Mascherine antivirus: la nostra prima arma contro i virus e le influenze
Mascherine antivirus: archiviata oramai da tempo la pandemia, continuano però ad essere uno degli strumenti più importanti che abbiamo nella lotta contro i virus, soprattutto quelli influenzali. Servono a impedire la diffusione dei droplet, goccioline di saliva nebulizzata che vengono emesse tossendo, starnutendo o anche parlando e che potrebbero trasmettere il contagio.
Le campagne di vaccinazione hanno contribuito (e continuano a farlo in modo straordinario) a rallentare la diffusione dei vari virus. Ma è sempre importante tenere alta l’attenzione e indossare qualora necessario le mascherine come pratica virtuosa soprattutto quando si entra in contatto con persone influenzate.
Su StampaSi c’è un’ampia offerta di mascherine anti virus da ordinare.

Dove indossare le mascherine antivirus
Dalle normative stringenti e vitali durante le diverse ondate Covid siamo passati alle raccomandazioni per contenere comunque i contagi dei diversi virus influenzali che si alternano nelle differenti stagioni dell’anno .
Per questo è sempre consigliabile – in particolare per chi ha patologie che abbassano le difese immunitarie – indossare le maschere antivirus in luoghi al chiuso. Parliamo ad esempio degli ambienti sanitari, dei mezzi di trasporto pubblico o dei posti dove si è in presenza di forti assembramenti.

Come indossare le mascherine anti virus
Le mascherine antivirus vanno indossate correttamente, altrimenti si rischia che diventino meno efficaci o addirittura inutili. Ecco alcuni consigli:
PRIMA
Le maschere antivirus devono essere pulite. Prima di indossarle è importante lavare bene le mani, inoltre bisogna toccare solo gli elastici e non la parte interna. Si deve controllare di averle messe nel verso giusto (la parte colorata è quella esterna) e fare in modo che il ferretto superiore aderisca al naso.
DURANTE L’USO
Evitare di mettere la maschera antivirus in tasca o di poggiarle su posti non puliti. Inoltre vanno toccate solo se necessario e in questo caso bisogna farlo solo dagli elastici e con le mani pulite.
COME TOGLIERLE
Sfilarle toccando solo gli elastici e lavare le mani dopo averle toccate. Inoltre se si tratta di mascherine anti virus lavabili è importante usare una temperatura di almeno 60° e non superare il numero massimo di lavaggi indicato dal produttore.
UNA ALLA VOLTA
Non serve indossare più mascherine antivirus chirurgiche una sull’altra, tra l’altro in questo modo si sprecano anche dei prodotti che non sempre sono disponibili per tutti.

I VARI TIPI DI MASCHERINE
In base all’uso e alle loro caratteristiche possiamo distinguere tre tipi di mascherine
– Le mascherine antivirus chirurgiche
Si tratta delle mascherine a uso medico, utilizzate in ambiente sanitario e certificate in base alla loro capacità di filtraggio. Più che chi le indossa proteggono chi gli sta intorno. Le mascherine chirurgiche sono usa e getta: dopo il primo utilizzo vanno sostituite.
– Le mascherine di comunità
Non sono soggette a particolari certificazioni. Si possono fabbricare mascherine antivirus usando vari tipi di tessuto. Sono meno efficaci delle mascherine chirurgiche e infatti non sono veri e propri dispositivi medici o di protezione individuale, ma solo strumenti utili a ridurre le possibilità di contagio.Hanno il vantaggio di poter essere lavate e sterilizzate dopo il loro uso.
– La mascherine ad alta protezione
Si tratta delle mascherine FFP2, FFP3, KN95 e N95. Sono quelle che garantiscono la protezione migliore. Infatti sono usate dal personale sanitario che spesso è costretto a stare vicino ai pazienti. La loro capacità filtrante è molto elevata e alcuni modelli hanno il vantaggio di poter proteggere sia in entrata che in uscita. Anche queste sono mascherine antivirus monouso.
L’offerta di StampaSi
StampaSi ha in catalogo diverse mascherine. Certificate e lavabili, oppure monouso e personalizzate: un’offerta importante e che soddisfa le tue esigenze protettive e anche promozionali.
Scegli i nostri servizi premium e ordina con pochi click. Avrai prodotti di qualità ai migliori prezzi di mercato. Troverai anche modelli per bambini. Per qualsiasi dubbio o problematica e per avere preventivi personalizzati il nostro customer service è sempre a tua disposizione. Professionalità e cortesia sono alla base del nostro rapporto con i clienti, le cui necessità sono al primo posto nei nostri pensieri.
