tecniche stampa magliette personalizzate

Magliette personalizzate: come realizzarle e quali tecniche stampa usare

Versatili, comode e pratiche: le magliette sono un capo d’abbigliamento sempre alla moda e sono perfette da indossare nella vita di tutti i giorni. Inoltre, possono essere indossate da tutti, a qualsiasi età e in qualunque momento della giornata.

Proprio per questo motivo, le t-shirt sono dei perfetti gadget personalizzabili con il logo della tua attività. Gli omaggi aziendali sono degli ottimi veicoli promozionali, in grado di pubblicizzare la tua azienda e fidelizzare la tua clientela. Ecco allora qualche dettaglio sulle tecniche di stampa per realizzare delle perfette magliette personalizzate!

Personalizzare delle magliette per realizzare gadget

Le magliette personalizzate con logo sono i gadget più richiesti nel settore del merchandising. Economiche e versatili, possono essere distribuite in qualsiasi occasione, come un evento, un concerto, una fiera di settore o anche durante l’inaugurazione della propria attività. Essendo un capo d’abbigliamento utile e molto popolare, il cliente che lo riceve sarà solito indossarlo spesso, diventando un vero e proprio “cartellone pubblicitario” e riuscendo così a catturare l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Inoltre, si possono personalizzare delle t-shirt anche da distribuire ai propri dipendenti, da includere nell’abbigliamento da lavoro.

Ma le magliette possono essere personalizzate anche da privati, magari per confezionare un regalo unico ed originale o in occasione di qualche evento particolare. Per esempio, con qualche frase divertente e simpatica, le magliette personalizzate sono perfette da regalare ad un futuro marito o una futura moglie durante l’addio al celibato o al nubilato.

Quali sono però le tecniche di stampa per personalizzare le magliette?

Stampa per magliette: quali tecniche utilizzare?

Le tecniche per personalizzare delle magliette sono varie e il loro impiego è determinato dall’effetto che si vuole ottenere sulla t-shirt personalizzata. Ecco quali sono le tecniche di stampa più usate.

  • La serigrafia. La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico. Per realizzarla, oggi viene usato del tessuto in poliestere, acciaio, oppure in nylon teso su un riquadro usato come matrice. Il riquadro può essere in alluminio, metallo o legno e viene definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”. Il tessuto utilizzato è detto anche “tessuto per serigrafia” o “tessuto serigrafico”. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “sericum” (“seta”) e dal greco “γράφειν” (“gràphein”, “scrivere”). La serigrafia per magliette è perfetta per il rapporto qualità/prezzo ed è altamente consigliata per quantitativi importanti.
  • La quadricomia. La quadricromia è in grado di migliorare l’effetto tinta pulita e di valorizzare con precisione le sfumature del disegno. Questa tecnica di stampa si chiama quadricromia, quindi “dai quattro colori”, perché prevede l’uso proprio di quattro tonalità cromatiche, i cosiddetti colori CMYK: ciano, magenta, giallo e nero. Attraverso questi quattro colori di base, si riescono ad ottenere moltissime altre tonalità grazie alla sintesi sottrattiva.
  • Infine, le magliette possono essere personalizzate attraverso il ricamo. Questa tecnica è sicuramente la più elegante e la più raffinata, precisa e dal grande impatto estetico.

Come personalizzare le magliette

Dopo aver scelto tra i tanti modelli in commercio, decidi come personalizzare la tua maglietta: con il logo della tua attività, una frase, uno slogan, un’immagine o la stampa di un’opera d’arte famosa. Verifica il minimo ordinabile e il prezzo, così da rientrare perfettamente nel budget che ti eri prefissato. Una volta scelto il modello della maglietta e la stampa per la personalizzazione, procedi con il tuo ordine. Sul sito Stampasi.it in pochi click, riuscirai senza dubbio a realizzare delle perfette magliette personalizzate. Inserisci tutte le direttive per la stampa, dal quantitativo di colore al file contenente il logo o l’immagine. Visualizza il preventivo e, in seguito, la bozza pre-stampa: in questo modo, potrai apportare tutte le modifiche che ritieni necessarie e procedere poi con il tuo ordine. Per eventuali dubbi o chiarimenti, potrai rivolgerti direttamente allo staff di StampaSi, tramite i contatti riportati sul sito.

Altri prodotti che potrebbero interessari