Formato A3

Formato A3: volantini, pieghevoli e adesivi per aziende

Il formato A3 è il quadruplo del formato A5 e il doppio del formato A4, il più famoso e convenzionale nell’ambito della stampa. Tuttavia, anche se non è popolare come l’A4, anche l’A3 può essere utilizzato per i volantini e i pieghevoli.

Per quanto riguarda le misure, il formato A3 corrisponde a 29,7×42 cm. Una soluzione del genere è perfetta per attirare l’attenzione del pubblico e per far risaltare agli occhi informazioni importanti – come la data di apertura di un locale, quella di un evento ecc. La cosa migliore è curare la risoluzione e le tecniche di stampa, scegliendo quelle più adatte a seconda delle necessità del momento.

Il formato A3 può essere selezionato, ad esempio, per i volantini, per i pieghevoli e anche per gli adesivi. Noi di StampaSi mettiamo a disposizione tutti questi prodotti, per aiutarti a rafforzare la tua immagine e l’identità che caratterizza il tuo brand. Volantini, stickers e pieghevoli sono ottime opzioni per comunicare tutto ciò che desideri: fiere e convegni, lanci di nuovi articoli sul mercato, l’inaugurazione di un negozio o di un ristorante, e così via.

Formato A3, per coloro che non vogliono passare inosservati

Avrai capito, già dalle dimensioni del formato A3, che esso è del tutto adeguato per una stampa in grado di suscitare la curiosità degli utenti. Anche tu, se ti trovassi davanti un volantino in questo formato, con ogni probabilità ti fermeresti a leggerlo!

I flyer e gli adesivi A3 sono proprio ciò che serve per diffondere notizie in modo capillare. Tutto ciò che devi fare è caricare un file di stampa nitido e di buona qualità, in cui il testo sia ben visibile sullo sfondo. Al resto penseremo noi.

Consigli per creare la stampa in formato A3

I volantini, i pieghevoli e gli stickers in formato A3 vanno preparati seguendo una serie di accorgimenti.

Innanzitutto, tieni presente che hai un foglio piuttosto ampio su cui riportare i tuoi annunci. Non sfruttarlo tutto per le scritte: evita i muri di testo, e piazza due o tre immagini strategiche per migliorare l’impatto visivo dell’insieme. Sui pieghevoli, ti consigliamo di mettere almeno una foto su ciascuna facciata.

Formato a3 - Pieghevoli

Il fattore che non devi mai trascurare è l’armonia. È fondamentale che un flyer in formato A3, proprio come quelli di altri formati, ispiri una sensazione di equilibrio e di “pulizia”. A tale scopo è indispensabile lasciare qui e lì degli spazi vuoti, così che lo sguardo si soffermi sul messaggio e sugli elementi grafici. Meglio evitare – ad esempio – volantini caotici e troppo pieni di dettagli.

Il discorso si applica anche ai colori. Non esagerare con l’aspetto cromatico, ma abbina poche tonalità – magari variando con le sfumature. L’essenziale è che le tinte rispecchino ciò che vuoi trasmettere: un volantino A3 in cui prevalgono il rosso e l’arancione suggerirà energia, uno sul blu/viola calma e tranquillità, uno nelle gradazioni del rosa serenità e romanticismo. Gli esempi potrebbero continuare ancora per molto!

I volantini in formato A3

Formato a3 - volantini

Il team di stampasi.it fornisce eccellenti volantini alcuni di questi in formato A3, che puoi personalizzare nella maniera che ti è più consona. La stampa avviene fronte/retro, motivo per cui questi volantini sono perfetti non solo da appendere ma anche da distribuire.

Ipotizziamo che tu stia per aprire una pizzeria: non c’è nulla di meglio dei volantini per promuovere la tua attività. Sulla parte anteriore potresti stampare il nome del locale, l’indirizzo e un breve slogan, con l’immagine invitante di una pizza; su quella posteriore, invece, il menu o almeno i piatti forti, con i contatti a cui rivolgersi per maggiori informazioni.

I nostri volantini A3 sono in carta patinata con finitura opaca. Ti garantiamo la massima qualità, indipendentemente dalle nuances da te scelte per il tuo gadget. Per quanto riguarda la grammatura della carta, puoi decidere tra una di 115 g, una di 170 g e una di 300 g.

A livello tecnico, cambia il peso del foglio. Dipende anche dal budget che desideri usare per questo investimento, poiché in media i volantini più spessi e pesanti sono di maggiore pregio.

I pieghevoli A3

Una valida alternativa ai volantini consiste nei pieghevoli in formato A3. Un pieghevole, come si intuisce dal nome stesso, non è altro che un singolo foglio piegato in una o più sezioni: con questo stratagemma si dà origine a un dépliant, ideale per la pubblicizzazione di eventi, manifestazioni, nuove collezioni in commercio ecc.

Esistono più tipologie di pieghevoli: chiusi, a portafoglio, a fisarmonica. Chiaramente quelli A3 sono più grandi di quelli A4, al di là del genere di pieghe. Su ogni facciata farai stampare le informazioni desiderate, realizzando così un sunto del tuo progetto o della tua impresa.

I pieghevoli A3 di StampaSi sono in carta patinata lucida, il cui effetto è scenografico e ottimo per le operazioni di marketing. Anche in questo caso puoi optare per una particolare grammatura, da 100 g a 300 g.

Gli adesivi in formato A3

Formato a3 - Adesivi

Infine, sono molto popolari gli adesivi anche in formato A3 che StampaSi ti offre in un catalogo completo e dai prezzi sempre concorrenziali. Questi, appunto, hanno dimensioni di 29,7×42 cm, di gran lunga maggiori rispetto ai classici stickers.

Uno dei vantaggi dei nostri adesivi A3 è che sono in PVC, materiale resistente sia all’usura sia alle precipitazioni, all’umidità e alle intemperie nel complesso. Ciò significa che tali adesivi sono adatti tanto agli ambienti interni quanto a quelli esterni. Possono essere impiegati in qualunque contesto, per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e per fidelizzare quelli già esistenti.

Gli adesivi, specialmente quelli A3 che sono ben visibili anche da lontano. Quelli proposti su stampasi.it hanno il PVC coperto da una pellicola trasparente, e sul fronte prevedono una verniciatura UV lucida che ne aumenta ulteriormente la qualità. Che ne pensi di questa soluzione per la promozione del tuo business?

Altri prodotti che potrebbero interessari