Penne personalizzate: i modelli per le aziende

Le penne personalizzate migliori per il 2024

Volete lasciare un’impronta duratura? Le penne personalizzate sono un’idea vincente! Che siano per l’ufficio, la casa o la scuola, rappresentano un modo unico per distinguersi dalla massa e mostrare il proprio stile personale. Una penna personalizzata infatti non solo aggiunge un tocco di originalità a qualsiasi scrivania, ma può anche fungere da strumento di marketing che aiuta a promuovere il tuo marchio. In virtù di un’ampia gamma di proposte disponibili sul nostro catalogo online, potrai scegliere le penne personalizzate con nome più adatte alle tue esigenze! In questo articolo cercheremo quindi di guidarti in un percorso di conoscenza che sarà piacevole e divertente.

C’era una volta uno stelo di pianta…

L’utilizzo degli strumenti di scrittura affonda le sue radici nell’Antico Egitto. Per scrivere sui papiri si usava una cannuccia vuota la cui punta veniva impregnata con una soluzione gommosa mischiata con polvere di carbone e alcune sostanze naturali. I Romani e i Greci – dal canto loro – si affidavano agli steli di metallo per l’incisione di tavolette con la cera e agli steli di piante per scrivere sulle pergamene trasferendo sulle stesse un inchiostro di origine vegetale.

La genesi del termine “penna”

Le penne personalizzate sono uno degli oggetti più comuni e conosciuti. Ma perché si chiamano così? Il termine “penna” nasce tra il V e VI secolo d. C. quando per scrivere si utilizzavano le penne di uccello. Tra queste, dal Medioevo in poi, si preferirono le penne d’oca per la loro durata e robustezza. Venivano temperate in punta e poi intinte nel calamaio, che era una piccola boccetta che conteneva l’inchiostro.

Le penne nell’epoca moderna

Il passaggio ai pennini metallici avvenne nella prima metà del XIX secolo, quando – superando il problema della rigidità con l’inserimento di tagli e forature – questi furono applicati su canne di legno o avorio. La svolta arrivò però nel momento in cui, per evitare che l’inchiostro cadesse a gocce sul foglio nel movimento del pennino, si montò il pennino stesso su un cilindro cavo al cui interno era collocato l’inchiostro. Era il principio della penna stilografica. Toccò poi all’assicuratore americano Lewis Waterman brevettare l’aggiunta di un foro sulla punta della penna per far entrare l’aria.

Fu invece il giornalista ungherese Laszlo Birò a “firmare” l’ultima geniale invenzione, ovvero la penna che porta il suo nome. La Biro usava un inchiostro più denso (che però si asciugava prima) rispetto a quello delle stilo e aveva una piccola sfera mobile all’estremità della penna. La sfera raccoglieva l’inchiostro dalla cartuccia e lo riversava sul foglio. La penna Biro è diventata negli anni un’icona comunicativa e resta ancora oggi lo strumento di scrittura a mano più diffuso al mondo.

Come scegliere le penne personalizzate

Ci sono alcuni elementi, per lo più soggettivi, a determinare la scelta della “tua” penna personalizzata. Ci sono infatti le modalità di scrittura o l’estetica della penna che orientano le preferenze. Poi però ci sono fattori più oggettivi come i materiali, il tipo di trasmissione dell’inchiostro e soprattutto il tratto che rilasciano sul foglio.

Le penne personalizzate a sfera hanno il doppio vantaggio di non essiccarsi con facilità all’interno della camera e di asciugarsi con rapidità appena a contatto con il foglio. In più l’inchiostro è sostituibile con un refill. Il rischio è quello della formazione di grumi in caso di inattività della penna. Le penne roller hanno invece un inchiostro a base di acqua e gel: la scrittura risulta fluida e piacevole, ma impiega più tempo per asciugarsi, la cartuccia dura poco e se si usano fogli sottili l’inchiostro può passare attraverso la carta.

Penne personalizzate per il 2024: i nostri consigli

Il catalogo online di stampasi.it è completo, risponde a gusti e tendenze moderne e spazia dai modelli più economici a quelli più ricercati. I marchi sono il meglio che il panorama di mercato possa offrire e la stampa è sempre accurata e performante. Vi presentiamo le nostre proposte per questo 2024.

I sei modelli di penne promozionali migliori
penne personalizzate con logo economiche

Penna personalizzata Ontario

E’ un modello economico di penna a sfera realizzata in plastica. Ha il meccanismo a scatto; la finitura è trasparente con un’impugnatura morbida. L’inchiostro è blu. Se cerchi penne personalizzate regalo per un evento promozionale o una fiera di settore, questo articolo è l’ideale.

penne personalizzate grip colorata

Penne pubblicitarie a sfera Juke

Tutta la funzionalità tecnica e promozionale di penne con logo personalizzato in plastica con grip colorata in gomma. Il fusto è di colore bianco, le minuterie in metallo cromato. L’inchiostro è nero. Sono penne versatili, adatte per la casa e per l’ufficio.

penne personalizzate antibatteriche

Penne antibatteriche personalizzate Doret

Sono penne antibatteriche in plastica con termometro integrato. Hanno il corpo dal design monocromatico. Il trattamento antibatterico garantisce la drastica riduzione della carica batterica sulla superficie del materiale. Rispondono per questo agli standard ISO 22196. Sono progettate per la stampa in tampografia.

penne personalizzate ecologiche

Penne personalizzate con logo ecologiche Cartoon

Una proposta a basso impatto ambientale. Si tratta di una penna personalizzata a sfera con pulsante. Il fusto è in carta con parti in PLA (in mais biodegradabile al 100%). Il materiale particolare conferisce un profilo naturale che sposa gusti raffinati e contemporanei.

penne personalizzate in alluminio

Penne alluminio personalizzate Malko

Semplici ed eleganti, queste penne personalizzate con logo a sfera push up sono realizzate in alluminio liscio con dettagli color argento placcato. Il logo può essere inciso a laser o stampato full color in quadricromia. E’ una scelta classica per gadget promozionali da regalare ai tuoi clienti.  

penne con puntatore touch

Penne touch personalizzate Miclas

Sono penne personalizzate a meccanismo twist con puntatore touch. Il corpo è in plastica, la clip in alluminio e i dettagli di colore argento. Le multifunzionalità è la chiave per il successo di un modello semplice ma molto richiesto.

Altri prodotti che potrebbero interessari