Stampa serigrafica

Stampa in serigrafia

Ecco i vantaggi e le potenzialità della stampa serigrafica

Cos’è e come funziona la serigrafia?

La serigrafia è una tecnica di stampa a più colori. È molto diffusa ma non particolarmente complessa ed è tradizionalmente usata nelle pubblicità e per personalizzare gadget o articoli da regalo. Consiste nel colorare un prodotto facendo passare l’inchiostro attraverso un tessuto posto all’interno di una cornice: per spingere il colorante si usa una barra, così il colore si espande solo nelle aree prestabilite e va a comporre l’immagine voluta.

Quali sono i vantaggi della serigrafia?

La stampa serigrafica ha molti vantaggi. Innanzitutto, è una tecnica non molto complessa, economica e facilmente replicabile: si può riprodurre il disegno numerose volte senza il rischio di perdere qualità e definizione dell’immagine. Inoltre, la serigrafia permette di stampare su quasi tutti i tipi di materiali, dai tessuti (con qualità garantita anche dopo frequenti lavaggi) al vetro, dalla porcellana al legno.

Quali sono i tipi di serigrafia?

In base alle finalità e i materiali usati ci sono vari tipi di stampa, a cominciare dalla serigrafia tessile che consente la stampa su tessuti e capi di abbigliamento. La serigrafia grafica è invece ideale per loghi e marchi per pubblicità o illustrazioni. Diffusa anche la serigrafia industriale, per marchiare e decorare metalli, ceramiche e vetro e la serigrafia artistica, che crea opere d’arte originali o permette di duplicare quelle esistenti.

Assistenza

Hai bisogno d'aiuto?

Assistenza clienti Lun-Ven 9.00-12.45 | 14.45-18.00