postit

Post-it personalizzati:
qualche consiglio utile

Hai mai pensato a quanti post-it usi in una sola giornata, a casa e in ufficio? Sicuramente tantissimi. Li utilizziamo tutti, per mettere un promemoria su un oggetto, segnare un capitolo importante in un libro, ricordarsi di pagare le bollette o una fattura, e chissà quanto altro. Per questo motivo, decidere di realizzare post-it personalizzati con il logo della propria azienda o qualcosa che faccia pensare a te, è un’ottima idea di marketing. Oggi vogliamo darti qualche consiglio utile per realizzarli.

Cosa sono i post it

I post-it sono piccoli blocchi di carta, bianchi o colorati, con una leggera striscia di colla applicata all’estremità dei fogli, che permette di applicarli su qualunque genere di superficie: una pila di fogli, un pc, una lavagna, il frigorifero, ovunque senza lasciare traccia una volta che verranno staccati.

La storia del post it è curiosa, e non tutti la conoscono. Questi piccoli foglietti adesivi nacquero per sbaglio. Infatti, un ricercatore della 3M, l’azienda produttrice dello scotch, voleva realizzare l’adesivo più potente al mondo, per utilizzarlo nel campo dell’aeronautica.

Tuttavia, l’esperimento non andò a buon fine e il collante realizzato era così debole da non riuscire a tenere insieme nemmeno due cartoncini. Quel collante così debole però era perfetto per gli appunti temporanei. Ed è in questo modo che il post it divenne il prodotto diffuso in tutto il mondo che tutti noi conosciamo. È incredibile come un fallimento si possa trasformare in una storia di successo!

L’omaggio promozionale perfetto

post-it personalizzati

I post-it personalizzati sono un ottimo omaggio promozionale da regalare durante un evento o ai primi contatti con un nuovo cliente. Ma sono utili anche per i fornitori, che li useranno nei loro uffici o attività, dando visibilità al tuo brand. Infatti, i post-it possono essere personalizzati, stampandoci sopra il tuo logo, e ti permetteranno di essere ogni giorno sotto gli occhi di chiunque. Sia di chi ti conosce già, come clienti e fornitori che in questo modo non ti potranno mai dimenticare, che di chi ancora non ti conosce e potrebbe interessarsi a te. I post it personalizzati possono essere portati ovunque, nella borsa o in tasca, si staccano dal blocco e si attaccano dove vuoi tu, e poi possono essere staccati nuovamente e riattaccati in un altro punto.

I post it, come tanti altri prodotti di cancelleria, sono un omaggio perfetto da regalare ai tuoi contatti aziendali. Saranno sicuramente graditi e utilizzati, e faranno in modo di veicolare il tuo nome senza grandi sforzi.

Tipologie di personalizzazione

I post-it sono personalizzabili sia nella loro versione classica, stampandoci sopra il tuo logo aziendale, che nella copertina, che potrà essere flessibile o rigida, ma anche nella forma. Infatti, i post it personalizzabili possono essere in varie dimensioni, quadrati o rettangolari, più grandi. Se invece desideri una personalizzazione ancora maggiore, potrai decidere di realizzarli con una fustella particolare, a forma di cuore, di camion, di pollicione oppure tonda.

Formato dei post-it personalizzati

I post it possono essere personalizzati nelle dimensioni, ma quella più comune e utilizzata rimane quella classica quadrata. Molti però, nelle loro personalizzazioni, scelgono di realizzare i post it in formati differenti: rettangolari, rotondi, oppure di forme particolari.

Il nostro consiglio è di scegliere un formato tascabile, dove poter inserire il logo della tua azienda e lasciare lo spazio necessario per scrivere. Lo scopo dei post-it personalizzati è duplice: far girare il tuo nome e regalare uno strumento utile. Se realizzati in questo modo saranno sicuramente un omaggio apprezzato e soprattutto utilizzato!

Grafica

L’aspetto grafico di un post it personalizzato che andrai a realizzare sarà fondamentale. Sui post-it personalizzati puoi far stampare il tuo logo o i tuoi riferimenti, è importante che si faccia notare ma che al tempo stesso non porti via troppo spazio per gli appunti, altrimenti i post it diventano inusabili. La scelta della grafica, ma soprattutto dei colori, andrà a incidere anche sul costo finale. La classica stampa in quadricromia (CMYK) è la più costosa, ma non è necessariamente la migliore. Potrai ottenere ottimi risultati anche con soluzioni più economiche.

post-it personalizzati

Costo dei post-it personalizzati

Il costo dei post it personalizzati dipende da vari fattori. Il primo è l’inchiostro, poi c’è la scelta del formato, se standard o con fustella, il numero di fogli e le dimensioni. Scegliendo di stampare i tuoi post it personalizzati in una tipografia online sicuramente potrai risparmiare sulle commissioni. Inoltre, potrai ricevere direttamente i tuoi post-it a casa o dove vuoi tu.

Vantaggi dei post-it personalizzati

I post it personalizzati sono un ottimo strumento di marketing a basso costo. Infatti, un blocchetto potrà essere distribuito ovunque e contribuire alla massima distribuzione del tuo brand. Inoltre, sono gadget di piccole dimensioni, quindi potranno stare ovunque, in casa sulla scrivania, nel cassetto dell’ufficio o in borsa, ed essere utilizzati all’occorrenza.

Altri prodotti che potrebbero interessari