StampaSi Blog
GADGET E ARTICOLI PROMOZIONALI PERSONALIZZATI
  • phone 02.21.11.86.02
  • mail info@stampasi.it
  • spedizioni-gratuite Spedizioni gratis

I metodi di stampa utilizzati nella realizzazione delle borracce serigrafate

I metodi di stampa utilizzati nella realizzazione delle borracce serigrafate

In palestra o per un’escursione in montagna; in bicicletta o per una gita nel bosco, la borraccia è strumento indispensabile da portare sempre con sé. A giusta ragione, dunque, è anche uno dei gadget dalle potenzialità di marketing più efficaci, per cui è molto richiesta la sua personalizzazione con un logo, una scritta, un’immagine che rimandi all’attività o ai prodotti da pubblicizzare.

Le borracce serigrafate uniscono le due finalità di utilità e “brandizzazione” sul solco di una politica commerciale che sta esplorando strade sempre nuove per abbattere i costi e sopravanzare i competitors. Una di queste porta proprio alle borracce personalizzate con la tecnica serigrafica, una delle più diffuse metodologie di stampa.

Stampa serigrafica, chi era costei…

Un po’ di storia non guasta mai. Sapere = capire, capire = saper scegliere e saper scegliere = vincere: sono equazioni matematiche al servizio della vostra azienda. La serigrafia (dal latino “seri” – seta e dal greco “gràphein” – scrivere) è un sistema di stampa che risale alla dinastia cinese dei Song (926-1279 d.C.) e che utilizza telai: i primi erano realizzati usando i capelli di donna, sostituiti però presto dalla seta, che diede origine al nome.

Il suo concetto di base è che il telaio viene coperto da un’apposita resina che lascia filtrare l’inchiostro solo nei punti che compongono l’immagine da stampare. E il colore passerà attraverso le parti lasciate senza resina grazie a una speciale barra di caucciù. La procedura si ripeterà per ogni colore desiderato. Efficace su ogni tipo di superficie, la stampa serigrafica ha trovato in Andy Warhol un testimonial d’eccezione…

Vantaggi e applicazioni

La serigrafia consente di stampare sino a otto colori su ogni tipo di materiale, ha una grande resa ed è resistente ai lavaggi. I colori restano brillanti a lungo per l’ottima tenuta dell’inchiostro e si mantiene su prezzi accessibili sfruttando il concetto di economia di scala. Considerando la sua peculiarità di avere un telaio che esercita pressione sull’oggetto prescelto, ci si può chiedere come sfruttarla per gadget di forma cilindrica come ad esempio le borracce. La risposta arriva considerando la possibilità di avere borracce serigrafate sfruttando una serigrafia circolare per stampe a 360° che evita i rischi di deformazione dell’immagine.

Stampa serigrafica per oggetti cilindrici come le borracce

Una borraccia serigrafata per la sua specifica conformazione può avere un metodo di stampa frontale o avvolgente (in cui l’immagine vada a svilupparsi girando in circolo sulla superficie dell’oggetto), sfruttando la stampa in tondo che riesce a serigrafare gadget come una borraccia o una bottiglia con un’area di rappresentazione ampia e avendo il vantaggio di fornire una particolare precisione di esecuzione grazie alla rotazione sincronizzata del pezzo. L’effetto estetico è notevole e il marchio rappresentato visibile e coinvolgente, perfettamente rispondente ai criteri di brandizzazione più sofisticati.

Colorate e divertenti per tutti i gusti

L’anima della personalizzazione delle borracce serigrafate sono senza dubbio i colori. Vivaci, allegre, brillanti: sono le tonalità individuate per il disegno a fare la differenza nella “mission” commerciale di un gadget di uso così comune. E allora ecco la stampa da uno a sei colori adatta per disegnare un logo o un testo semplice con pochi colori, nessuna sfumatura e nessuno sfondo, motivo che ne determina anche l’economicità.

Ma se si vuole ottenere un effetto “multicolor”, quale tecnica migliore della quadricromia (4 colori e 4 lastre) che unisce i tre colori primari (ciano, magenta e giallo) al nero. Dalla combinazione di questi si possono ottenere tutte le tonalità necessarie per stampare un’immagine variopinta e ricca di sfumature.

Le borracce serigrafate vi aspettano. Su stampasi.it potrete individuare quella più funzionale alle vostre necessità. E come tutti i gadget personalizzabili anche le borracce serigrafate (in quanto spese di rappresentanza) sono deducibili al 100%.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. STAMPASI S.R.L. - PARTITA IVA 09734470967