Le magliette personalizzate migliori per il 2023

Le magliette personalizzate sono più di un normale capo d’abbigliamento. Rappresentano un’icona. Sono versatili e creative. Esprimono stili e tendenze. Per questo, sin dai tempi del primo sviluppo della stampa pubblicitaria, le T shirt personalizzate sono diventate uno degli strumenti promozionali più efficaci a disposizione di aziende e privati. Ma con così tante caratteristiche diverse disponibili, come fare per assicurarsi di scegliere la maglietta con logo più adatta alle proprie esigenze? In questo articolo vi daremo alcune indicazioni preziose, arricchite da qualche nota storica. In più presenteremo una rassegna delle magliette t shirt personalizzate più richieste in questo 2023.

Magliette personalizzate o T shirt

In genere con maglietta s’intende un capo di abbigliamento più generico, mentre le T-shirt hanno una connotazione più specifica legata anche alla loro storia. Queste ultime infatti si distinguono per le maniche corte, l’assenza di bottoni e nel modello classico per il girocollo (le versioni più contemporanee prevedono – invece – il collo a V). Sono il simbolo per eccellenza di un capo informale che nel tempo ha guadagnato spazio comunque in contesti anche più eleganti. Le magliette personalizzate sono considerate nel linguaggio comune un sinonimo di T shirt e includono forme e modelli molto diversi tra loro.

Qualche nota storica sulle magliette T shirt

All’inizio del XX secolo negli Stati Uniti furono progettate delle magliette intime per uomini scapoli che non necessitavano di interventi di cucito. Era l’avvio di un percorso che ha portato alla creazione delle T shirt di epoca moderna. Essendo maglie versatili, furono poi adottate dall’esercito americano per essere collocate sotto la divisa. L’origine del nome “T shirt” può derivare dalla forma a “T” delle magliette oppure dal fatto che erano usate durante le sessioni di allenamento dei militari (da qui “Training Shirt”). Il colore predominante era il bianco, il tipo di maglia pesante e poco trasparente. Negli anni ’70 le magliette personalizzate divennero di uso consueto nell’ambito sportivo perché garantivano freschezza e autonomia nei movimenti.

Il passaggio alle magliette tshirt personalizzate

Il potenziale commerciale delle magliette personalizzate si è sviluppato di pari passo con la crescita della stampa promozionale su abbigliamento. Le storiche T shirt di Andy Warhol con il volto di Marylin Monroe o quelle legate all’evento di Woodstock sono alcune delle prime immagini “cult” riprodotte su una t shirt personalizzata. Furono però gli anni ’80 che videro l’esplosione dell’utilizzo di questo capo sulla scia delle notissima maglietta personalizzata (di carattere turistico) con la scritta “I love NY” ideata da Milton Glaser al tramonto degli anni ’70. Oggi, personalizzare magliette è una scelta di marketing molto affidabile e una via molto battuta per rendere un brand visibile e appetibile.

Alcune caratteristiche delle magliette personalizzate

Le magliette personalizzate online sono realizzate di preferenza in cotone o fibra sintetica. I tessuti derivati da lavorazioni virtuose dal punto di vista ecologico sono in grande ascesa con l’utilizzo di materiali riciclati e certificati. Per quanto concerne i modelli si sono sviluppati quelli unisex, ma restano le differenze tra t shirt personalizzate uomo o donna. La maglietta personalizzata femminile è in genere più stretta e aderente, le maniche più corte e il decolleté più ampio. Le magliette  stampate maschili, invece, tendono a cadere più diritte, hanno maniche larghe e lunghe e il girocollo è più alto.

Le proposte di StampaSì

Sul catalogo online di stampasi.it c’è un’offerta di magliette personalizzate ricca e composita. Realizzate in tessuti moderni ed ecosostenibili (lavorati con processi produttivi all’avanguardia), le T shirt personalizzate occupano una posizione privilegiata nelle strategie commerciali di aziende, associazioni o negozi. Qui di seguito ti presentiamo le maglie personalizzate “top” per il 2023.

I sette modelli più gettonati per il 2023

magliette personalizzate
T shirt personalizzata unisex Regent

La gamma Sol’s si presenta con questo modello unisex economico dallo stile classico tubolare. Sono infatti magliette personalizzate con maniche corte al 100% in cotone jersey semipettinato Ringspun. Sono disponibili in un numero elevato di colori e taglie. Hanno un nastro di rinforzo sul collo e il girocollo con bordo a costina con elastan.

magliette personalizzate
Magliette personalizzate colorate Freedom

Un altro marchio storico come Ale mette in campo una t shirt personalizzata per adulto dai colori reattivi. Realizzata in tessuto misto cotone (85%) e viscosa (15%), è una versione a manica corta con girocollo a costina rinforzata e ribattitura a doppio ago su maniche, collo e orlo.

magliette personalizzate
T shirt personalizzate Donna Iconic

La firma di Fruit of the Loom su questo modello al 100% in cotone pettinato ringspun. Puoi scegliere tra un’ampia gamma di colori. Sono magliette personalizzate soffici al tatto con vestibilità “slim fit”. La struttura ha peraltro le cuciture laterali e l’etichetta si può strappare.

magliette personalizzate
Magliette personalizzate online da bambino Beagle

La linea per bambini di Roly è nobilitata da questa t shirt personalizzata a manica corta prodotta al 100% in cotone single jersey. Il modello prevede un girocollo con collo doppio elastane, la maglia tubolare, le cuciture ribattute e rinforzate al collo. Le taglie arrivano sino agli 11/12 anni e i colori o disposizione sono davvero tanti.

Magliette neonato da personalizzare Simply

Tutta la qualità del cotone pettinato interlock per una t shirt personalizzata da neonato della BabyBugz con taglie sino ai 24 mesi. E’ molto pratica avendo i bottoni automatici sulle spalle. Le maniche sono corte set-in e la struttura prevede cuciture laterali.

magliette personalizzate
Magliette sportive personalizzate Air Tee

Il marchio Sprintex è specializzato nell’abbigliamento sportivo. Questo modello è realizzato al 100% in poliestere ed ha le maniche corte raglan. Ha la struttura con fasce laterali in tessuto microforato di colore contrastante e nastro parasole al collo. E’ dunque una maglietta personalizzata performante che aiuta a migliorare le tue prestazioni atletiche.

Magliette personalizzate ecologiche Epic

Questa t shirt personalizzata unisex è in cotone biologico, ovvero proveniente al 100% da agricoltura bio con trattamento ad enzimi. Dispone anche di una doppia certificazione OCS 100 e OCS Blended. Ha taglio aderente e girocollo tubolare. E’ l’ideale per chi cerca una t-shirt che abbini qualità e tutela dell’ambiente.

Altri prodotti che potrebbero interessari