Asciugamani personalizzati: 5 idee regalo

Gli asciugamani personalizzati rappresentano uno dei più tradizionali strumenti utilizzati per promuovere un brand. Un asciugamano personalizzato, infatti, non è soltanto un oggetto funzionale e di uso comune ma esprime anche la filosofia imprenditoriale di negozi, alberghi, spa o palestre. Incarna un ricordo, è testimone di momenti speciali vissuti, è simbolo di accoglienza e cura dei dettagli.

L’evoluzione degli asciugamani è passata attraverso la realizzazione di materiali e tessuti sempre più leggeri e performanti. Un processo tecnologico di sviluppo che ha unito i gusti e le tendenze di mercato con le esigenze di creazione di prodotti sostenibili con un occhio rivolto al futuro. Cerchiamo di sapere qualcosa di più sugli asciugamani personalizzati indicando anche le opportunità concrete più interessanti per regali pubblicitari.

L’asciugamano, un’esigenza antica…

La necessità di togliere umidità e acqua da corpi e oggetti risale agli albori delle civiltà. Il primo tessuto con cui furono realizzati gli asciugamani è stato il lino, la cui coltivazione era fiorente nelle regioni dell’Antico Egitto, dell’Assiria e di Babilonia. Grazie alla fibra di lino i tessitori erano capaci di realizzare un tessuto molto sottile a più strati che aveva però grandi proprietà: su di esso infatti non si annidavano funghi e batteri, assorbiva con velocità l’umidità e si asciugava subito. Per questo, con il crescere delle pratiche di abluzione gli asciugamani di lino si diffusero in maniera esponenziale.

Il passaggio al cotone

L’Impero Romano ha dedicato una particolare attenzione alla cura della persona grazie all’organizzazione di una rete idrica efficiente e capillare e alla nascita delle terme dove si svolgevano abluzioni e pratiche per il corpo. L’utilizzo degli asciugamani in lino anche per il viso era indispensabile. Così come nei bagni turchi. E proprio agli Ottomani si deve il passaggio dal lino al cotone, con lavorazioni simile a quelle dei tappeti. Siamo agli antenati degli asciugamani personalizzati in spugna.

Gli asciugamani personalizzati in spugna

La spugna è uno degli elementi più sfruttati per la biancheria. Questa vale anche per gli asciugamani personalizzati con logo. Il nome stesso, “spugna”, rimanda alla sua capacità di assorbire acqua e di asciugarsi. La spugna di cotone, che trova la sua origine a inizio Novecento, è diventata nel tempo il tessuto per bagno più comune. Perché è resistente, morbida e – appunto – assorbente. La sua bontà dipende dalla grammatura: maggiore è il peso e più alta è la qualità.

Le caratteristiche di un buon asciugamano personalizzato

Gli asciugamani devono trasferire al corpo una sensazione piacevole di relax. Le fibre tessili naturali di qualità garantiscono un profilo soffice e assorbente. Una caratteristica decisiva per valutare un ottimo prodotto è la resistenza ai lavaggi. Considerando infatti l’esigenza di un’elevata durata degli asciugamani personalizzati con nome, è necessario che gli stessi restino il più a lungo possibile morbidi. Un asciugamano che graffia, s’irrigidisce e perde vivacità nei colori con il crescere dei lavaggi è quindi realizzato con un tessuto di livello modesto.

L’evoluzione degli asciugamani con logo: la microfibra

Sviluppatasi all’inizio degli anni ’80, la microfibra ha trovato un’applicazione diffusa nel comparto pulizia, nell’abbigliamento sportivo e ha trovato spazio anche nella realizzazione di tessili per la casa tra cui anche gli asciugamani con nome. La microfibra è una tecnofibra costituita da bave di tessuto leggere e sottili.

Le sue caratteristiche sono quelle di avere proprietà traspiranti, di assorbimento del sudore e di essere versatile. La microfibra infatti ha la capacità di raccogliere lo sporco, assorbire l’umidità e pulire. Gli asciugamani microfibra personalizzati sono riutilizzabili perché si possono lavare più volte (rispetto a quelli in cotone) senza che perdano le loro qualità.

Gli asciugamani personalizzati da mare

Quando si avvicina l’estate, il pensiero va alle vacanze. E – chiaro – al mare, che significa spiaggia e… teli mare. Gli asciugamani personalizzati per l’estate possono essere prodotti in tessuti diversi.

Un telo mare personalizzato in microfibra assorbe e asciuga con velocità il bagnato e si trasporta in maniera agevole. Ha inoltre il vantaggio di non “stropicciarsi”; come controindicazione c’è la sua leggerezza che ti fa sentire di più il contatto con il lettino.

I teli da mare personalizzati in cotone, invece, sono ideali per pelli sensibili essendo “ipoallergenici” e regalando una piacevole sensazione di freschezza. Quelli in spugna, infine, si avvalgono della struttura di un materiale che ha una trama e un doppio ordito e che li rende morbidi e confortevoli.

Gli asciugamani personalizzati, un’ottima idea omaggio

Utili e coerenti con il “core business” di diverse aziende e attività, gli asciugamani promozionali rappresentano una scelta vincente per dare visibilità a un logo aziendale. Su stampasi.it c’è un catalogo ricco di alternative, tutte di estrema qualità. Abbiamo selezionato alcuni articoli “top”.

Ecco i 5 modelli più gettonati

Asciugamano personalizzato Mega-White

Classico nel suo tessuto in spugna di cotone al 100%, questo asciugamano con logo trova nelle sue dimensioni la caratteristica peculiare. Misura infatti 30×50 cm e per questo è l’ideale per alberghi e hotel. Raffinato risulta il ricamo del logo.

asciugamani personalizzati
Asciugamani personalizzabili con banda

E’ un prodotto dalla squisita espressione estetica. Il tessuto è 100% cotone ma la banda che ne definisce il titolo è bianca in poliestere. Rappresenta un telo dal fascino intramontabile che può essere personalizzato con logo anche ricamato. Se cerchi un omaggio elegante e funzionale, questa è l’opzione giusta.

asciugamani personalizzati
Asciugamani personalizzati Calpe con custodia

La microfibra è leggera e fruibile: questi asciugamani personalizzati con logo si distinguono per la pratica custodia con moschettone che rende il loro trasporto piuttosto comodo. Le loro dimensioni sono 30×50 cm e sono un’idea brillante come gadget pubblicitario per palestre.

asciugamani personalizzati
Asciugamani con nome economici Sublim Towel

L’eccellente rapporto tra qualità e prezzo è la chiave che indirizza la scelta promozionale verso questo asciugamano personalizzato in cotone con fascia in poliestere dove potrai riprodurre anche una foto. Morbido al tatto, è un articolo firmato da un marchio importante come Bear Dream.  

asciugamani personalizzati
Asciugamani personalizzati in R-Pet Towgo

Questo modello è davvero originale. È realizzato infatti con un materiale moderno, il Pet riciclabile ed è provvisto di un gancio di metallo. Può essere utilizzato nello specifico durante una partita di golf per asciugare l’attrezzatura e mantenerla pulita. Si attacca alla sacca.

Qualche considerazione finale…

Gli asciugamani personalizzati hanno una storia lunga e avvincente. Hanno vissuto una vicenda in cui si sono intrecciati processi di miglioramento delle condizioni di vita con l’evoluzione di tessuti e tendenze. Personalizzare gli asciugamani a fini commerciali è oramai una strada battuta da aziende, negozi e attività per dare visibilità al proprio logo. Le opportunità sono diverse, è sempre però la qualità a fare la differenza. Il consiglio è quello di affidarsi ai professionisti del settore e di valutare gli obiettivi che si vogliono raggiungere utilizzando il personal marketing.

Altri prodotti che potrebbero interessari