Cotone organico

Cotone organico cos’è e perché sceglierlo

Ogni giorno prendiamo piccole decisioni, che se fatte in modo consapevole, possono preservare la nostra salute mentre proteggiamo l’ambiente.

Scegliere prodotti biologici è una di queste.

In molti si orientano verso il bio quando si tratta di acquistare generi alimentari, ma è una scelta che possiamo fare anche per quanto riguarda i prodotti tessili.

I “tessuti tossici” possono rappresentare una seria minaccia per le persone e l’ambiente: contengono coloranti, detergenti, tracce di pesticidi e altre sostanze chimiche che possono avere un impatto sulla salute.

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di cotone organico e biologico, uno dei tessuti più sostenibili che si possano comprare, ma cos’è? Se vuoi saperne di più leggi questo approfondimento di StampaSi.

Cotone standard vs cotone organico

Quando indossiamo capi realizzati con cotone standard pensiamo di fare una scelta ottima, anche per la nostra pelle, ma non è sempre così.

Il cotone è uno dei tessuti più diffusi e venduti al mondo.

Una fibra naturale ricavata da piccoli batuffoli che si trovano sulla pianta del cotone, raccolti e poi filati.

Molti di noi che credono che il cotone sia sempre il tessuto migliore per l’ambiente, in quando derivato da una fonte naturale.

In realtà, coltivato in modo tradizionale, rappresenta una delle cause maggiori d’inquinamento globale, nonché causa di sfruttamento sociale in molte zone rurali povere.

Il cotone è molto richiesto, per rispondere alla domanda sempre crescente i produttori utilizzano semi OGM trattati con fertilizzanti chimici e pesticidi (il 6% dei pesticidi nel mondo è usato per il cotone).

I prodotti chimici utilizzati, oltre a creare ingenti danni al suolo, resistono nelle fibre anche dopo il lavaggio inquinando le acque.

I pesticidi sintetici usati nell’agricoltura non biologica sono un rischio anche per la salute dei lavoratori, poveri, non sempre possono permettersi le attrezzature di sicurezza necessarie per proteggersi.

Cotone organico significato e caratteristiche

La soluzione giunge a noi dall’abbigliamento biologico.

Il cotone organico, infatti, viene coltivato con delle regole che impongono agli agricoltori di non utilizzare pesticidi e sostanze chimiche tossiche, offrendo un’alternativa valida al tipo standard.

La coltivazione biologica del cotone si serve di prodotti per la disinfestazione naturale, come fertilizzanti organici e compost, per sostituire quelli chimici.

Durante la produzione si utilizza meno carbonio grazie al minor consumo di carburante ed energia.

L’assenza di fertilizzanti sintetici nella coltivazione del cotone ecologico non inquina il suolo né le acque; riduce il riscaldamento globale del 46% e si risparmia il 91% dell’acqua. Terreni sani portano a raccolti sani e la salute dei lavoratori non è compromessa.

Non utilizzando sementi geneticamente modificate, i produttori evitano di entrare in contatto con sostanze nocive per la loro salute.

Alcuni motivi per cui il cotone bio è una scelta sostenibile ed eco-friendly:

  • Rispetta l’ambiente, combatte il cambiamento climatico;
  • non usa pesticidi chimici nocivi;
  • non inquina l’acqua;
  • promuove la giustizia sociale.
Magliette personalizzate in Cotone Organico

Abbigliamento in cotone organico: T-Shirt e felpe ecologiche

L’abbigliamento influisce sull’ambiente e sulla salute, quando scegli i tuoi vestiti è importante considerare quale impatto possano avere i materiali che indossi.

Nel rispetto di una produzione ecologica, per il cotone organico vengono utilizzati saponi vegetali e coloranti naturali, la qualità dell’abbigliamento che ne risulta è ottima.

Un tessuto in cotone organico è morbido, confortevole, traspirante, non rilascia cattivi odori.

T-shirts, felpe realizzate in cotone biologico sono un’ottima scelta per le pelli più sensibili, riducono il rischio di allergie o di eruzioni cutanee.

Chi è sensibile a qualsiasi sostanze chimica può tranquillamente optare per questo tipo di tessuto naturale. I vantaggi di indossare il cotone biologico sono molti e non si fermano solo al comfort e alle allergie, ma si allargano all’etica del vivere green e sostenibile.

StampaSi e l’abbigliamento cotone biologico

Noi di StampaSi crediamo nel vivere eco-friendly: prendersi cura dell’ambiente e delle persone è una scelta di vita consapevole.

Tutti dobbiamo cominciare a vivere da consumatori attenti.

Selezionando per il tuo abbigliamento da lavoro, i tuoi eventi, il merchandising promozionale, le nostre felpe ecologiche in cotone organico invece di quello standard, da far stampare e personalizzare, anche tu puoi far parte di questa scelta e contribuire alla lotta per un futuro migliore.

Il nostro obiettivo è quello di unire protezione ambientale ed etica commerciale sostenendo l’industria tessile biologica, sperando che diventi la regola dell’abbigliamento e non l’eccezione.

Altri prodotti che potrebbero interessari