spille personalizzate

Spille personalizzate, un gadget sempre alla moda

Le spille personalizzate non hanno tempo. Cambiano i gusti o le modalità di comunicazione, ma le spillette personalizzate restano sempre un’idea pubblicitaria dall’impatto visivo fondamentale. Le elezioni politiche – ad esempio – hanno assunto contenuti mediatici particolari con l’avvento delle immagini ricavate con l’Intelligenza Artificiale, le pins personalizzate indossate da sostenitori e candidati – però – restano determinanti per identificare una massa con il suo orientamento di voto. Nelle campagne elettorali, dunque, una spilla personalizzata si mantiene elemento imprescindibile, così come – passando ad altro campo – lo è anche per chi organizza una manifestazione e la fornisce ai partecipanti che diventano un tutt’uno con lo spirito dell’evento. Ma dove nasce il loro utilizzo per motivi pubblicitari? E come si è sviluppato anche in ottica di marketing?

Agli albori delle spille personalizzate

La storia ci racconta che i primi a utilizzare le spille personalizzate a bottone furono nel 1789 i sostenitori di George Washington. Dopo essere stato eletto presidente degli Stati Uniti, infatti, i suoi sostenitori le indossarono cucite per tanto tempo su abiti o cappotti.  Le prime spille personalizzate per giacca con la stampa di una fotografia vennero poi prodotte per promuovere il programma politico di Abraham Lincoln nel 1860. Ma furono gli ultimi anni del XIX secolo a farne esplodere le potenzialità promozionali, quando furono sfruttate come strumento per pubblicizzare attività commerciali come gomme da masticare o prodotti del tabacco.

Pins personalizzate per mostrare l’appartenenza o il tifo

spillette personalizzate per bambini

Le spille personalizzate hanno poi percorso tutto il secolo scorso. Sono spesso state usate da movimenti o partiti politici, tanto da essere anche tra gli oggetti più collezionati e ricercati. Si sono così trasformate in spillette personalizzate. Si sono diffuse sono anche quelle legate alle squadre di calcio più popolari che hanno riprodotto il loro scudo o logo storico. In fondo, indossare le spille personalizzate rappresenta un modo per testimoniare la propria appartenenza o il proprio tifo. Altra particolarità delle spillette è quella di essere utilizzate da persone di tutte le età. Oltre agli adulti, sono molto diffuse anche tra i bambini che amano quelle dei supereroi o dei personaggi dei cartoni animati.

Promuovere aziende o prodotti con le spille personalizzate

Spille personalizzate con logo

Come già accennato, oltre a idee politiche o squadre sportive, le spille personalizzate sono molto usate anche per pubblicizzare brand o prodotti. In particolare, sono adatte a promuovere marchi o slogan di grandi aziende internazionali. Anche se non mancano esempi di negozi o imprese locali. Dove risiede il loro fascino? Nell’immediatezza del messaggio. Un logo, un prodotto, un nome: il marketing diretto sfoggia le sue armi migliori. La praticità: puoi collocarle ovunque. Stampa spille personalizzate per giacca con il tuo marchio: il successo promozionale è assicurato. Che siano spillette personalizzate online per vestiti o magneti per frigoriferi, l’idea di marketing di fondo resta decisamente originale.

Spille online tonde o quadrate: un gadget economico ma visibile

Spille personalizzate quadrate

Regalare ai propri clienti delle spillette personalizzate con il logo della propria azienda è quindi un modo per fornirgli un gadget economico ma molto apprezzato. Inoltre le spillette attaccate su giacche o zaini hanno una visibilità maggiore perché collocate su indumenti e oggetti di uso quotidiano. In conclusione possiamo dire che regalare una spilletta personalizzata significa aumentare la diffusione del proprio brand e quindi dare un ritorno economico maggiore. E attenzione anche alla spilla personalizzata quadrata: la sua unicità nella forma la rende un veicolo pubblicitario veramente affidabile. Scegliere le pins personalizzate come omaggio per aziende e negozi è quindi un’operazione che può rivelarsi molto azzeccata.

Diverse dimensioni per diversi usi

Le spillette possono essere di varie dimensioni. Si va da quelle piccole e sobrie, usate per essere portate su giacche o cappotti, a quelle “medie” che si attaccano a giubbotti o cappellini. Ci sono poi quelle ancora più grandi con cui spesso i giovani decorano i loro zaini. Le misure variano ma la loro forza comunicativa non viene mai alterata!

Le spillette personalizzate su StampaSi

Su StampaSi sono disponibili alcuni modelli di spille personalizzate, con diametri in millimetri differenti. Sono fatte in plastica e metallo, hanno la chiusura con spilla da balia che le permette di essere applicate un po’ ovunque senza problemi. Riguardo i costi, sono sempre concorrenziali. Al crescere del numero di pezzi ordinati il prezzo unitario diminuisce. Inoltre è possibile visualizzare un’anteprima del risultato finale prima della conferma e successiva spedizione dei prodotti.

Altri prodotti che potrebbero interessari