Leader della crescita

StampaSi leader della crescita: il rapporto del Sole 24 Ore

StampaSi è stata inserita dal Sole 24 Ore nella classifica delle imprese leader della crescita: un riconoscimento di valore assoluto. La graduatoria, infatti, comprende le 450 aziende del nostro Paese che fra il 2017 e il 2020 hanno ottenuto la crescita di fatturato maggiore. La lista delle aziende in crescita, stilata dal quotidiano di Confindustria in collaborazione con Statista, comprendeva quelle imprese che dovevano rispondere a requisiti ben precisi per poter prendere parte alla classifica.

I criteri di inclusione tra i leader della crescita

Per entrare nella graduatoria delle imprese italiane in grande crescita come fatturato, le aziende dovevano avere la sede legale nel nostro Paese. Inoltre serviva un fatturato di almeno 100mila euro nel 2017 e di almeno 1 milione e mezzo di euro nel 2020. Un altro requisito era la natura indipendente dell’azienda, che non doveva essere affiliata né avere filiale. Inoltre, era richiesto che la crescita di fatturato avvenuta nel corso del triennio fosse interna. Il tasso di crescita aziendale si calcola in funzione dei dati di fatturato che le aziende hanno comunicato e confermato.

Che cosa significa la presenza di StampaSi in questa classifica

È il quarto anno che il Sole 24 Ore propone la rassegna leader della crescita con una classifica che non comprende nomi di altissimo livello, ma solo imprese di dimensioni più contenute. Queste, però, sono in grado di competere sia a livello nazionale che su scala internazionale. Statista ha messo a punto un elenco composto da circa 8mila imprese importanti, di cui faceva parte anche StampaSi; poi si è proceduto con la fase di ricerca. A certificare i dati è stato un componente del comitato esecutivo dell’azienda, fermo restando il controllo effettuato da Statista. Per redigere la graduatoria finale si è fatto riferimento al tasso di crescita media annuale nel triennio, sempre con il vaglio del Sole 24 Ore e di Statista.

La posizione di StampaSi in classifica

StampaSi compare al 146esimo posto nella classifica delle aziende leader della crescita, con un tasso di crescita di quasi il 55%. Per la precisione è pari al 54.4%, frutto dell’aumento registrato tra il 2017, quando il fatturato era il 691mila euro, e il 2020, quando il fatturato è stato di 2 milioni 544mila euro. Nel giro di un triennio, infatti, la nostra azienda è cresciuta molto, anche in termini di forza lavoro: nel 2017 avevamo un solo dipendente, mentre nel 2020 erano diventati dieci.

La redazione della graduatoria delle imprese leader nella crescita

Statista ha analizzato l’elaborazione e le verifiche su tutti i dati forniti dalle aziende. Con questi e dopo una fase di analisi ha potuto mettere a punto la classifica finale (che comprende solo le aziende che hanno reso pubblici i propri bilanci). La certificazione dei dati dei fatturati presentati spettava all’amministratore finanziario, all’amministratore delegato o a un membro del comitato esecutivo dell’azienda. Sono stati cercati tutti i dati mancanti, e per la graduatoria è stato preso in considerazione un tasso di crescita minimo pari al 15.13% annuo.

Le imprese tecnologiche italiane e una crescita boom

StampaSi merita di essere inserita nel novero delle imprese tecnologiche del nostro Paese che è leader della crescita. Infatti in questo settore il fatturato si è triplicato nel giro di un anno, passando da circa 500 mila euro a più di 2 milioni e mezzo di euro. Un boom a cui abbiamo contribuito, nel nostro piccolo, anche noi. Con gli anni continuiamo a crescere migliorando le nostre tecnologie, ampliando la gamma di servizi proposti e andando incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti, siano essi privati o business. La stampa online di capi di abbigliamento personalizzati e gadget promozionali continua a essere un punto di riferimento per le strategie di marketing.

Innovazione e ricerca della qualità

Tanti sono i motivi che contribuiscono a spiegare la nostra crescita: la vocazione digitale, per esempio, ma anche la tendenza costante all’innovazione. In questo triennio abbiamo dovuto fare i conti anche noi con i problemi legati alla pandemia (il rallentamento della crescita e il lockdown del 2020). Però ora è legittimo pensare che il peggio sia alle spalle e le previsioni per il futuro possano essere ancora più rosee. Come evidenziato da Statista, resilienza e qualità imprenditoriale sono i tratti più importanti delle imprese presenti in classifica. StampaSi non è certo da meno.

Altri prodotti che potrebbero interessari