carta riciclata

La carta riciclata, come nasce e come va sfruttata

La carta riciclata è il primo passo per avere un ambiente più sano. Rappresenta infatti una scelta negli acquisti e il suo utilizzo porta benefici e rilancia progetti sostenibili. Iniziamo quindi a parlare di carta riciclata, cercando di scoprirne virtù e pratiche. Partiamo dalle nozioni di base.

Il riciclo della carta

Per capire l’importanza della carta riciclata occorre conoscere il processo di riciclo della carta. Esso è stato descritto nel Decreto Legge 22 del 5 febbraio 1997. I passaggi sono:

  • la raccolta differenziata per selezionare la cellulosa;
  • il processo di pulizia per eliminare le impurità come i residui plastici e gli inserti metallici;
  • la compattazione della carta in grandi balle;
  • il trasporto nelle cartiere che ricevono anche la carta proveniente dagli scarti industriali;
  • la separazione della carta dalla fibre che avviene in grandi vasche;
  • il trattamento per l’eliminazione di ulteriori sostanze nocive;
  • la nuova lavorazione della carta.

Differenze con la carta ecologica e quella riciclabile

La carta riciclata si ricava dal riciclo di materiali cartacei, mentre la carta ecologica si ottiene utilizzando la cellulosa originata dal legno proveniente da foreste dove sono rispettati elevati standard certificati di carattere ambientale, sociale ed economico. Diversa è anche la carta riciclabile, che usa la cellulosa vergine (una volta raccolta, la cellulosa viene sminuzzata e poi lavorata per diventare pasta di cellulosa). La riciclabile è una carta che può essere riciclata più volte.

I vantaggi della carta riciclata

La carta riciclata, che può essere sbiancata oppure no, nasce dunque dalla raccolta differenziata che consente la creazione di una nuova materia prima secondaria da riutilizzare per altri scopi.

Il vantaggio è duplice:

  • il risparmio in termini ambientali ed economici
  • l’impiego in progetti di bioedilizia

L’utilizzo di carta riciclata fornisce le fibre di cellulosa necessarie a realizzare una nuova carta senza dover ricorrere alle materie naturali, su tutte il legno. Si salvano così foreste e boschi che altrimenti verrebbero sfruttati. La carta riciclata, inoltre, può dare vita a carta, cartone e fibra di cellulosa da impiegare nella “bioedilizia”. Questo è un comparto in crescita, con la costruzione di case, palazzi e uffici più vivibili.

Le nuove frontiere d’uso della carta riciclata

La carta ecologica ha stimolato industriali che ora la sfruttano per settori differenti. I terreni di utilizzo sono: il campo igienico-sanitario, l’arredamento, l’edilizia e gli imballaggi. Nel campo igienico-sanitario si possono realizzare tovaglioli, fazzoletti o carta igienica. Nell’arredamento si producono complementi eleganti. Dell’edilizia abbiamo già parlato. Infine, nel campo degli imballaggi e della stampa su carta riciclata c’è la realizzazione di giornali, riviste e articoli per cancelleria.

carta riciclata

La stampa su carta riciclata

Il settore della stampa studia le materie prime per trovare quelle ecologiche ma dai prezzi competitivi. Il motivo che spinge verso l’uso della carta grezza e di tutti i tipi di carta riciclata è quello di evitare gli sprechi. Con la carta riciclata per stampanti si possono fare una serie di prodotti personalizzabili:

  • biglietti da visita
  • cartoline e inviti
  • volantini
  • brochure pieghevoli
  • locandine
  • cartelline

Questi sono articoli che servono a promuovere negozi e marchi, a esporre prodotti e a fissare date e calendari. Se poi alla funzione propria di tali prodotti si aggiunge l’utilizzo di carta riciclata l’interesse cresce di parecchio. Per questo puntare sulla stampa carta riciclata è una scelta vincente.

Le cartelline ecologiche, un prodotto economico e alla moda

Per chi ha un’azienda o uno studio professionale è anche possibile realizzare cartelline ecologiche. Per questo ti puoi rivolgere a Stampasi.it, un sito di personalizzazione di gadget e abbigliamento da anni sul mercato online.

carta riciclata

Si possono infatti ordinare le cartelline portadocumenti in a4 o in altri formati. La tecnica di stampa più adatta è la quadricromia con la possibilità – nei modelli che lo prevedono – pure della personalizzazione fronte retro. Le cartelline ecologiche sono resistenti, funzionali e hanno uno stile alla moda. Le cartelline ecologiche in carta riutilizzabile a4 o a5 hanno poi costi modesti e sono un omaggio apprezzato.

Altri suggerimenti promozionali

Oltre agli articoli tipografici, molti altri gadget Eco in carta riciclata stanno scalando le classifiche di gradimento come omaggi pubblicitari. Pensiamo, ad esempio, alle penne personalizzate, oppure ai block notes ecologici. Un “evergreen” (e non solo in senso metaforico!) è rappresentato invece delle buste per negozi, mentre per chi ha un locale, pizzeria o ristorante ci sono le tovagliette personalizzate.

La carta riciclata è un cambio di rotta nella filosofia di aziende e consumatori. Pensare alla stampa su carta riutilizzabile diventa un’operazione intelligente per chi vuole guardare avanti con fiducia e tutelando l’ambiente.

Altri prodotti che potrebbero interessari