carta-intestata

Stampa carta intestata: a cosa fare attenzione

Che tu abbia un’azienda o sia libero professionista, la stampa carta intestata sarà uno dei supporti a cui proprio non potrai rinunciare. Infatti, darà alle tue comunicazioni il risalto necessario e la professionalità che le persone si aspettano di trovare.

Oggi, grazie alle tipografie online, la stampa della carta intestata è un’operazione semplice, che potrai fare anche in quantità limitata. Ecco qualche consiglio utile per stampare la propria carta intestata.

A cosa serve la carta intestata

La carta intestata è un foglio bianco a cui vengono aggiunti il logo, i riferimenti e i contatti del suo intestatario. Di solito è la carta con cui un’azienda o un professionista si presenta al proprio pubblico. La stampa della carta intestata serve per veicolare il proprio brand in modo professionale. Infatti, sulla carta intestata vengono scritti tutti i documenti ufficiali o di carattere formale che un’azienda o un professionista intende presentare.

I suoi vantaggi

Scegliere di utilizzare la carta intestata per le proprie comunicazioni ha alcuni vantaggi. Innanzitutto, serve per presentare ai tuoi clienti o ai tuoi fornitori un’immagine professionale della tua azienda o attività. Il tuo prestigio aumenterà, così come l’idea che gli altri avranno di te.

La carta intestata per la stampa ha poi altri vantaggi più pratici, ovvero: fornire tutti i tuoi recapiti per poter essere ricontattato. Chi riceverà una comunicazione sulla tua carta intestata avrà a portata di mano indirizzo email, numero di telefono e tutto quello che serve per ricontattarti.

Cosa deve contenere

La carta intestata deve contenere le informazioni principali per farti ricontattare e deve essere riconoscibile. Quindi dovrà contenere il logo e il nome dell’azienda, il nome e cognome del professionista, la ragione sociale, l’indirizzo e i contatti.

È importante anche che la stampa della carta intestata poi sia coerente con il resto della tua comunicazione. Deve quindi utilizzare gli stessi colori e stile che hai utilizzato su altri supporti cartacei e web, ed essere curata anche nei minimi dettagli.

Le caratteristiche che dovrebbe avere una buona carta intestata sono le stesse di qualunque progetto grafico. Sarà quindi necessario fare attenzione al font, che deve essere leggibile anche in dimensioni ridotte. Uno degli errori più comuni è condensare tutte le informazioni in uno spazio ridotto all’interno del foglio, rendendo il testo poco leggibile.

L’intestazione deve incorniciare il contenuto in modo elegante, cerca sempre di tenerla il più semplice possibile.

Impostare la carta intestata con Word

Anche se non sei un grafico, potrai realizzare la stampa carta intestata con Word. Infatti, una volta che avrai aperto un nuovo documento di testo, dovrai impostare subito i margini e fare in modo che le intestazioni non siano troppo vicine ai bordi.

Poi, dal menù applica i “Piè di pagina”. Qui dovrai inserire i tuoi recapiti o quelli della tua azienda: nome ben in evidenza, e poi indirizzo, numero di telefono, email, sito web e altre informazioni utili come ragione sociale, codice fiscale o partita IVA.

A questo punto dovrai ritornare sul menù, alla voce “Inserisci” e selezionare prima “Intestazione” e poi “Vuoto”. Nell’intestazione potrai inserire varie informazioni come il tuo nome, il tuo ruolo in azienda o la tua professione, nel caso tu sia freelance, e i tuoi recapiti, nel caso in cui tu debba usare questa carta intestata in qualità di rappresentante dell’azienda per la quale lavori.

Dopo aver inserito il testo nell’intestazione, dovrai inserire il tuo logo. A questo punto clicca sul pulsante “Immagine”, contenuto sempre all’interno del menu “Inserisci” e scegli il file del tuo logo. È importante che la stampa carta intestata dia al tuo logo sempre con una buona risoluzione e non sia sgranato.

Una volta inserito tutto questo, potrai salvare il tuo documento.

Altre opzioni

Potrai trovare facilmente qualche template già pronto, come ad esempio su Office, oppure realizzarne uno più creativo, con Canva. Canva, rispetto a Word, permette una progettazione grafica più personalizzata. Esiste infatti un’intera sezione per la creazione della carta intestata. Una volta registrato, ti si aprirà una pagina di lavoro e potrai iniziare a elaborare il tuo progetto.

Se hai deciso di stampare online, potrai anche servirti di un semplice file grafico, che potrai inserire sul modello di carta intestata che hai scelto, ed eventualmente richiedere il controllo professionale da parte di un operatore.

Stampa carta intestata: a casa oppure online

Se desideri ottenere un risultato ottimale, dalla stampa della tua carta intestata, ti consigliamo di non farlo da casa o dall’ufficio, ma di rivolgerti ad una tipografia online. Infatti, qualunque stampante non professionale ti impedirà di ottenere i colori che desideri. Stampando online potrai ottenere una carta intestata perfetta e potrai scegliere tu la grammatura della carta, il formato e il numero di copie.

Sei pronto a stampare la tua carta intestata?

Altri prodotti che potrebbero interessari