decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie fai da te, quante idee originali!

Una festa nel nome della famiglia e della convivialità: il Natale è un momento speciale a cui occorre prepararsi in anticipo. Le decorazioni natalizie fai da te stimolano la fantasia, esaltano la creatività e mettono alla prova il tuo senso estetico. Per un Natale tutto tuo puoi fare addobbi per gli ingressi, inventare alberi di Natale originali e riciclare oggetti che altrimenti verrebbero gettati.

Chi ha le idee chiare è a metà dell’opera…

Cosa fare per rendere differente il tuo Natale? Cosa inventare per dare un tocco semplice ma particolare? La fase di sviluppo delle idee è spesso la più complicata. Non si sa mai cosa fare e come agire. Quando si pensa alle decorazioni natalizie fai da te il pensiero corre spesso a vuoto e c’è grande indecisione su come organizzarsi. Per questo molte volte è necessaria una fonte di ispirazione che liberi la fantasia e aiuti nel cominciare il lavoro.

Come creare le decorazioni natalizie fai da te

Guardarsi intorno e immaginare. La chiave vincente per realizzare decorazioni fai da te adatte alle tue esigenze è sapere come procedere. Dunque occorre stabilire un modo di operare preciso, che si esprime in passaggi diversi:

  • l’idea da sviluppare
  • il tempo disponibile
  • i materiali da utilizzare
  • il modo di tradurre l’idea in decorazione

Organizzare il lavoro risulta quindi elemento determinante per ottenere delle decorazioni natalizie fai da te che risultino divertenti ed economiche.

L’arte del “riciclaggio”

La via maestra per diventare un “artigiano del Natale” è quella di sfruttare oggetti di uso quotidiano facilmente riciclabili e versatili.

Si pensi ad esempio alle mollette per stendere i panni che possono trasformarsi in corone per gli addobbi sulle porte. Oppure si considerino le stoffe utilizzabili per inventare stelle di Natale da collocare sull’albero o nella stanza dei bambini.

I più piccoli sono poi i protagonisti del Natale e con loro si possono realizzare giochi o magari segnaposti con la carta, che li rendano orgogliosi di aver partecipato alla creazione degli addobbi per la festa o per il cenone. La partecipazione è infatti uno degli elementi più importanti nella scelta di puntare sulle decorazione fai da te: ciò che conta è aver dato il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo.

Il legno e le sue multiformi applicazioni

Cosa c’è di più adatto di un oggetto in legno per descrivere l’atmosfera del Natale? Il legno è un materiale generoso che si presta ad essere utilizzato in modi differenti e tutti intriganti. Si può pensare a un albero di Natale dalle dimensioni contenute realizzato interamente con legnetti che gli danno un profilo moderno e simpatico.

Oppure se immagini per il tuo pranzo natalizio una tavola ricca, potrai creare un centrotavola originale con pezzi di legno, aghi di pino e tessuto, arricchiti da candele dipinte a mano. Con il legno è possibile poi costruire come decorazioni natalizie delle palline che ricordino il Natale scandinavo con le sue leggende mitologiche.

Sorprendere con le decorazioni natalizie fai da te

Un’altra idea originale per il Natale è quella della personalizzazione dei biglietti d’auguri. Si possono ordinare nella sezione della tipografia online del nostro sito e poi aggiungerci un particolare che li faccia distinguere. Se hai barattoli da smaltire c’è l’opportunità di ricavarne delle lampade singolari che irradiano la luce dai fori su di essi praticati.

La colazione è un momento intimo della giornata e può divenire ancora più bello grazie alle tazza disegnate con un Babbo Natale sorridente. Proprio Santa Klaus è una figura conosciuta da tutti e può essere divertente realizzare dei piccoli pupazzi di Babbo Natale con le calze riempite con il riso e con i tipici cappelli rossi in carta.

decorazioni natalizie fai da te

Le decorazioni natalizie fai da te sono molto apprezzate perché trasmettono quel sentimento di soddisfazione tipico di chi ha creato qualcosa magari ricco di emozioni. Basta poco: qualche intuizione frutto di spunti presi qua e là, alcuni oggetti casalinghi, un po’ di tempo e tanta passione. Il resto è un percorso di scoperta continua nel quale mettersi alla prova è l’essenza della prova stessa!

Altri prodotti che potrebbero interessari