festa della mamma

La Festa della Mamma: le origini e tante idee regalo

Si sa, la mamma è sempre la mamma. E quale occasione migliore per celebrarla se non la Festa della Mamma?

La mamma è la prima persona ad amarci, a sapere della nostra esistenza e ad accoglierci su questo mondo. La sua dolcezza ma anche la sua fermezza ci accompagnano tutti i giorni. I suoi consigli, come i suoi rimproveri e le sue dichiarazioni d’affetto, la rendono una presenza costante nella vita di ognuno di noi.

La Festa della Mamma è una giornata speciale, per ringraziare la donna che ci ha messo al mondo e che, tutti i giorni, con sacrifici e devozione, si prende cura di noi, ci supporta e ci conforta.

Origini della Festa della Mamma

La figura della mamma è celebrata da sempre. Fin dall’antichità, infatti, esistevano giornate, che di solito ricadevano in primavera, dedicate alla figura materna e alla fertilità.

Nel XVII secolo, venne istituita nel Regno Unito la “Mothering Sunday”: una giornata che coincideva con la quarta domenica di quaresima, durante la quale i ragazzi erano soliti fare dei piccoli regali alle proprie madri.

Negli Stati Uniti, nei primi anni del XX secolo, fu Anna Jarvis ad istituzionalizzare la Festa della Mamma, in onore proprio di sua madre, un’attivista a favore della pace durante la Guerra Civile Americana.

In Italia, la Festa della Mamma è stata celebrata per la prima volta nel 1956 da un sindaco di Bordighera, in provincia di Imperia.

Un anno dopo, una celebrazione analoga è stata promossa da un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi; il prete scelse un giorno di maggio per festeggiare il valore religioso e spirituale della figura materna.

Quando si festeggia la mamma nei vari Paesi del mondo

Nonostante la Festa della Mamma sia celebrata in quasi tutto il mondo, non c’è una data ufficialmente riconosciuta che sia la stessa per i vari Paesi. Per esempio:

  • in Italia, la Festa della Mamma viene celebrata, tradizionalmente, la seconda domenica di maggio di ogni anno; a San Marino, invece, questa ricorrenza cade il 15 marzo;
  • la seconda domenica di maggio è la Festa della Mamma anche in molti altri Paesi del mondo, quali Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Zambia, Svizzera, Tanzania, Lettonia, India, Taiwan, Paesi Bassi e molti altri;
  • in Angola, Lituania, Capo Verde, Mozambico, Portogallo, Spagna ed Ungheria, invece, la mamma viene celebrata la prima domenica di maggio;
  • 8 maggio in Corea del Sud; 10 maggio ad El Salvador, Guatemala, Messico;
  • durante la quarta domenica di quaresima, quindi fra il 1º marzo e il 4 aprile, in Guernsey, Irlanda, Isola di Man, Jersey, Nigeria, Regno Unito;
  • la Festa della Mamma si celebra in un giorno del mese di agosto in Thailandia e Costa Rica;
  • a novembre, anche se in diversi giorni, la figura della mamma viene festeggiata in Russia e in Corea del Nord.

Cosa regalare ad una mamma in occasione della sua Festa

I regali per stupire una mamma possono essere molteplici: l’importante è che sia un gesto fatto con tanto amore e affetto. Dalle comode shopper in cotone ad un set manicure o un set bagno, con all’interno una spugna, una pietra pomice e del materiale apposito per lo scrub, per regalarle un momento di relax, le idee possono essere tantissime.

Tutti questi regali, inoltre, possono essere personalizzati, magari con una bella dedica, una frase affettuosa, delle stampe decorative o anche semplicemente con il nome della tua mamma.

Puoi anche decidere di comprare all’ingrosso diversi regali per la Festa della Mamma se hai per esempio un’attività e vuoi omaggiare le tue clienti in questo giorno tanto speciale.

Ricordati, quindi, di celebrare la tua mamma durante la sua Festa, ma anche tutti gli altri giorni: nessuno potrà mai amarti quanto ti ama lei!

Altri prodotti che potrebbero interessari