regali onomastico

Onomastico, quando si festeggia e tante idee regalo

L’onomastico si festeggia quando il santo celebrato in un determinato giorno porta lo stesso nostro nome. Si tratta, quindi, di una ricorrenza cattolica, strettamente legata al calendario liturgico.

Non è inusuale che però anche tra non credenti o non praticanti si facciano auguri e piccoli doni per festeggiare l’onomastico di una persona cara.

Se si avvicina questa ricorrenza e vuoi fare un pensierino ad un tuo amico o un tuo familiare, ecco allora delle idee per dei regali onomastico che potrebbero esserti utili.

L’onomastico, quando e come si festeggia

“Oggi sei Santo per un giorno!” è un’esclamazione che di solito accompagna gli auguri per l’onomastico. Secondo la tradizione, infatti, in questo giorno si celebra il santo riconosciuto dal calendario liturgico e del quale si porta il nome.

L’onomastico si festeggia soprattutto nelle regioni del sud Italia ma non è inusuale che anche al nord o al centro si facciano auguri e regali nel giorno del santo omonimo. Se non esiste un santo con il tuo nome, non disperare! Esistono infatti i cosiddetti nomi adespoti, senza un santo protettore, che vengono comunque celebrati il 1° novembre, nel giorno di Ognissanti.

Ogni nome ha la sua storia, la sua tradizione: lo sanno bene i genitori che, nell’attesa del proprio bambino, sono indecisi su come chiamarlo. Molto spesso, il neonato viene chiamato proprio in onore di un santo in particolare, specie se i genitori sono devoti al suo culto. Per questo motivo, per tante persone, il giorno dell’onomastico è una celebrazione importante.

Come già detto, l’onomastico è una festa sentita soprattutto al sud Italia, anche se non mancano esempi di festeggiamenti nel resto delle regioni. Di solito, è tradizione riunire quel giorno la propria famiglia e i propri cari, magari pranzare o cenare tutti insieme, fare un bel brindisi e gustarsi anche una bella torta. Al “festeggiato” vengono di norma regalati fiori e piccoli pensieri, dei regali.

Se si sta avvicinando l’onomastico di un tuo familiare o un tuo amico, ecco allora delle idee regalo onomastico che potrebbero esserti utili.

Cosa regalare ad un onomastico

Di solito è tradizione, specie al sud, fare dei piccoli regali in occasione dell’onomastico di una persona cara. Si tratta in genere di pensierini, regalini simpatici per dimostrare l’affetto nei confronti di quella determinata persona. Se proprio non sai cosa regalare, ecco allora un elenco con tanti spunti ed idee che potrebbero fare al caso tuo.

  • Oggetti utili in ufficio. Se la persona che festeggia l’onomastico lavora in un ufficio, potresti regalarle allora delle matite, un taccuino o un’agenda, un’elegante penna a sfera presentata in una bella confezione regalo. Dei regali utili alla vita di tutti i giorni, che faranno sicuramente apprezzare ancora di più il tuo gesto.
  • T-shirt, calzini, giacche a vento. Abiti e indumenti sono sempre un’idea vincente: comodi, pratici e, soprattutto, utili. Indipendentemente dallo stile di vita condotto dal festeggiato, questo genere di regali è un evergreen, che non passerà mai di moda.
  • Portachiavi. Altro regalo sempre molto apprezzato è il portachiavi, un dono di grande impatto scenografico ma comunque economico.
  • Se la persona che festeggia l’onomastico ama fare sport, allora potresti decidere di regalarle delle magliette personalizzate in tessuto tecnico, un borsone per la palestra, una borraccia da portare sempre con sé durante le sue sessioni di allenamento o degli asciugami utili, per esempio, in piscina.

Ovviamente, ci sono tanti regali onomastico anche per bambini, come grembiuli, colori, album da disegno, zainetti.

Rendi ancora più unico il regalo per l’onomastico di un tuo caro

Per rendere ancora più unico il regalo da consegnare in occasione dell’onomastico di un tuo caro, puoi decidere di personalizzarlo.

Le iniziali, il nome, un motto, una frase spiritosa: le idee per la personalizzazione possono essere veramente molte, quindi dai libero sfogo alla tua fantasia e stupisci il tuo amico, il tuo parente con un regalo per onomastico che sia veramente unico e speciale!

Altri prodotti che potrebbero interessari