come creare mascherine

Perché creare mascherine in casa previene ma non protegge realmente dai virus

Stai pensando di creare mascherine fai da te? Ecco perché non sono efficaci come le certificate

Per via della diffusione del coronavirus, oltre alle mascherine usa e getta e quelle in tessuto certificate, si sta diffondendo anche l’idea di creare mascherine fai da te.

Ma è sicuro creare mascherine in casa? Ci proteggono davvero dai virus?

C’è chi sostiene di sì e chi invece sconsiglia il loro utilizzo.

Ma come stanno le cose?

Qui ti spieghiamo perché le mascherine fatte in casa potrebbero solo prevenire il contatto con i virus, ma non garantirti una protezione reale.

Creare mascherine in casa

Mascherine in tessuto: protezione e stile in un unico prodotto

L’utilizzo delle mascherine facciali per proteggere naso e bocca dall’eventuale contatto con agenti patogeni si è molto diffuso durante l’ultimo anno.

Oltre alle classiche mascherine usa e getta, anche quelle in tessuto si sono affermate. Si tratta, infatti, di prodotti comodi, ecologici e che permettono di proteggersi con stile.

Non essendo dei dispositivi di protezione individuale, l’uso delle mascherine in tessuto è consigliato solo nelle situazioni meno rischiose, come quelle della quotidianità.

Peraltro, se usate dalla maggior parte della popolazione queste mascherine potrebbero contribuire a diminuire i rifiuti delle protezioni usa e getta.

Creare mascherine in tessuto ti aiuterà a proteggerti e abbinare il colore della mascherina al tuo abbigliamento. In più con le mascherine personalizzabili potrai esprimere tutta la tua fantasia.

Sulle mascherine per bambino potrai stampare un super eroe, mentre nelle mascherine da adulto potrai scegliere immagini o scritte.

Le mascherine in stoffa si sono rivelate anche un ottimo gadget personalizzato per pubblicizzare la tua azienda: essendo uno strumento utile, sono infatti perfette da regalare ai tuoi clienti ed i tuoi dipendenti.

Insomma, le mascherine in tessuto personalizzate sono una risorsa importante sia come protezione e sia per il marketing.

Ma ora parliamo di sicurezza.

Leggi anche: Penne personalizzate matrimonio: ecco perché tutti ne parlano.

Mascherine in tessuto fatte in casa: i rischi dei prodotti non testati

Come accennato, le mascherine che si lavano sono amate da adulti e bambini, per la loro morbidezza e per il comfort.

Ma le mascherine in tessuto sono tutte uguali? È sicuro creare mascherine tra le mura domestiche?

La risposta è no. Infatti a seconda di chi le produce, le mascherine che si lavano possono avere delle caratteristiche molto diverse tra loro. Può cambiare il tessuto, il numero degli strati e di conseguenza anche il livello di protezione e la sicurezza sulla pelle.

Per quanto riguarda le mascherine fatte in casa è impossibile sapere quale sia la loro efficacia, mentre le mascherine in tessuto realizzate da un’azienda dovrebbero seguire criteri ben precisi ed essere testate per sicurezza.

Ad esempio le mascherine che trovi in vendita su Stampasi.it sono state certificate OECOTEX classe 1, dopo aver superato dei test severi di sicurezza e tossicità. Per questo sono adatte anche a neonati e bambini fino ai tre anni.

Quindi se hai deciso di proteggerti con le mascherine in cotone o in microfibra, meglio acquistare prodotti certificati ed evitare le mascherine fatte in casa.

Infatti, creare mascherine fai da te presenta il rischio di pensare di potersi addentrare anche in ambienti pericolosi senza la certezza però di essere davvero protetti.

Creare mascherine fai da te

Mascherine personalizzate per bambino: un invito alla protezione in modo divertente

Le mascherine in tessuto prodotte nel modo giusto sono uno strumento valido per la protezione di naso e bocca, ma sono pure ideali da personalizzare come gadget aziendale.

Tra le tante proposte di mascherine in tessuto, le mascherine personalizzabili per bambini sono uno strumento da non perdere.

Infatti, trovare delle mascherine che abbiano la misura ideale per proteggere anche i visini dei bambini non è semplice.

Inoltre la personalizzazione fa aumentare la voglia di indossare la mascherina anche ai bambini.

Acquistando le mascherine per bambino su stampasi.it avrai la certezza di far indossare a tuo figlio uno strumento di protezione sicuro.

Infatti anche le mascherine personalizzabili per bambini sono certificate OECOTEX classe 1, un requisito che attesta la bontà delle stesse sulle pelli più delicate.

Personalizza le mascherine per il tuo bambino con i suoi personaggi preferiti. Sarà così spinto a proteggersi con un accessorio sicuro e di cui andare orgoglioso.

Leggi anche: 5 gadget aziendali innovativi per sorprendere i tuoi clienti.

Creare mascherine fai da te: in conclusione

In sintesi, creare mascherine in casa può essere un di più per prevenire il contatto con i virus, ma non ti dà nessuna sicurezza.

Se per l’uso quotidiano hai scelto le mascherine in cotone o in microfibra, ti consigliamo di acquistarle da una ditta che le produce con la certificazione.

Ad esempio su Stampasi.it potrai scegliere tra mascherine da adulto e per bambino da personalizzare per la tua famiglia. Le potrai anche sfruttare come gadget aziendali originali e utili, in un periodo in cui la prevenzione per la salute viene al primo posto.

Visita oggi stesso lo store on-line stampasi.it e scegli tra le tante categorie di mascherine personalizzabili e gli altri dispositivi di protezione presenti.

Altri prodotti che potrebbero interessari