Lavoretti di Natale e gadget in regalo

Quando si parla di Natale è quasi istantaneo pensare a tutta quella serie di lavoretti e gadget natalizi tanto amati dai bambini e, perché no, apprezzati anche dagli adulti. Viene subito in mente un’immagine: la famiglia intera, raccolta, al caldo, alle prese con l’albero di Natale, con il presepe e con quegli addobbi che rendono più bella e festosa una casa in questo periodo. Dicembre è il mese dei lavoretti di Natale, sempre più frequenti man mano che ci si avvicina a quella che tradizionalmente è la festa più amata dai bambini. E’ forse l’unico momento dell’anno in cui sono felici di mollare gli aggeggi tecnologici per dare libero sfogo alla loro manualità. Gadget e lavoretti natalizi, in tal senso, vanno a braccetto e meritano un piccolo approfondimento.

Stimolare l’immaginazione dei bambini

C’è chi lo chiama bricolage e chi lavori fai da te. In uno o nell’altro caso, adoperarsi con mani, colla, forbici, colori e quant’altro, resta sempre un modo sano e divertente per passare il tempo e per farlo con le persone a cui vogliamo bene: lavoretti di Natale da condividere durante i pomeriggi invernali, insegnando ai più piccoli come utilizzare creatività e manualità. Dacché se ne dica, infatti, è solo costruendo qualcosa con le mani che si sviluppano a livello cognitivo certe facoltà precise, in grado di consentire al bambino il giusto approdo nel mondo dell’immaginazione: a detta di pedagoghi ed educatori, la più grande delle potenzialità umane.

Tazze natalizie multicolore

I personaggi nei lavoretti di Natale

Se andiamo nello specifico dei lavoretti di Natale è opportuno cominciare a stilare quelli che sono i personaggi e i simboli ricorrenti di questa festività così amata. Ecco i più famosi:

  • Elfi e folletti
  • Renne
  • Babbo o babbi Natale (c’è anche chi ne vuole più d’uno in giro per casa)
  • Alberelli evocanti il classico albero
  • Pupazzi di neve
  • Pinguini natalizi (di recente, sono entrati anche loro nel corollario dei personaggi cari a Santa Claus)

I gadget più amati

Il cappello natalizio resta senza dubbio tra gli accessori di Natale più gettonati, anche perché spesso a indossarlo sono proprio gli adulti. Ma la gamma di gadget di Natale che possono essere utilizzati anche durante i nostri lavoretti è più vasta. Ecco, ad esempio, quelli più acquistati o realizzati nelle case di tutto il mondo durante il periodo natalizio:

  • La stella di Natale (meglio ancora se in legno, con tanto di gancio attraverso cui appenderla sia al nostro albero che come addobbo in giro per casa)
  • Le tradizionali palle di Natale
  • Decorazioni natalizie varie, come campane, babbi Natale stilizzati, stelline e quant’altro (utilissime per addobbare l’intera casa)
  • Il fiocco di neve
  • Il globo di neve (ottimo centrotavola, in occasione di pranzi con parenti e amici)
  • Candele e portacandele natalizie
  • Luci di vario genere, purché sempre a sfondo natalizio
lavoretti di natale
Decorazioni natalizie

Colorare gadget e bigliettini di auguri

Mettere poi insieme i pezzi, lavorarli, crearli o assemblarli, è esattamente ciò che più comunemente definiamo “lavoretti di Natale”. In questi casi, oltre a colla, scotch e forbicine, non deve mai mancare un set di colori, meglio ancora se ispirato ai motivi natalizi o alla star di dicembre, il nostro Babbo Natale. Il bello di realizzare addobbi creativi sta proprio nella possibilità di personalizzarli al massimo, dando piena libertà alla nostra fantasia, in particolar modo a quella dei bambini. Biglietti di auguri e bigliettini natalizi, utili per i regali, diventano decisamente più belli se colorati. Stessa cosa per quei gadget su cui si può intervenire, dando quel tocco di originalità in più.

Penne Parker Jotter Refil Nero

Penne natalizie e da regalo

Sempre per restare in tema di lavoretti di Natale, tanto vale scrivere le nostre dediche con una penna natalizia, come quelle che hanno come tappo il cappello di Babbo Natale. Se invece siamo alle prese con biglietti più formali o dediche “per adulti”, in cui il tratto deve essere importante quanto il regalo stesso, allora meglio affidarsi a penne “professionali” e penne personalizzate. Un consiglio? La penna Parker. Una vera e propria garanzia di affidabilità ed eleganza. E rappresenta anche un’idea regalo di prestigio, soprattutto per la possibilità di essere personalizzata con incisioni elegantissime).

Lavoretti di Natale: ordinare gadget natalizi

Internet è senza dubbio un serbatoio enorme in cui pescare, tanto a Natale quanto durante l’anno. Quando si avvicina il periodo dei lavoretti natalizi è sempre una buona idea affidarsi a un sito sicuro, economico e rapido nelle consegne. Le proposte sono varie, c’è solo da scegliere i gadget giusti e dare libero sfogo alla nostra creatività. Basta cliccare sul computer poi, ordinando comodamente da casa, aspettando che arrivi tutto nel minor tempo possibile.

Altri prodotti che potrebbero interessari