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Stampa volantini: qualche consiglio utile per renderli davvero efficaci

Qualunque azienda può avere la necessità di stampare dei volantini o dei flyer per avere maggiore visibilità a livello locale. Anche nell’era del web e del digitale, il volantino è ancora molto efficace, sempre che sia realizzato con un’impaginazione accattivante e che rispecchi la personalità della tua azienda. Oggi vogliamo darti qualche consiglio utile sulla stampa volantini, ma partiamo dall’inizio.

Volantini, depliant e flyer ecco le differenze

A volte si fa un po’ di confusione tra i vari formati cartacei. Volantini, depliant e flyer sono differenti l’uno dall’altro, ma spesso accade di rivolgersi indistintamente l’uno o all’altro.

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Depliant pubblicitari

Il depliant infatti è pieghevole, mentre i volantini sono monopagina. Anche se a volte, questi ultimi, possono essere stampati su entrambi i lati.

Inoltre, può capitare che ci si rivolga ai volantini anche con il termine flyer, che può essere un sinonimo. Anche in questo caso però ci sono delle differenze. Infatti, i volantini di solito sono stampati su carta semplice, ed estremamente economica. I flyer invece sono stampati su cartoncino, in genere in formato A5.

Quali informazioni inserire sui volantini

Stampa Volantini

Uno degli errori più comuni quando si realizzano volantini per la propria attività, è di inserire troppe informazioni. L’obiettivo di un volantino non è quello di spiegare servizi e prodotti, ma informare brevemente di una nuova apertura, un’inaugurazione o un evento. In comunicazione, la stampa di volantini è utile per fare pubblicità a livello territoriale. Per questo motivo, non verrà letto nei minimi dettagli, ma deve attirare l’attenzione e fornire una sola informazione. Quella sulla quale desideri che chi lo riceve si concentri. Per questo motivo, spesso, i volantini sono realizzati in colori molto vivaci: devo attirare l’attenzione in modo chiassoso.

Esistono alcune parole che spesso vengono utilizzate per catturare l’attenzione dei clienti. Sono “promozione”, “super sconto” e “sottocosto”. Questo non significa che dovrai utilizzarle anche tu, ma che i riferimenti al prezzo sono ancora oggi quelli che catturano maggiormente l’attenzione di chi riceve un volantino.

Anche una call to action, come ad esempio: “porta con te il volantino e ottieni uno sconto” possono essere efficaci. Oppure “vieni a trovarci in negozio” o “visita il sito”. L’importante, come dicevamo, è che le informazioni non siano troppe, se non si vuole confondere il pubblico.

In quali occasioni è utile stampare volantini

Esistono alcune occasioni in cui la stampa di volantini è più efficace. Ad esempio, quando si fa pubblicità locale per promuovere un servizio. Il tuo ristorante ha iniziato ad effettuare l’asporto? Il volantino nella buchetta della posta è il modo migliore per farlo sapere in giro. Infatti, gran parte dei volantini vengono realizzati proprio da chi ha un’attività locale, un ristorante o è un artigiano che lavora sul territorio.

Altra destinazione per i volantini è la comunicazione di offerte a scadenza. Non solo da punti vendita, ma anche da siti web che hanno una platea più ampia. I volantini però vengono stampati anche da chi desidera comunicare un evento, come una nuova apertura, una manifestazione o un cambio di sede. In questo caso dovrai fare attenzione a mettere bene in risalto data, orario e tipologia dell’evento.

Impaginazione dei volantini: qualche consiglio

Se hai deciso di realizzare da solo i tuoi volantini, con un programma di grafica se sei designer, oppure ad esempio con Canva, se non hai competenze grafiche, per poi stamparli in una tipografia online, vogliamo darti qualche piccolo consiglio utile.

Canva

Cerca di essere il più sintetico possibile. Come dicevamo: le persone non leggono i volantini, quindi è importante che ci siano quattro o cinque frasi pensate apposta per attirare l’attenzione. Quella principale dovrebbe essere corta, non più di cinque parole, e anche la spiegazione dovrà essere sintetica e chiara. Non usare quindi frasi lunghe e ricorda che chi legge un volantino la fa per un tempo medio di 4 secondi. Quindi evita giochi di parole e costruzioni della frase troppo elaborate che necessitino di uno sforzo da parte di chi legge. È importante che il messaggio che intendi dare sia immediatamente comprensibile e chiaro. Se hai un po’ di informazioni da fornire, utilizza gli elenchi puntati: possono aiutarti a organizzare il testo in modo schematico e mantenere l’attenzione del lettore.

Se hai intenzione di utilizzare un’immagine, ti consigliamo di usarne una sola e di centrarla bene nel foglio.

Infine, i contatti: dovranno essere ben visibili in fondo alla pagina.

Stampa volantini: quanto costa

Di solito la stampa dei volantini, proprio per la sua natura usa-e-getta e la qualità dei materiali utilizzati, è una pratica molto economica. Lo è ancora di più sui grandi quantitativi. Inoltre, se vuoi ottenere un ulteriore risparmio puoi anche decidere di stampare i tuoi volantini in una tipografia online. In questo caso, sarà sufficiente inserire la grafica che hai realizzato, scegliere le modalità di stampa e una volta pronti i tuoi volantini ti verranno consegnati direttamente a casa tua.

Uno dei vantaggi di stampare i volantini online è la flessibilità. Quello sulle quantità infatti è da sempre uno dei punti più dibattuti, per quanto riguarda la stampa di volantini. 

Quanti volantini stampare

Il dubbio è: stampare più volantini, con il rischio di non usarli, oppure stamparne di meno, ma spendere di più? Non esiste una regola o una formula per capire quale sia la quantità giusta di volantini da stampare.

Alcuni dicono che, se la distribuzione deve avvenire porta-a-porta, non dovrebbero essere meno di 5.000 volantini. Se invece viene affidata ai locali pubblici, e i volantini sono posizionati sul bancone di un bar ad esempio, possono essere meno. Ma la verità è che non esiste una regola: dipende dal tipo di comunicazione che stai dando, dalla densità della popolazione del territorio che ti interessa coprire, da quanti concorrenti hai.
Quello che è certo, se si decide di avvalersi una tipografia online, è che non è più necessario stamparne in quantità esagerate. In questo modo non ti troverai più con una montagna di volantini inutilizzati. Inoltre, conservando il file con il progetto grafico, potrai sempre fare un secondo ordine di volantini online se ti dovessi accorgere che non sono sufficienti. Con la stampa online puoi farlo anche in pochissimi giorni.

Ora sei pronto a creare un volantino perfetto!

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