate informazioni importanti.

Con quali strumenti realizzare la carta da lettera

Realizzare la carta intestata fai da te è semplice, grazie all’utilizzo di programmi di uso quotidiano come Word o altri software di video-scrittura. I risultati sono generalmente di ottimo livello con Office, ma anche sfruttando programmi comodi per uso e stampa, come ad esempio Libre. La carta lettera fai da te permette una personalizzazione efficace e un risparmio evidente, due elementi che ne giustificano la scelta.

Come creare un foglio di carta intestata Word

Nel pacchetto Office è compreso il programma Word, il più conosciuto e utilizzato di quelli per la scrittura. Word consente la creazione carta intestata attraverso facili passaggi in pochi click. Basta accedere al programma e…

  • aprire un nuovo documento;
  • creare i margini selezionando prima il layout di pagina, poi i margini e infine i margini personalizzati;
  • inserire l’intestazione cliccando sulla scheda “Inserisci” e “Piè di pagina” per la scelta dello stile di scrittura;
  • cliccare su “Inserisci”, poi su “Intestazione” e “Vuoto” se vuoi aggiungere un’immagine;
  • dimensionare l’immagine stessa;
  • salvare il file per averlo sempre disponibile.

La carta da lettera fai da te è valida in caso di una stampa limitata di fogli. Se invece c’è bisogno di un numero più elevato di pagine, è consigliabile ricorrere alle aziende che propongono servizi di stampa carta con logo online.

I vantaggi della carta stampata on line

Rivolgersi ai siti specializzati come stampasi.it per realizzare la carta intestata on line è un’opportunità da sfruttare soprattutto se si ha l’esigenza di ottenere quantità elevate di fogli. Il vantaggio è duplice:

  • c’è un forte risparmio nei costi sui grandi numeri, grazie alle economie di scala;
  • si ottiene una carta con logo di altissima qualità con una stampa pulita e raffinata.

Con la carta intestata online si possono scegliere le soluzioni migliori da adottare. Si può presentare alla propria clientela carte lettera con colori e caratteri che rispondono in pieno alle aspettative personali.

Le buste da lettere intestate

Oltre ai fogli di carta intestata con logo, è possibile personalizzare anche le buste intestate. Si usano infatti le tecniche di stampa più avanzate, supportate da macchinari di ultima generazione. Sul nostro sito si possono trovare tutti i formati di buste da lettere intestate con chiusura adesiva e finestra. C’è la possibilità di avere i 4 colori sulla superficie di stampa.

Ad una presentazione elegante devono corrispondere buste con logo che siano funzionali, leggibili e gradevoli. Inviare una bella carta società in buste da lettera dimostra professionalità e attenzione verso quegli aspetti del proprio lavoro che trasformano la forma in sostanza.

Altri prodotti che potrebbero interessari