Mascherine antivirus, la nostra prima arma contro il Covid

Proprio le mascherine antivirus continuano ad essere uno degli strumenti più importanti che abbiamo nella lotta contro la pandemia. Servono a impedire la diffusione dei droplet, goccioline di saliva nebulizzata che vengono emesse tossendo, starnutendo o anche parlando e che potrebbero trasmettere il virus.

Le campagne di vaccinazione hanno contribuito in modo straordinario a rallentare la diffusione del Covid-19. Ma è importante tenere alta l’attenzione per evitare altre ondate. I consigli delle istituzioni sanitarie nazionali e internazionali come la FDA americana o l’OMS sono quelli di:
– Lavare spesso le mani con sapone o gel a base alcolica
– Evitare le strette di mano o gli abbracci
– Mantenere il distanziamento
– Evitare i luoghi affollati, specie se al chiuso
– Indossare la mascherina anti coronavirus

La locandina dell’Istituto Superiore di Sanità


Dove indossare le mascherine

Secondo le norme in vigore in Italia le mascherine antivirali devono essere portare con sé e inoltre vanno indossate:

– nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private

– negli ambienti sanitari

– nei mezzi di trasporto pubblico

– nei posti all’aperto nelle situazioni in  cui  non  possa  essere garantito il distanziamento o in presenza di assembramenti.

Le indicazioni del Ministero della Salute

Inoltre secondo le indicazioni del Ministero della Salute l’uso delle mascherine antivirus contro il contagio resta raccomandato:

– per i soggetti fragili e immunodepressi e per le persone che stanno loro accanto

– all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi

– nei luoghi di lavoro

Le uniche categorie che restano escluse dall’obbligo di indossare la mascherina antivirus sono:

– i bambini di età inferiore ai sei anni

– le persone con patologie incompatibili con l’uso della mascherina

– le persone che, per interagire con questi ultimi, abbiano la stessa incompatibilità.

mascherine antivirus
L’importanza della mascherina anti Covid

Come indossare le mascherine antivirus

Le mascherine antivirus vanno indossate correttamente, altrimenti si rischia che diventino meno efficaci o addirittura inutili. Ecco alcuni consigli:

PRIMA

Le mascherine antivirus devono essere pulite. Prima di indossarle è importante lavare bene le mani,  inoltre bisogna toccare solo gli elastici e non la parte interna. Si deve controllare di averle messe nel verso giusto (la parte colorata è quella esterna) e fare in modo che il ferretto superiore aderisca al naso.

DURANTE L’USO

Evitare di mettere le mascherine in tasca o di poggiarle su posti non puliti. Inoltre vanno toccate solo se necessario e in questo caso bisogna farlo solo dagli elastici e con le mani pulite. 

COME TOGLIERLE

Sfilarle toccando solo gli elastici e lavare le mani dopo averle toccate. Inoltre se si tratta di mascherine antivirus lavabili è importante usare una temperatura di almeno 60° e non superare il numero massimo di lavaggi indicato dal produttore.

UNA ALLA VOLTA

Non serve indossare più mascherine antivirus chirurgiche una sull’altra, tra l’altro in questo modo si sprecano anche dei prodotti che non sempre sono disponibili per tutti.

mascherine antivirus
La mascherina Ffp2

I VARI TIPI DI MASCHERINE

In base all’uso e alle loro caratteristiche possiamo distinguere tre tipi di mascherine

– Le mascherine antivirus chirurgiche

Si tratta delle mascherine a uso medico, utilizzate in ambiente sanitario e certificate in base alla loro capacità di filtraggio. Più che chi le indossa proteggono chi gli sta intorno, trattenendo le goccioline di saliva che potrebbero trasmettere il virus. Le mascherine chirurgiche sono usa e getta: dopo il primo utilizzo vanno sostituite.

– Le mascherine di comunità

Servono a ridurre la circolazione del virus nella vita quotidiana e non sono soggette a particolari certificazioni. Si possono fabbricare mascherine antivirus usando vari tipi di tessuto. Sono meno efficaci delle mascherine chirurgiche e infatti non sono veri e propri dispositivi medici o di protezione individuale, ma solo strumenti utile a ridurre la diffusione del virus SARS-COV-2. In particolare sono consigliate per essere usate all’aperto in situazioni in cui non è possibile rispettare le distanze di sicurezza. Hanno il vantaggio di poter essere lavate e sterilizzate dopo il loro uso.

– La mascherine ad alta protezione

Si tratta delle mascherine antivirus FFP2, FFP3, KN95 e N95. Sono quelle che garantiscono la protezione migliore. Infatti sono usate dal personale sanitario che spesso è costretto a stare vicino ai pazienti che potrebbero essere malati. La loro capacità filtrante è molto elevata e alcuni modelli hanno il vantaggio di poter proteggere sia in entrata che in uscita. Anche queste sono monouso.

Altri prodotti che potrebbero interessari