cartelline

Cartelline personalizzate: ecco come promuovono il tuo brand

Le cartelline personalizzate possono essere strumenti di marketing efficace per tutti i professionisti che vogliono presentarsi da un cliente o da un nuovo contatto in modo impeccabile. Infatti, le cartelline personalizzate sono perfette per fornire materiali informativo sulla propria azienda, ma anche per consegnare un preventivo. Ecco come una cartellina personalizzata può aiutarti a promuovere il tuo brand.

Quando utilizzare le cartelline personalizzate

Le cartelline personalizzate si utilizzano in più occasioni. Tra le principali ci sono fiere, convegni, seminari e conferenze stampa. In quelle situazioni, una cartellina personalizzata potrà contenere il materiale necessario all’evento, come block notes, brochure e depliant, e al tempo stesso contribuire alla diffusione del tuo brand. Le cartelline servono per tenere in ordine i documenti, sia a lavoro che a casa, e potranno essere utilizzate da te e dai tuoi collaboratori durante i primi incontri con i clienti. Sarà un modo per farti ricordare con stile!

Cartelline personalizzate: i modelli

Le cartelline personalizzate possono essere realizzate in diversi modelli. Esistono cartelline A4 con alette, porta documenti con lembi, contenitori con tasche, cartelline con fessure e altro. La scelta può essere tra una cartella A4 e una A5, tra i modelli più diffusi. Oppure con o senza alette. Ogni modello di cartellina è più adatto a un uso.

Quella classica con le alette è una delle più comuni. Questa cartellina può avere anche un intaglio per inserire il biglietto da visita. Sarà utile per presentarti ai tuoi potenziali clienti in maniera ordinata.
Esistono però anche cartelline con tre ante, che possono essere sia a incastro che incollate. La differenza tra queste ultime due sta nel fatto che le une si montano incastrando le alette, mentre le altre arriveranno già complete. Le prime si possono riporre meglio, le seconde rischiano di rovinarsi nel tempo.

La scelta della carta

In base alle proprie esigenze è possibile trovare le cartelline personalizzate più adatte. L’importante è scegliere sempre cartelline di prima qualità, di cartoncino spesso o in materiali plastificati. Anche la scelta della carta è importante: patinata, usomano, texturizzata o colorata. Una carta patinata ti garantirà una cartellina resistente, dal giusto spessore; una carta usomano sarà più adatta se c’è molto testo, quella texturizzata sarà l’ideale per una cartellina portadocumenti ad effetto, quella colorata sarà la preferita dei creativi.

Vantaggi di una cartellina personalizzata

Le cartelline personalizzate non vengono abbandonate in giro ma portate a casa. Infatti, soprattutto, quando contengono materiale importante, come un preventivo, o utile come nel caso del materiale informativo su un evento, vengono conservate. Si tratta quindi di una soluzione più costosa, ma allo stesso tempo più preziosa rispetto a un flyer. E il cliente la percepisce come tale. Per questo motivo potrà darti maggiore prestigio.

Cosa non deve mai mancare

Una delle caratteristiche di una cartellina personalizzata, è la presenza dei contatti. Di solito vengono inseriti in un’aletta interna o nella parte bassa della cartellina. In questo modo chi avrà bisogno di raggiungerti potrà farlo con estrema facilità.

Infine, si può realizzare una cartellina personalizzata che mostri il logo aziendale. Oppure una che non ricordi troppo la tua azienda, ma che presenti il logo utilizzando colori diversi.

Altri prodotti che potrebbero interessari