Penne stilografiche personalizzate da regalare

Le penne stilografiche personalizzate rappresentano un omaggio classico che ha attraversato il tempo mantenendo intatto il fascino della tradizione. Le stilo costituiscono infatti il racconto di una storia. S’identificano con il profumo antico di una scrittura che ha fissato su carta le emozioni di intere generazioni.

Per questo una penna stilografica personalizzata è un regalo promozionale che non tramonta mai. Perché ogni pezzo è una creazione artigianale capace di sorprendere sempre chi lo riceve. Che siano incise a laser o stampate in tampografia o a tondo, le stilografiche personalizzate sono perfette per chi vuole lasciare nell’altro un segno indelebile di considerazione e affetto. Oltre che associare un brand a un oggetto unico!

In questo articolo vi permetteremo di conoscere un po’ meglio questo prodotto, da sempre sinonimo di eleganza e classe.

Curiosità attorno alle penne stilografiche personalizzate

Perché si chiamano “stilografiche”? L’origine semantica è dubbia. Ci sono dizionari, come quello della Treccani, che fanno derivare il termine dalla fusione tra il latino stilus e l’inglese stylographic. Altre fonti collegano la parola “stilo” all’uso fatto in Francia in ambito artistico.

Nella storia dell’evoluzione di una penna stilografica personalizzata c’è il riferimento ad antichi scritti che raccontavano di un Sultano d’Egitto, il quale – per evitare di avere le mani macchiate di inchiostro – chiese una penna diversa e ne ricevette una con serbatoio o pennino. Senza dimenticare il genio di Leonardo che descrive in alcuni disegni proprio una versione di penna simile alla stilo.

Alcuni personaggi legati all’evoluzione delle stilo

Il primo prototipo di penna da viaggio fu realizzato nel 1780 da un tale Scheller di Lipsia che ideò un modello in bronzo e corno con flusso d’inchiostro. Il governo francese, invece, iniziò dal 1827 la produzione della “penna senza fine” inventata da Petrache Poenaru. Fu poi la volta di John Parker nel 1832 che brevettò un sistema di carico a stantuffo.  

Le penne stilografiche personalizzate “moderne” si devono comunque all’assicuratore americano Lewis Edson Waterman. Si dice che alle prese con una penna difettosa nel momento topico di firmare un contratto importante, Waterman realizzò un piccolo foro nell’elemento di gomma tra serbatoio e pennino per fare entrare aria nella camera. Questa modifica permise il controllo del flusso dell’inchiostro grazie alla pressione esercitata dalla punta del pennino sul foglio di carta.

Penne stilografiche personalizzate, conosciamole!

In sintesi, cos’è una stilo? La sua caratteristica peculiare è il sistema di distribuzione. Collega infatti una camera piena d’inchiostro a un pennino. Questo sistema di erogazione dell’inchiostro stesso garantisce un tratto fluido e costante sulla superficie di scrittura.

Attenzione, però: se la stilografica personalizzata non viene utilizzata con continuità, l’inchiostro nel serbatoio potrebbe seccarsi impedendo al meccanismo di distribuzione di lavorare nel migliore dei modi. Cesserebbe dunque il flusso uniforme d’inchiostro e il tratto verrebbe penalizzato non essendo più scorrevole e gradevole alla vista!

Informazioni utili sulle penne stilografiche personalizzate

L’uso delle stilo non deve essere verticale: il pennino infatti deve incontrare il foglio in maniera obliqua a 45°. Sarà il peso della penna a consentire all’inchiostro di uscire in automatico, mentre un pennino più o meno flessibile determina la larghezza del tratto.

La manutenzione di una stilografica personalizzata deve essere effettuata ogni due o tre settimane per preservare il buon funzionamento della penna. Quando si cambia l’inchiostro occorre mantenere la stessa in posizione verticale con il pennino rivolto verso l’alto onde evitare fuoriuscite impreviste dell’inchiostro.

Uno sguardo al pennino…

È la chiave di valutazione di una penna stilografica personalizzata. Può essere costruito in oro, acciaio e titanio. Ci sono più modelli di pennino legati anche al tipo di scrittura di chi usa la stilo. La differenza tra le varie tipologie sta soprattutto nella grandezza della punta che va dalla misura Extra Fine all’Extra Grande con tutte le dimensioni intermedie. Esiste anche il pennino Left Hand pensato nello specifico per i mancini.

Il nostro catalogo online di penne stilografiche personalizzate

Qualità e prestigio: ecco le stilografiche personalizzate di stampasi.it. Abbiamo le griffe più famose, con il marchio che esprime già nel suo logo l’espressione più elevata di tradizione e innovazione. Le tecniche di stampa rispettano l’essenza della penna e il prezzo è comunque concorrenziale.

Ecco i 5 modelli che abbiamo scelto per sorprenderti.

Stilografiche personalizzate Tactical Dark

Il marchio Luxe presenta questo modello in alluminio così particolare, con il fusto dotato di grip tattile che definisce la perfetta fusione tra l’originalità di motivi geometrici e la funzionalità della penna. Questa stilo è fornita in confezione regalo e può essere compresa in un set omaggio promozionale.

penne stilografiche personalizzate
Penna stilografica Parker personalizzata in acciaio

Una Jotter moderna e dinamica, è l’evoluzione naturale della penna stilo creata da una griffe che ha fatto la storia. E’ dotata di: pennino in acciaio inossidabile, serbatoio cromato, tappo sempre in acciaio inox lucidato e clip a forma di freccia. La confezione regalo le conferisce un profilo di classe ancora maggiore.

penne stilografiche personalizzate
Penne stilografiche personalizzate nere IM Parker

Sono penne in acciaio di colore nero con refill blu che si distinguono per un design innovativo che le rende davvero uniche. Sono ideali per studenti e professionisti. Il pennino in acciaio inox è resistente e sagomato per un angolo di scrittura ottimale. Vanno utilizzate con cartucce d’inchiostro Quink.

penne stilografiche personalizzate
Stilografica personalizzata Hemisphere Essentials

Il marchio Waterman rappresenta una garanzia di qualità e comfort nella scrittura. La penna Essentials in acciaio ha un design raffinato con il pennino liscio e uniforme che esalta il tratto di chi la usa. Lo stile parigino conferisce poi a questa stilo un volto inconfondibile.

penne stilografiche personalizzate
Penne stilografiche personalizzate Expert

Se cerchi un omaggio esclusivo, puoi puntare con assoluta sicurezza su questa stilo della Waterman in acciaio che combina una finitura laccata sofisticata con una pulizia di scrittura senza eguali. C’è possibilità di scelta tra colori classici e audaci. La confezione identifica un marchio tradizionale ed iconico.

Nel mondo delle penne personalizzate

Le penne stilografiche personalizzate rientrano nella più ampia categoria delle penne personalizzate che rappresentano un “topic” nelle strategie commerciali del nostro sito. Perché una penna personalizzata è uno strumento promozionale affidabile e versatile. Ci sono versioni differenti tra cui le penne ecologiche, tra le più richieste perché uniscono funzionalità e rispetto per l’ambiente. L’invito è quello di visitare il nostro catalogo online e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Altri prodotti che potrebbero interessari