Polo personalizzate: i migliori modelli per il 2023

Le polo personalizzate sono un ottimo modo per creare un look versatile e allo stesso tempo esprimere il proprio stile personale. Il tessuto e la vestibilità possono essere fattori importanti nella scelta della polo giusta per le vostre esigenze. Dalla storia alle qualità distintive, in questo articolo cercheremo di avvicinarvi al mondo delle polo personalizzate con logo (dai materiali di realizzazione alle caratteristiche più comuni) in modo che possiate assicurarvi di avere il capo perfetto ispirato alle tendenze innovative e trendy di questi tempi!

In principio erano le magliette per il polo…

Le polo personalizzate nascono come eredità della tenuta sportiva per il polo, un sport molto diffuso soprattutto nei paesi britannici. E fu proprio un viaggio in Inghilterra che ispirò John Brooks, proprietario dal 1818 di un piccolo negozio di abbigliamento a sud di Manhattan, a New York. Assistendo infatti a una partita di polo, Brooks rimase affascinato dal colletto con i bottoni delle casacche a maniche lunghe indossate dai giocatori a cavallo. Decise così di applicarlo anche sulle camicie che commerciava. Il successo fu immediato.

Polo personalizzate: il tennis per amico!

L’evoluzione delle polo personalizzate ruotò attorno ad un altro sport piuttosto popolare: il tennis. Fu René Lacoste, il padre delle polo moderne, a studiare una maglietta adatta per questa disciplina. Sino agli anni ’20, infatti, i tennisti entravano in campo con maglie lunghe con colletti button-up che però non facilitavano i movimenti e l’esecuzione dei colpi. Lacoste progettò allora una t-shirt a maniche corte in piqué di cotone traspirante. Fu l’inizio dell’era delle Polo Lacoste, brand conosciuto ovunque per il suo logo inconfondibile.

Dalla terra rossa alle passerelle, l’evoluzione finale

La sfida alle Lacoste arrivò negli anni ’50 da un altro tennista, stavolta inglese, Fred Perry che creò un suo modello di polo personalizzata che finì per entusiasmare i teen-agers d’Oltremanica e poi del resto del mondo. Il passaggio da indumento sportivo a capo di abbigliamento fu merito invece di Ralph Lauren, noto stilista americano, che nel 1972 lanciò una linea moda dal nome proprio di Polo. Era la consacrazione di una maglietta iconica e mai più passata di moda.

Le caratteristiche delle polo personalizzate

Cosa distingue le magliette polo personalizzate dalle altre t-shirt? La prima discriminante è il materiale. Sono in genere prodotte, infatti, nel classico piqué di cotone, un tessuto con motivi a rilievo, rombi, quadrati, puntini. È un filato composto, fresco, morbido e piacevole al tatto. Poi c’è il disegno. La peculiarità delle polo personalizzate con logo è il colletto, che – nel profilo originale – è chiuso da bottoni o da una cerniera. La polo tradizionale è di colore bianco e comunque è pensata per tinte tenui e chiare.

Il successo planetario delle polo personalizzabili

Il segreto della diffusione delle polo da personalizzare sta nella loro estrema versatilità. Si adattano, infatti, a chiunque, senza distinzione di età, stile o momenti della giornata. Si possono indossare magari a lavoro come parte di un abbigliamento né troppo casual né troppo formale. Abbinare una polo al pantalone blazer in cotone – ad esempio – è un’idea eccellente, così come sceglierla insieme a bermuda e mocassini per una passeggiata estiva o un aperitivo in riva al mare. In genere le polo personalizzate sono capi vestibili con un taglio morbido e quasi mai aderente. Diversi personaggi famosi sono stati immortalati con le loro polo, a dimostrazione anche del potenziale promozionale che caricano in sé. Per questo le polo stampate sono diventate uno strumento pubblicitario affidabile e molto sfruttato da negozi e aziende.

I modelli di StampaSì consigliati per questo 2023

Il catalogo online di stampasi.it è ricco di alternative ed opportunità. Ci sono polo personalizzate online per uomo, donna o bambino da acquistare a prezzi sempre concorrenziali. Qui di seguito, comunque, vi presentiamo alcuni dei modelli più richiesti per il 2023.

polo personalizzate
Polo personalizzate Fruit of the Loom Classic

Questa versione tradizionale a maniche corte è realizzata in tessuto misto (poliestere e cotone). Il marchio è garanzia di qualità. Le sue caratteristiche sono la struttura con cuciture laterali, la fettuccia interna, la chiusura a tre bottoni tono su tono, il colletto e il bordo delle maniche a costine. È un modello lavabile fino a 60° C.

polo personalizzate
Polo personalizzate donna Calgary

Realizzate al 100% in cotone piqué, queste magliette polo personalizzate hanno il colletto piatto e i polsini a costine. L’allacciatura è a tre bottoni (tono su tono incisi) con nastro del colletto in raso. Il disegno prevede gli spacchetti laterali con nastro interno sempre in raso e la cucitura a catena sulla spalla.

polo personalizzate
Polo da personalizzare Evolution per bambini

Sono polo personalizzabili per bambini firmate Black Spider. Prodotte nel classico cotone 100% piqué, il tessuto per eccellenza di una polo, sono a maniche corte. La chiusura è a due bottoni tono su tono con nastro di rinforzo al collo, mentre il modello è strutturato con cuciture e spacchi laterali.

polo personalizzate
Polo personalizzabili in cotone unisex

Un “ever green” tra le magliette polo personalizzate. Il tessuto è 100% in cotone per un modello unisex a mezza manica disponibile in diversi colori reattivi. È una polo a tre bottoni (ce n’è anche uno di ricambio) con ribattitura a doppio ago sul collo e la struttura con spacchi laterali e nastro interno di rinforzo.

Polo personalizzata Lady Team Spirit

Le polo personalizzate con logo si sono sviluppate nell’ambito dello sport. Ecco allora un modello della Spiro ideale per giocare a tennis: è al 100% in poliestere “cool dry” a maniche raglan con inserti in contrasto, fettuccia al collo e tre bottoni. La parte posteriore è più lunga e gli inserti laterali sono traspiranti per garantire una migliore efficienza prestazionale.

Polo personalizzate Planet Men in cotone bio

Innovazione ed ecosostenibilità sono le carte vincenti di queste polo da personalizzare (anche in ricamo) per uomo della Sol’s. Sono infatti realizzate al 100% in cotone piqué 170 proveniente da agricoltura biologica. Hanno certificazioni OCS 100 e OCS Blended che assicurano proprio la presenza di materiali biologici.

Altri prodotti che potrebbero interessari