portachiavi tappi di plastica

Portachiavi con tappi di plastica: ecco come realizzarli per riciclare in modo creativo e fantasioso!

Il riciclo oggi è diventato una vera e propria arte. Tanti oggetti che perdono la loro funzione primaria possono avere una seconda vita, con pochi e semplici accorgimenti.

Infatti, anziché usare e buttare, possiamo risparmiare e dare vita a nuovi oggetti, partendo da quelli di scarto e ormai inutili. Vecchie magliette possono diventare degli stracci per pulire la casa o, se si è bravi nel cucito, anche delle fantastiche canotte o dei top. Dalla carta alla plastica, tutto può essere riciclabile. Prendiamo per esempio dei tappi di plastica: chi non li ha in casa? Ecco, proprio dai tappi potremmo ricavare dei bellissimi portachiavi.

Un passatempo perfetto anche se si hanno in casa bambini ai quali si vuole insegnare a riciclare e a rispettare il pianeta.

I portachiavi con tappi di plastica sono veramente un’ottima idea per realizzare anche un regalino unico ed originale. Ecco qualche consiglio che ti potrebbe essere utile nella loro realizzazione.

Portachiavi con tappi di plastica, perché realizzarli

Come detto in precedenza, abbiamo talmente tanti oggetti in casa che sarebbe impensabile buttare tutto. Al giorno d’oggi, la produzione di rifiuti e tutto il loro smaltimento sono una delle cause principali di inquinamento. Dare una seconda vita ad oggetti che altrimenti sarebbero considerati inutili è un ottimo modo per riciclare con fantasia e creatività, facendo anche del bene al pianeta.

Tra questi oggetti abbiamo sicuramente anche i tappi di plastica delle bottiglie d’acqua. Con l’avvicinarsi della bella stagione e delle vacanze, con i bimbi a casa, realizzare dei portachiavi personalizzati potrebbe essere un ottimo passatempo anche per i più piccoli, ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto.

Come realizzare dei portachiavi con tappi di plastica

Economici e pratici, i portachiavi realizzati con i tappi di plastica sono un esempio di riciclo creativo, divertente e in grado di contribuire alla salvaguardia del pianeta. Per realizzarli ti servirà un ago, del filo resistente, un bottone colorato di piccole o medie dimensioni ed eventuali altre accortezze, come dei colori a tempera e della colla a caldo. Vediamo ora passo dopo passo come creare i nostri portachiavi personalizzati.

  • Per prima cosa, fai un fiocco robusto al filo o ad un nastrino tipo di raso, se preferisci.
  • Decora almeno due tappi di plastica come preferisci: puoi colorarli con delle tempere, fare delle miniature, aggiungere le tue iniziali o quelle dei tuoi bimbi…
  • Una volta che i tappi saranno asciutti, prendi il filo con il nodo e interponilo tra i due tappi: con della colla a caldo, incolla il nastrino ad un tappo e poi le estremità dei tappi insieme.
  • Lascia asciugare e fai passare nel bottone il nastro o il filo che fuoriesce dai due tappi incollati.
  • Poi, prendi il tuo mazzo di chiavi e fai passare il filo o il nastro nella chiave o in un portachiavi già esistente. Fai scivolare il nastro fino al bottone e poi riprendi la colla a caldo: incolla l’estremità del filo sul lato posteriore del bottone.

In questo modo avrai ottenuto un perfetto portachiavi usando dei tappi di plastica che altrimenti sarebbero finiti tra i rifiuti e avrebbero inquinato!

Ovviamente, puoi realizzare anche dei portachiavi più grandi, usando fili e nastri più lunghi e robusti. Puoi creare più coppie di tappi, decorandoli come preferisci!

Altre idee per usare i tappi di plastica

Oltre ai pratici portachiavi, puoi realizzare tantissime altre cose con i tappi di plastica. Decorali come preferisci, colorali e disegna sopra quello che vuoi, poi prendi una cornice semplice e con della colla a caldo incolla i tuoi tappi decorati! Con i tappi di plastica puoi realizzare anche dei bellissimi magneti per decorare il tuo frigorifero! Stesso identico procedimento: decora i tuoi tappi e poi incolla un pezzo di magnete dietro al tappo con della colla.

Buon divertimento e riciclo creativo a tutti!

Altri prodotti che potrebbero interessari