Tipografia online

Tipografia online: come funziona la stampa

Se hai la necessità di stampare delle cartoline per la tua azienda, dei manifesti per l’evento che stai organizzando, i tuoi nuovi biglietti da visita o gli inviti per la comunione dei tuoi bambini, una tipografia online potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Infatti, questa soluzione permette di stampare con velocità e ricevere tutto a casa. Tante persone, sia privati che aziende, la stanno già adottando per i propri progetti. Ma come funziona una tipografia online?

Tipografia online: come funziona

Con una tipografia online tutto è ancora più facile. Infatti, dopo aver navigato il sito sceglierai il prodotto che ti interessa personalizzare. Poi dovrai definire le specifiche, come ad esempio il materiale o la tipologia di carta, la grammatura e le dimensioni. A quel punto potrai inserire la grafica che hai preparato e calcolare il tuo preventivo online.

Grazie al configuratore di prodotto potrai definire il lavoro di stampa e calcolare il costo finale in base alle caratteristiche che hai impostato.

I prodotti potranno essere personalizzati al 100%, proprio come in una tipografia tradizionale. A differenza di una classica tipografia, però, i prodotti che hai acquistato ti verranno recapitati a casa.

Vantaggi della tipografia online

Come potrai immaginare, decidere di stampare il materiale cartaceo della propria azienda o attività commerciale in una tipografia digitale ha diversi vantaggi. Ecco quali sono i principali.

Potrai stampare ovunque e in qualunque momento

A differenza di una tipografia tradizionale, con una tipografia online non ci sono barriere geografiche. Non dovrai andare sul posto a scegliere la grammatura della carta dei tuoi biglietti da visita, ma potrai farlo online, in ogni momento del giorno. Anche la sera, quando hai più tempo a disposizione.

Tipografia Online: stampare on line ovunque tu sia

Più veloce rispetto alla tipografia tradizionale

Appena avrai approvato il preventivo, il tuo progetto potrà essere stampato. Questo aspetto, insieme alla consegna rapida, renderà una tipografia online più veloce rispetto ad una tipografia tradizionale. In quest’ultima, infatti, in base alla mole di lavoro, può accadere di dover aspettare anche diverse settimane prima di vedere i propri prodotti stampati.
Invece con una tipografia online i tempi di realizzazione e di consegna sono ridotti al minimo. Sarà sufficiente inviare quello che vuoi stampare tramite pc e aspettare che il corriere ti consegni il pacco a domicilio.

Traccerai tempi e spedizioni

Non ci saranno sorprese, né sui tempi di stampa né sulle spedizioni. Infatti, la tipografia online ti permette di conoscere in partenza i tempi necessari a stampare i prodotti e a riceverli. I tuoi cataloghi, la carta intestata o i block-notes che hai ordinato verranno stampati con puntualità e potrai seguire la spedizione dal momento in cui lasciano la tipografia fino a che arriveranno a casa tua.

I costi

Scegliere una tipografia online low cost ti permetterà di risparmiare sui costi delle tue stampe. Una volta che avrai inviato il file grafico che ti interessa stampare si passa al prodotto finale, senza intermediari. Questo alleggerirà i costi, senza però togliere nulla alla qualità!

Quantità più flessibili

Utilizzare una tipografia online ti consentirà anche di stampare con una maggiore flessibilità nelle quantità. Non sarai costretto a stampare diverse centinaia di block-notes, locandine o cartelline, ma potrai fare i tuoi materiali cartacei anche in quantità inferiori. Con una tipografia online stampi solo se hai bisogno e nelle quantità di cui hai bisogno.

Varietà di formati e materiali di una tipografia online

In una tipografia online c’è un’enorme quantità di formati e materiali disponibili per ogni prodotto. Potrai stampare su tanti formati diversi, sia a colori che in bianco e nero, personalizzando in dettaglio i tuoi prodotti in base alle tue esigenze e al budget a tua disposizione.

tipografia online
Scegliere la tipologia di carta giusta

Massima personalizzazione

Grazie alla stampa digitale la personalizzazione potrà essere più semplice, perché grazie ai software usati il design sarà come te lo sei immaginato, e potrai anche utilizzare layout molto diversi per ciascun prodotto.

Precisione di stampa nella tipografia online

La tecnologia di stampa digitale di una tipografia online è paragonabile a quella di una tipografia tradizionale, sia come qualità che come precisione di stampa. Esistono infatti particolari strumentazioni elettroniche che misurano la corrispondenza dei colori tra file digitale e stampa su carta e mantengono un perfetto allineamento tra fronte e retro.

Contatto umano vs. assistenza online

Alcune persone sono indecise se utilizzare una tipografia online oppure no, per via dell’assenza del contatto umano. In realtà le tipografie online offrono un servizio di assistenza sempre disponibile. Potrai scrivere tramite chat oppure telefonare e dall’altra parte troverai una persona che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per completare al meglio il tuo ordine. Tutto si svolgerà senza intoppi e in modo molto facile, vedrai!

tipografia online
Assistenza sempre disponibile

Altri prodotti che potrebbero interessari