Formato A5

Formato A5: come sfruttare le sue potenzialità

Il formato di stampa più utilizzato per realizzare materiale pubblicitario come volantini o brochure è il formato A5.

Le dimensioni precise del formato A5 sono 14,8×21 cm. Per l’esattezza, è la metà del formato A4 e, di conseguenza, è un quarto del formato A3. Questo formato è l’ideale per la creazione di materiale pubblicitario tipografico, perché dotato di potenziale espressivo e di comunicazione.

Chi ha detto che i volantini e le altre soluzioni simili debbano essere per forza dal formato A4 in su? Il formato A5 è l’emblema della funzionalità e comunque permette di ottenere risultati notevoli dal punto di vista grafico. Uno dei vantaggi è che con noi puoi selezionare la grammatura che prediligi, per modificare peso e spessore dei tuoi prodotti di stampa.

I block-notes A5

Una delle applicazioni più comuni da citare sono i block-notes in formato A5. Sono quadernetti delle dimensioni di 21 x 14,8 cm, agevoli da infilare persino nelle borsette. Quelli che ti forniamo hanno 50 fogli in tutto e possono essere personalizzati con le tonalità e con il logo della tua impresa.

Block-Notes A5

Un block-notes del genere è perfetto in diverse circostanze, soprattutto per eventi come i congressi e i convegni. I partecipanti hanno bisogno di prendere appunti e questi blocchetti A5 sono eccellenti anche perché occupano poco spazio.

cartelline formato A5

Cartelline formato A5

Un altro possibile sfogo per di prodotti di stampa sono le cartelline in formato A5. Quelle che ti offriamo su stampasi.it presentano le seguenti peculiarità:

· hanno due lembi e taglio per biglietto da visita;

· misure di 21 x 14,8 cm da chiuse, di 30,6 x 22,1 cm da aperte;

· grammatura variabile in base alla tipologia di carta (bianca offset o madreperla).

Lo spessore è di 5 mm, un altro fattore a sostegno del design essenziale e compatto. Le nostre cartelline in formato A5 sono stampate in quadricromia: è sufficiente caricare il file di stampa sul sito per realizzare superfici uniche e gratificanti per chi le utilizza.

I volantini

Nell’elenco dei prodotti tipografici in formato A5 non può mancare un riferimento ai volantini. Per questi articoli abbiamo selezionato la carta patinata opaca, da personalizzare con loghi, testi, slogan, immagini o decorazioni.

Volantini A5

Decidi tu se preferisci una grammatura di 115, 170 o 300 g. Gli usi dei volantini A5 sono numerosi: puoi impiegarli per trasmettere un messaggio al tuo pubblico, per comunicare una novità in merito agli sconti e ai bonus, per annunciare l’apertura di un locale, l’inaugurazione di una mostra, un evento o una manifestazione.

I volantini sono perfetti per fare marketing e per attirare l’attenzione degli utenti. Sono utili sia per coinvolgere nuovi clienti, sia per mantenere un contatto diretto con chi ti conosce già. Tieni presente che i flyer possono essere stampati fronte/retro, e sono dunque ottimi da distribuire a mano.

Se hai bisogno di consigli su come allestire i tuoi volantini in formato A5, siamo a disposizione. Una raccomandazione è quella di non esagerare con gli ornamenti, con i colori e con le scritte: meglio evitare un esito caotico, semplicità ed eleganza sono da preferire. I migliori volantini sono quelli diretti ed efficaci, in cui si colgono a colpo d’occhio tutte le informazioni più importanti.

Il formato A5 e i pieghevoli

I pieghevoli A5 non vanno confusi con i volantini. Infatti questi gadget sono fogli piegati una o più volte: quelli A5, di solito, hanno una piega centrale così da dare origine a un vero e proprio dépliant.

Anche i pieghevoli, come i flyer, sono eccellenti strumenti promozionali. Per la loro stessa composizione includono più notizie rispetto ai volantini: non solo il nome e l’indirizzo di un nuovo ristorante ma anche le specialità del menu. Oppure, i principali argomenti di cui si tratterà nel corso di un convegno.

I nostri pieghevoli sono in carta patinata con finitura lucida, e sono quindi molto belli a vedersi. Abbiamo previsto la stampa in quattro colori, per darti la massima libertà di scelta in merito alla combinazione cromatica. I tuoi utenti non potranno fare a meno di apprezzare dei pieghevoli così curati nei minimi dettagli!

Formato A5 per ogni esigenza

È vero che il formato A4 è più comune, ma non dimenticare che anche altri formati possono venire incontro alle tue necessità: l’A5 è uno di questi.

Ciò che conta è effettuare una valutazione preliminare, per capire quale prodotto tipografico sia più adeguato a ciascuno scopo. Ad esempio, i volantini A3 potrebbero essere migliori da appendere – perché si vedono bene anche da lontano – mentre quelli A5 sono più indicati per la distribuzione.

Rifletti sui tuoi obiettivi, sul target che vuoi raggiungere e sul contesto in cui andrai ad adoperare il prodotto. Ricorda che hai diverse possibilità, proprio perché sono diversi i formati da selezionare. L’A5 è talvolta snobbato: in realtà le sue potenziali applicazioni sono numerose. Ed è quanto abbiamo voluto far emergere con le nostre considerazioni.

Altri prodotti che potrebbero interessari