Ricamo

Custodire la storia, mantenere vive le tradizioni: questo è il ricamo. E’ un’arte tessile, una maestria di altri tempi. Ormai solo alcune donne ancora ricamano ma se vuoi rendere unica la tua personalizzazione, il mondo delle tecniche di stampa, si avvale anche dell’embroidery, in italiano, ricamo. L'embroidery è un processo in cui un disegno viene cucito su un tessuto utilizzando ago e filo. Il disegno viene prima digitalizzato e poi caricato su una macchina da ricamo computerizzata che utilizza un ago per cucire il disegno stesso sul tessuto. La macchina usa un telaio per tenere il tessuto teso e lo muove in tutte le direzioni mentre l'ago ricama il disegno. Grazie ad un software specializzato avviene il processo di conversione del disegno scelto, in un formato, che la macchina da tessitura possa riconoscere. 

Il ricamo può essere diretto su tessuto o su patch: si ricama la grafica su una toppa, successivamente la si applica con una termopressa sull’articolo scelto, così da ottenere maggior definizione dei dettagli. Per i cappellini, invece, molto spesso viene utilizzato il ricamo 3D: una schiuma, tagliata a forma del motivo, viene posizionata tra il supporto e il filo. Ciò conferisce uno spessore aggiuntivo e fa risaltare maggiormente i loghi. Il costo del ricamo varia in base ai centimetri di stampa occorrenti per la realizzazione della grafica scelta.Tutto è dettagliato nella scheda prodotto dell'articolo selezionato.

Perchè scegliere il ricamo su tessuto? Per la texture unica: i fili ricamati conferiscono ai motivi un rilievo naturale. Per la straordinaria resistenza: il logo, essendo cucito, è profondamente incorporato al tessuto e ne determina una resistenza estrema. Il tessuto e i fili sono un tutt’uno e la personalizzazione ha maggiori probabilità di resistere alla prova del tempo, compresi i lavaggi alle alte temperature. Per l'incredibile resa dei colori: i fili ricamati offrono un’eccellente riproduzione dei colori. Tonalità fedeli all’originale e sfumature vivaci, il ricamo, è più di una semplice marcatura, è una vera e propria arte. E' senza dubbio la tecnica ideale per personalizzare l’abbigliamento professionale, in particolare, nel mondo dei servizi alla persona in cui l’immagine e l’aspetto sono particolarmente importanti.

 

La tecnica del ricamo si presta ad essere utilizzata su tessuti naturali o sintetici, su superfici piane o irregolari, e garantisce colori brillanti anche dopo frequenti lavaggi. E’ una scelta sofisticata dal sapore antico che suggerisce singolarità e preziosità. 

Assistenza

Hai bisogno d'aiuto?

Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-13.00 | 14.30-18.00