Come ringraziare i tuoi clienti in un modo speciale alla fine di una festività? È una di quelle domande che, al pari del doveroso cesto natalizio o dei gadget aziendali ai dipendenti, qualsiasi titolare d’impresa si è posto almeno una volta. Già, perché sarà pure un dettaglio, ma sono proprio queste piccole cose che mantengono vivo il rapporto tra clienti e azienda. Insomma, meglio farlo che no. E se proprio lo si deve fare, che sia qualcosa di interessante, utile e non banale come i gadget personalizzati.
Tra leggenda e verità, come rendere speciale un rapporto di lavoro
Tra le varie leggende d’impresa, infatti, circola quella secondo cui Silvio Berlusconi, ai tempi d’oro della Fininvest, fosse tanto amato dai suoi dipendenti perché era in grado di ricordarsi i nomi di ciascuno di loro. Pare addirittura che conoscesse a memoria la data di nascita di ognuno e, la sera prima del compleanno, si premurasse persino di spendere una telefonata d’auguri, invitando il festeggiato a trascorrere il giorno di festa a casa, in famiglia. Vero o falso che sia, leggenda o meno, resta il fatto che sono proprio queste attenzioni che rendono speciale un rapporto di lavoro.
Gadget personalizzati, un modo per ringraziare i clienti
Il modo più semplice, in questi casi, è dire grazie. Un “minimo sindacale” che, però, può avere luogo in una modalità tutt’altro che banale. In ambito d’ufficio, ad esempio, un’idea può essere quella di personalizzare gadget con un logo e i dati aziendali o con una frase che richiami la festa appena trascorsa e sottolinei il rapporto tra cliente e azienda. Una cartellina, un block-notes, un calendario da tavola oppure shopper in cotone personalizzate. Il segreto, in questi casi, è essere riconoscibile e in questo i gadget personalizzati possono aiutarti.
La penna è sempre la penna, soprattutto se “touch”
Un’altra idea regalo per terminare in bellezza una festività e consolidare il rapporto con un cliente, può essere una bella penna personalizzata. Già, perché tra gli accessori di questo tipo, nonostante la diffusione ormai imprendibile di materiale tecnologico, una penna elegante e da studio, da scrivania, fa sempre la sua sensatissima figura. Dalle penne a sfera a quelle ecologiche o in metallo oppure, unendo “old style” e tecnologia, provando a personalizzare una bella penna touch screen. Magari polifunzionale, in grado di scrivere e di svolgere la pratica “touch” su qualsiasi dispositivo elettronico.
Gadget personalizzati utili come i “power bank”?
E se i gadget personalizzati fossero anche utili? Perché no! Qui, anzi, la scelta si amplia. Intanto, tutto ciò che riguarda l’informatica e l’elettronica può essere utile e gradito: accessori per lo smartphone, action cam, altoparlanti, cuffie e auricolari, penne usb personalizzabili, radioline e, persino, tappetini per il mouse. Infine, sempre frugando in questo ambito, una “power bank” può essere un regalo originale e molto utile, in grado di soddisfare anche l’ormai diffuso bisogno di ognuno di restare connesso e, per così dire, “in carica”.
Cementare un rapporto: il cliente non è un numero!
In definitiva, i modi per ringraziare un proprio cliente in maniera speciale, sottolineando magari una festività e personalizzandone il messaggio, sono diversi. Sul sito StampaSì, leader in questo settore, non mancano di certo spunti e idee. Il suggerimento è di farci un salto, provando a rendere originale il nostro regalo. Servirà a cementare il rapporto con il cliente e a non farlo sentire soltanto un numero o un nome in agenda.