gadget personalizzati

Gadget aziendali per fiere di settore: lusso vs low cost

I gadget aziendali sono un universo di unicità ideali per le aziende pronte a misurarsi con il pubblico e la concorrenza nelle fiere di settore. Ed è proprio nella riconoscibilità di stand e personale addetto che si gioca la partita più importante.

Regalare dei gadget aziendali resta impresso nella mente del visitatore che lo associa al nome dell’azienda e all’offerta di prodotti della stessa. Così come può fare la differenza regalare un cadeau che racconti nella scritta, nel logo o in un’immagine particolare la storia di un marchio.

Ma la scelta dei gadget aziendali da personalizzare rimanda all’annoso problema del rapporto tra qualità e prezzo. Quale gadget scegliere senza spendere una fortuna?

Gadget aziendali di lusso o economici

Prima di parlare di gadget aziendali definiamo lusso e low cost. Lusso è sempre stato sinonimo di esclusiva, di qualità abbinata al valore elevato del costo che dava peso sociale a chi poteva permettersi un determinato bene. L’espressione anglosassone “low cost” riecheggiava invece una frattura scomposta tra prezzo e qualità. Un eterno confronto tra l’essere sul palco dei sogni e il vivere nella realtà del “minimo sindacale”.

Oggi però il lusso è connesso all’idea di sostenibilità, mentre l’idea “low cost”, così come sottolineato dall’Assolowcost, “non si riferisce al prezzo del prodotto o del servizio ma a un modo nuovo e più efficiente di interpretare la produzione e la commercializzazione di beni e servizi grazie al quale è possibile proporre al mercato prezzi minori per i consumatori.” Questo vale anche per i gadget aziendali.

Gadget aziendali: qualità a un prezzo conveniente

“Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”, cantava De Gregori ne “La leva calcistica della classe ‘68”… e se vogliamo anche il lusso oggi lo vedi dal coraggio di osare, dalla fantasia nella produzione. Pensiamo ai gadget aziendali come ad esempio un’agenda la cui carta è prodotta con residui di legumi; un’agenda funzionale e rispettosa dell’ambiente. O ancora un porta biglietti da visita dalla finitura cromata lucida o satinata per professionisti e società. La giusta veste rende poi speciale una penna touch screen o un lanyard in poliestere che può valorizzare il lavoro di uno staff che si riconosce in un team vincente e affiatato.

In sintesi… lusso e “low cost”, due poli opposti che adesso si attraggono

Nei gadget da personalizzare con le più avanzate tecnologie di stampa e da utilizzare durante le fiere di settore, c’è l’avvicinamento tra lusso e “low cost”, perché le caratteristiche tecniche e produttive rendono i gadget aziendali appetibili. Le aziende infatti hanno una necessità primaria: essere conosciute e apprezzate. Si deve preservare l’autenticità del gadget, che in questo si può definire “lussuoso”, e la fruibilità dello stesso, ovvero il suo essere alla portata di tutti. Dai gadget aziendali personalizzati arriva dunque una lezione: il lusso non dipende più dal costo ma dall’unicità di ciò che si propone.  

Altri prodotti che potrebbero interessari